Aldi+e+Carrefour+richiami+alimentari%2C+le+segnalazioni+del+Ministero%3A+pericolo+batteri%2C+pesticidi+e+pezzi+di+vetro+nei+cibi
informazioneoggi
/2023/05/13/aldi-e-carrefour-richiami-alimentari-le-segnalazioni-del-ministero-pericolo-batteri-pesticidi-e-pezzi-di-vetro-nei-cibi/amp/
News

Aldi e Carrefour richiami alimentari, le segnalazioni del Ministero: pericolo batteri, pesticidi e pezzi di vetro nei cibi

Published by

Arrivano da Carrefour richiami alimentari e si aggiungono a quelli già pubblicati dal Ministero della Salute. Tutti i prodotti coinvolti.

Attenzione ai prodotti acquistati di recente, perché sono diverse le segnalazioni di pericolosità e per varie motivazioni: dalla contaminazione batterica alla presenza di pesticidi oltre la norma, fino a frammenti di vetro nei barattoli.

InformazioneOggi

La prima segnalazione ci arriva da Carrefour, la famosa catena di supermercati, che ha ritirato dagli scaffali numerose confezioni di ragù in barattolo. La motivazione è la possibile presenza di corpi estranei (presumibilmente pezzetti di vetro) proprio dentro ai barattoli. Ecco le specifiche.

Carrefour richiami, i lotti del ragù confezionato ritirati, controlla se c’è il tuo

Andiamo subito a descrivere le caratteristiche dei lotti di ragù ritirati dagli scaffali; si tratta di ragù con carne di cinghiale:

  • Vasetti in vetro di Ragù con carne di cinghiale a marchio TERRE D’ITALIA – vasetti da 200 gr. – Nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato: GS S.p.A – Marchio di identificazione dello stabilimento/del produttore: IT 9 1575 L CE – Nome del produttore: TRIGLIA s.r.l – Sede dello stabilimento: VIA SALCETTI 39 56010 NODICA (PI) – Lotto, che corrisponde anche alla data di scadenza, N. 30.03.2024.

Come riporta anche l’annuncio del Ministero della Salute, “A scopo precauzionale si raccomanda alle persone che hanno acquistato vasetti appartenenti al lotto sopra descritto di non consumarli e restituirli al punto vendita. I consumatori possono contattare il numero verde al numero 800 650 65″.

Altri richiami alimentari, la lista

Anche da parte dei supermercati Aldi arriva la segnalazione di alcuni lotti ritirati dal commercio; la motivazione in questo caso è la presenza di pesticidi oltre la norma. Si tratta di confezioni di Pop-Corn da forno a microonde. Ecco tutte le specifiche.

  • Pop-Corn per forno a microonde a marchio NEZIN – confezioni da 3×100 gr. – Nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato: NEZIN LIVEN S.A.U. – Sede dello Stabilimento: Barcelona, Spagna – Lotto N. 22336 con scadenza 3/12/2024.

Il suddetto prodotto non va consumato e va restituito al negozio, per ricevere un rimborso: sarà concesso anche senza presentare lo scontrino.

Passiamo adesso ad un altro richiamo, stavolta il pericolo è legato alla contaminazione da batterio Escherichia Coli, che come sappiamo può causare gravi disturbi di salute. Ecco il prodotto, ritirato sempre dai supermercati Aldi.

  • Fontina DOP Aldi a marchio Regione Che Vai – confezioni da 250 gr. – numero di lotto C066105626 con scadenza 9/05/2023. A produrre la fontina Dop per Aldi, la Cooperativa Produttori di Latte e Fontina Soc. Coop. Arl.
Published by

Recent Posts

Il paradosso dei lavori creativi: più soddisfazione nella vita, ma il giorno dopo arriva il “creative hangover”

Il paradosso dei lavori creativi: più soddisfazione nella vita, ma il giorno dopo arriva il…

6 giorni ago

Despar assume in tutta Italia: circa 200 posti di lavoro tra supermercati, logistica e uffici

Despar cerca personale in tutta Italia: circa 200 posizioni aperte tra supermercati, magazzini e uffici.…

2 settimane ago

Trump attacca Obama sugli alieni mentre il mondo brucia: “Ha diffuso informazioni classificate”

Trump accusa Obama di aver parlato di informazioni classificate sugli alieni, tra tensioni globali e…

3 settimane ago

INPS lancia un servizio di video guida interattivo per neogenitori: tutto sul nuovo Assegno Unico e universale

L'INPS introduce una video guida interattiva per i neogenitori, semplificando la richiesta dell'Assegno Unico e…

3 settimane ago

Trasferte e note spese: come semplificare la contabilità di fine mese

La gestione delle trasferte lavorative rappresenta spesso una delle sfide amministrative più tediose per i…

3 settimane ago

Mobilità docenti 2026: passaggio di ruolo batte trasferimento. Cosa dice davvero il CCNI

Mobilità docenti: differenze tra trasferimento, passaggio di cattedra e passaggio di ruolo. Ecco l’ordine delle…

4 settimane ago