Celiachia%2C+sempre+pi%C3%B9+casi+in+Italia%2C+il+Governo+divulga+i+consigli+per+riconoscerla+e+prevenirla
informazioneoggi
/2023/06/09/celiachia-sempre-piu-casi-in-italia-il-governo-divulga-i-consigli-per-riconoscerla-e-prevenirla/amp/
Lifestyle

Celiachia, sempre più casi in Italia, il Governo divulga i consigli per riconoscerla e prevenirla

Published by

La Celiachia è una condizione che compromette la scelta di alimentarsi con determinati cibi che contengono glutine. Prevenire rimane sempre l’arma migliore per gestirla.

In Italia il numero di celiaci è in aumento e per questo motivo il Governo e il Ministero della Salute hanno ideato un programma di divulgazione, affinché tutti i cittadini siano più consapevoli e maggiormente in grado di gestire la malattia.

La Celiachia è una malattia sempre più diffusa – InformazioneOggi

Quando si parla di soggetti celiaci, ci si riferisce a persone che, per motivi genetici o altre cause, manifestano un’enteropatia infiammatoria; questa porta a una reazione immunitaria anomala al glutine, la proteina presente in alcuni cereali come il frumento, l’orzo o la segale.

Secondo i dati dell’Epicentro ISS, nel nostro Paese i celiaci si aggirano intorno all’1% della popolazione totale, che corrisponde a circa 600 mila soggetti. Sembra che il doppio dei casi colpisca le donne, come confermano i numeri delle diagnosi: 150 mila circa contro i 63 mila.

Come si riconosce la Celiachia e quali sintomi dà?

La malattia è inserita tra quelle più difficili da diagnosticare immediatamente, perché dà sintomi diversi in base all’età di insorgenza.

Anche da questo punto di vista, tra l’altro, non esiste un’età più a rischio di un’altra: la celiachia può manifestarsi in qualsiasi momento della vita, sia nell’infanzia che nell’età adulta o anziana. Questo perché la celiachia dipende dalla combinazione di una predisposizione genetica e dall’esposizione al glutine.

In linea generale, possiamo conoscere alcuni dei sintomi più comuni, che sono un campanello d’allarme:

  • Nei bambini si può manifestare la difficoltà di crescita, apatia, inappetenza, ma anche gonfiore addominale e la produzione di feci molto chiare e maleodoranti;
  • negli adulti, compaiono spesso disturbi gastrointestinali, (diarrea o stipsi), ma anche orticaria, dermatite erpetiforme e stomatiti.
  • Non mancano casi di problemi psicologici e persino neurologici; in alcuni casi, se la malattia è asintomatica su altri fronti, può dare infertilità o predisposizione ad aborto spontaneo.

Come si cura la Celiachia

Le persone che manifestano i suddetti sintomi devono rivolgersi al medico curante per fare esami specifici, poiché la Celiachia si diagnostica solo con un test ad hoc.

Si tratta di un esame del sangue che va a cercare gli anticorpi anti-transglutaminasi e anti-endomisio e su un prelievo del tessuto intestinale per verificare il grado di compromissione dei villi, fattore questo che determina la sintomatologia a carico dell’apparato digestivo.

Non esistono al momento cure, vaccini o farmaci; la persona celiaca dovrà per tutta la vita mangiare cibo senza glutine.

Ricordiamo che la celiachia rientra tra le malattie croniche e il soggetto necessita di adeguata assistenza sanitaria e talvolta anche di un sostegno psicologico/sociale.

Ecco perché il Ministero della Salute ha istituito un Registro Nazionale dei Celiaci e promuove anche supporto economico per l’acquisto degli alimenti senza glutine. Non mancano ovviamente iniziative per agevolare l’alimentazione senza glutine anche nelle mense scolastiche e negli ambienti di lavoro.

Published by

Recent Posts

Super offerta hi-tech, solo in questo supermercato trovi l’iPhone 15 a prezzi stracciati

Chi cerca l'iPhone 15 a un prezzo conveniente ha tempo fino al 24 aprile per…

2 ore ago

BTP Valore, nuova cedola in arrivo: guadagni inaspettati

I piccoli risparmiatori sono curiosi di conoscere tutto sul nuovo BTP Valore di prossimo collocamento.…

11 ore ago

Accertamenti a tappeto dal Fisco grazie all’intelligenza artificiale: gli evasori hanno le ore contate

Per la lotta all'evasione fiscale l'Agenzia delle Entrate potrà utilizzare strumenti di intelligenza artificiale. Quali…

13 ore ago

Compila il modello U2 e ti arrivano i soldi sul conto corrente, fai presto

I disoccupati possono utilizzare il Modello U2 per continuare a ricevere la NASPI pur andando…

14 ore ago

TARI, prepararsi all’impatto: ecco di quanto aumenta e da quando

Arriva l'ennesima mazzata per le tasche dei cittadini: aumenta la TARI, la tassa sui rifiuti…

16 ore ago

Sconto IMU del 50% anche senza comodato d’uso: le possibilità reali

Tra le agevolazioni IMU c'è la riduzione applicata sull'immobile concesso in comodato d'uso ai parenti…

19 ore ago