Numerose confezioni di caffè in grani, bipack per moka, anche di qualità arabica sono state ritirate dagli scaffali, per rischio chimico.
Molte le segnalazioni di questa settimana da parte del Ministero della Salute; in particolare è necessario prestare attenzione ad un marchio di caffè. Il pericolo riscontrato nelle confezioni riguarda la presenza oltre i limiti di Legge di ocratossine.
Non mancano segnalazioni anche su numerosi altri prodotti, tra i quali preparati per dessert e confezioni di ravioli e pasta fresca ripiena.
Attenzione dunque ai prodotti acquistati di recente: se marca e lotti corrispondono, i prodotti non vanno consumati ma restituiti al negozio per ricevere un rimborso.
Ricordiamo brevemente che le ocratossine sono delle sostanze che possono contaminare le materie prime alimentari durante la loro coltivazione o lavorazione.
In caso di esposizione eccessiva, i soggetti che assumono queste micotossine possono subire danni ai reni, al fegato e anche al sistema immunitario. Le ocratossine risultano classificate come potenzialmente cancerogene e/o genotossiche.
Andiamo allora a scoprire marca e lotti delle confezioni di caffè che, a seguito di controlli, sono risultate non conformi a causa del superamento oltre i livelli di Legge di ocratossine.
Oltre alle confezioni di caffè sopra riportate, i consumatori devono prestare attenzione anche ad altri alimenti, ritirati dagli scaffali per altre motivazioni. Ecco una sintesi degli ultimi richiami:
Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…
Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…
In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…
Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…
Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…
Il passaggio dall’APE Sociale alla pensione di vecchiaia rappresenta una delle fasi più delicate per…