Pubblico sul sito del MEF il calendario dell’asta dei titoli di Stato BTP Short Term: al via dal le operazioni di sottoscrizione.
Il 25 maggio saranno collocati all’asta BTP Short Term, titoli di Stato con scadenza breve, tra i 18 e i 30 mesi, che dal 2021 sono emessi in sostituzione dei CTZ (Certificati del Tesoro Zero Coupon) non più redditizi.
A rendere nota l’asta è il ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) con la pubblicazione di un comunicato stampa, il numero 80 del 22 maggio 2023. All’interno anche il calendario delle operazioni di sottoscrizione del titolo e le caratteristiche del titolo di Stato.
Di solito insieme al BTP Short Term sono collocati anche i BTP€i, titoli di Stato indicizzato all’inflazione europea. Però, il ministero con il comunicato stampa numero 79 ha annunciato l’annullamento dell’asta di collocamento per questo titolo.
Il collocamento dei titoli BTP Short Term avviene tramite asta marginale alla quale partecipano gli operatori Specialisti in titoli di Stato e gli Aspiranti Specialisti. Ricordiamo, però, che solo i primi potranno partecipare all’asta supplementare.
Le domande, massimo cinque, dovranno avere l’indicazione di un prezzo differente per ogni richiesta. Poi dovranno essere inviate alla Banca d’Italia tramite la Rete nazionale interbancaria con le modalità note agli operatori.
Per le operazioni di sottoscrizione bisognerà fare attenzione alle date presenti nel calendario da segnare in rosso in agenda:
Come abbiamo detto, il ministero dell’Economia ha reso noto il collocamento all’asta dei titoli di Stato BTP Short Term con codice ISIN IT0005534281 e con la durata di circa due anni. Ecco le altre caratteristiche da considerare:
Si consiglia la lettura anche di questo articolo “BTP: oltre ai tradizionali ecco in quali si dovrebbe investire per ottenere rendimenti alti e sicuri”.
Per molto tempo il controllo di gestione è stato percepito come una funzione “di supporto”,…
Un accredito inatteso ha reso la pensione di dicembre più ricca per centinaia di migliaia…
Ricevere un rimborso dal modello 730 quando non si ha un datore di lavoro o…
L’Isee 2026 entra nella sua fase cruciale: entro il 31 dicembre 2025 occorre aggiornare l’attestazione…
Molti lavoratori scoprono solo all’ultimo momento che la pensione non arriva perché manca un contributo,…
Con il saldo IMU 2025 alle porte, la scelta del codice tributo corretto diventa decisiva…