Alimenti+contaminati+da+una+sostanze+cancerogena+%28PBDE%29%3A+sintomi+e+patologie+che+mettono+a+rischio+la+salute
informazioneoggi
/2023/06/09/alimenti-contaminati-da-una-sostanze-cancerogena-pbde-sintomi-e-patologie-che-mettono-a-rischio-la-salute/amp/
News

Alimenti contaminati da una sostanze cancerogena (PBDE): sintomi e patologie che mettono a rischio la salute

Published by

L’EFSA ha aperto un’inchiesta sui pericoli derivanti dalla contaminazione da PBDE, un gruppo di sostanze cancerogene presenti nella catena alimentare.

L’essere umano, in questo particolare momento storico, si trova ad affrontare numerosi pericoli per la salute. Non solo virus o nuove malattie ma anche agenti inquinanti che stanno letteralmente contaminando qualsiasi cosa.

I PBDE sono ovunque e rappresentano un alto rischio per la nostra salute – InformazioneOggi

Spesso si sente parlare di alimenti con tracce di pesticidi, Glifosfato e altre sostanze nocive che vengono usate nelle coltivazioni. Oggi un nuovo allarme arriva da altre sostanze, i PBDE, che possono minare la salute dell’intera umanità.

Cosa sono i PBDE?

Andiamo subito a capire che cosa sono queste sostanze che si trovano (purtroppo) ovunque e che rappresentano un pericolo concreto per animali ed esseri umani.

Si tratta di sostanze create dall’uomo per far diventare un oggetto/superficie non infiammabile. Dunque possiamo immaginare una miriade di cose, materiali elettronici, oggetti di uso quotidiano creati con l’aggiunta di PBDE.

Il problema è che sia durante la produzione che lo smaltimento, i PBDE possono liberarsi e finire nell’ambiente, e penetrare nell’aria, nell’acqua, nei terreni, negli alimenti e nei mangimi.

Un’altra pessima notizia è che si tratta di sostanze bioaccumulabili: ovvero, persistono a lungo e tendono a fissarsi sui tessuti grassi degli esseri animali viventi.

Quindi gli animali che poi finiscono nelle nostre tavole come cibo sono già potenzialmente contaminati, e ciò ha messo in allarme persino l’EFSA.

Possiamo entrare in contatto coi PBDE in diversi modi, e purtroppo anche respirando l’aria dove essi sono dispersi. Contaminazioni possono avvenire anche all’aperto e cosa ancora più grave le sostanze vengono trasmesse dalla madre al figlio tramite il latte materno.

Abbiamo dunque intorno dei nemici invisibili che possono compromettere gravemente la nostra salute.

Quali sono gli effetti delle contaminazioni da PBDE?

Assumere sostanze nocive, sia attraverso la respirazione che il contatto diretto o l’alimentazione con cibi derivati da animali contaminati può avere effetti devastanti.

I PBDE agiscono a livello endocrino, minando le corrette funzioni ormonali e della crescita; si possono manifestare danni epatici, al pancreas e alla tiroide; le sostanze chimiche vanno a danneggiare anche il sistema neurologico, aumentando le probabilità di demenze o problemi comportamentali; non mancano gli effetti negativi sulla fertilità sia maschile che femminile; infine, possono compromettere l’efficacia del sistema immunitario.

Tutti i mali del nostro mondo, compresi i “boom” di tumori, disfunzioni cerebrali, problemi a concepire o a portare avanti una gravidanza e chissà cos’altro, sono probabilmente da imputarsi anche alla presenza di tutte queste sostanze tossiche, così come gli PFAS, che invadono qualsiasi cosa e si accumulano nell’organismo. “Altro che dieta e movimento fisico!“, verrebbe da pensare. Il mondo è colmo di inquinanti che non vediamo e che non si sa come eliminare.

Come possiamo evitare la Contaminazione da PBDE

Mentre le Autorità Competenti pensano a come tutelare i cittadini dalle contaminazioni, le persone possono cercare di fare il più possibile per evitare di accumulare nell’organismo troppe sostanze nocive.

Possiamo evitare di acquistare/usare prodotti obsoleti che potrebbero contenere le sostanze ritardanti di fiamma; cercare di pulire spesso la casa dalla polvere, usando panni umidi o aspirapolvere con filtri; preferire alimenti bio o comunque a basso contenuto di grassi (i PBDE si fissano soprattutto nella part grassa degli animali); infine, possiamo smaltire correttamente i prodotti che contengono i PBDE in modo da non diffondere nell’ambiente le sostanze nocive.

Published by

Recent Posts

Modello 730 più semplice: segui questi step e non commetti errori

Importante novità quella della compilazione semplificata del 730 per procedere in autonomia: i dettagli e…

3 ore ago

Pensioni di maggio: cedolino ‘povero’ | Stop agli aumenti, cosa succede

Siamo ormai vicini al pagamento delle pensioni di maggio, ma per alcuni l'assegno riserverà "amare…

4 ore ago

Rimborso 730 in busta paga o sul conto corrente: l’Agenzia delle Entrate si apre verso tutti

Nell'anno corrente sarà concesso scegliere l'AdE per il rimborso IRPEF pur avendo un sostituto d'imposta.…

6 ore ago

Aumenta l’assegno di invalidità ogni mese ma attenzione ai nuovi limiti di reddito

Chi può ottenere l'integrazione al trattamento minimo sull'assegno di invalidità e quali sono i limiti…

7 ore ago

Settimana fortunata: soldi in arrivo per questi segni, ricchezza strepitosa

Durante la prossima settimana, almeno secondo l'oroscopo, potrebbero guadagnare un bel po' durante questa settimana,…

10 ore ago

Sconto IMU sulla seconda casa e in alcuni casi esenzione totale: controlla se ti spetta, non pagare subito

Chi paga l'IMU sulla seconda casa, i casi e quando si ha diritto all'esenzione: i…

14 ore ago