Le+cure+giuste+per+far+star+bene+il+tuo+geranio%2C+sempre+fiorito+e+rigoglioso%3A+gli+step+sono+pochi+ma+fondamentali
informazioneoggi
/2023/05/28/le-cure-giuste-per-far-star-bene-il-tuo-geranio-sempre-fiorito-e-rigoglioso-gli-step-sono-pochi-ma-fondamentali/amp/
Lifestyle

Le cure giuste per far star bene il tuo geranio, sempre fiorito e rigoglioso: gli step sono pochi ma fondamentali

Published by

Il geranio è un fiore bellissimo, ma ha bisogno di semplici cure che bisogna conoscere per forza: ecco cosa c’è da sapere in merito

Durante la bella stagione non c’è niente di meglio di vedere i balconi ricchi di fiori coloratissimi, tra questi vi sono i gerani. Questi fiori, però, hanno bisogno di semplici cure che bisogna necessariamente conoscere: ecco cosa c’è da sapere a riguardo.

Prendersi cura del geranio: tutti i trucchi (informazioneoggi.it)

I gerani sono forse tra i fiori più amati, ma questi hanno necessità di semplici cure ma che necessariamente devono essere messe in pratica. Di seguito, vi è spiegata una piccola guida proprio per far si che questi fiori stiano bene.

La prima cosa a cui prestare attenzione affinché questi fiori godano di buona salute è la luce del sole. Quando, però, il sole è più forte è molto importante che il geranio si trovi in penombra.

Anche la temperatura è molto importante, infatti, il geranio riesce a crescere e vivere bene se le temperature sono comprese tra i diciotto ed i venti gradi, ha però una tolleranza fino ai trenta gradi.

Durante la stagione invernale, però, bisogna fare molta attenzione e se la temperatura scende sotto i dieci gradi allora è importante coprire con del pluriball.

Geranio, come curarlo al meglio? Attenzione all’umidità e alla scelta del concime

Dunque, come visto nel paragrafo precedente, la temperatura per la crescita ed il mantenimento del geranio dev’essere mantenuta in un certo range.

Prendersi cura del geranio: tutti i trucchi (informazioneoggi.it)

Fondamentale è anche l’umidità del terreno. Questa, chiaramente, deve esserci ma non dev’essere troppa altrimenti il fiore si rovinerà.

Durante la stagione calda è importante annaffiare il geranio tutti i giorni con duecentocinquanta ml di acqua. Durante la stagione fredda, invece, può bastare annaffiare il geranio una volta ogni tre giorni.

Molto importante è anche controllare quanto il substrato sia idratato così da evitare che l’acqua sia troppa e faccia marcire le radici.

Molto importante è anche la concimazione del fiore, questa va fatta in estate ed in primavera. Il substrato del geranio dev’essere per metà solido e per metà liquido così da essere bilanciato.

Fioritura migliore, potatura del geranio e attenzione agli animali domestici

Se vi è la necessità di rendere la fioritura migliore allora vi è la possibilità di utilizzare un concime chimico facendo particolare attenzione che questo sia adatto alla tipologia di fiore.

Prendersi cura del geranio: tutti i trucchi (informazioneoggi.it)

Molto importante è la potatura anche se non è necessario avere costanza, ma è importante eliminare le foglie secche oppure appassite. Questi vanno rimossi facendo attenzione e staccando il ramo alla radice.

Se, invece, si vuole creare una forma particolare allora è importante utilizzare le cesoie e non tagliare i germogli forti. Questa tipologia di potatura è preferibile attuarla durante la stagione invernale.

Infine, è fondamentale che gli animali domestici stiano lontani dai gerani dal momento che questi risultano essere molto velenosi a causa di alcuni componenti contenuti nella pianta. Tra le problematiche di salute che potrebbero colpire cani e gatti vi sono quelle relative all’apparato digerente oppure manifestazioni cutanee come irritazioni.

Published by

Recent Posts

Ho dimenticato di presentare domanda per Quota 41 precoci: devo dire addio alla pensione?

La domanda per la pensione con Quota 41 precoci va presentata secondo alcune scadenze. Cosa…

5 ore ago

Percepisco il Bonus Asilo Nido, posso ottenere anche la detrazione fiscale? Ecco la verità

L'Agenzia delle Entrate ha chiarito un'importante questione: il Bonus Asilo Nido e la detrazione fiscale…

18 ore ago

Nuovi importi Assegno Unico: più di 200 euro a figlio se si rispettano questi requisiti

Dal mese di gennaio cambieranno le soglie ISEE per l'Assegno Unico e verranno rivalutati gli…

1 giorno ago

Asta BOT 29 ottobre: i risultati del collocamento dei due titoli di Stato

La Banca d'Italia ha pubblicato i dettagli dell'ultima asta BOT, che ha visto protagonisti due…

2 giorni ago

Shock carburante: arriva la rivoluzione dei prezzi, ecco chi sarà agevolato

Dal 2026 ci saranno delle novità sui prezzi dei carburanti. Per effetto delle nuove accise…

2 giorni ago

Addio alla reversibilità per tantissimi contribuenti: in questi casi l’INPS ritira la prestazione

L'INPS ha la facoltà di revocare la pensione di reversibilità. Quali sono i percettori in…

3 giorni ago