Celiachia+e+invalidit%C3%A0%3A+spetta+l%26%238217%3Bassegno+mensilmente+per+questa+patologia%3F+La+risposta+che+non+ti+aspetti
informazioneoggi
/2023/05/06/celiachia-invalidita-non-spetta/amp/
Economia

Celiachia e invalidità: spetta l’assegno mensilmente per questa patologia? La risposta che non ti aspetti

Published by

La celiachia è una infiammazione cronica dell’intestino tenue causata dall’assunzione di glutine in persone predisposte.

Essendo una malattia cronica e invalidante, le persone che soffrono di celiachia possono chiedere l’esenzione dal pagamento del ticket con il codice 059. Soprattutto se associata ad altre patologie come diabete mellito, asma bronchiale o morbo di Crohn.

InformazioneOggi

Inoltre, ci sono tutte una serie di tutele, come: riconoscimento della celiachia come malattia sociale, previsione negli ospedali, mense scolastiche o strutture pubblica e private di prodotti privi di glutine, accesso gratuito a prodotti senza glutine fino a un tetto massimo di spesa stabilito dal ministero della Sanità.

Cosa è la celiachia

I celiaci, quindi, non possono assumere prodotti contenente glutine, come pane e pasta. In caso contrario, avrebbero disturbi intestinali e dimagrimento eccessivo. Però i sintomi possono differenziarsi da persona a persona. Per evitare peggioramenti al proprio stato di salute devono stare attenti agli alimenti che ingeriscono. Cosa molto più semplice oggi rispetto al passato grazie agli alimenti gluten free.

In Italia la celiachia si estende a macchia d’olio. Secondo le ricerche dell’Istituto superiore della Sanità ne soffre un cittadino su 100, ovvero circa 600 mila persone; anche se i casi diagnosticati sono meno di 200 mila. Tra le 600 mila persone il 66% sono donne e il 34% uomini di età compresa tra i 18 e i 59 anni.

Tra l’altro, un dato molto interessante è che la malattia non si estende in modo uguale in tutte le regioni. Infatti, ha una incidenza maggiore nella provincia autonoma di Trento e in Sardegna, Toscana e Valle d’Aosta.

Si può chiedere l’invalidità? La risposta non lascia dubbi

Essendo inclusa nella tipologia di malattia invalidante, in molti però si chiedono se è possibile ottenere l’invalidità. La risposta è purtroppo negativa.

Essere celiaco non dà diritto all’invalidità perché questa è riconosciuta alle persone che hanno subito una riduzione della capacità lavorativa a causa di una patologia o menomazione. Oppure, a coloro che non sono in grado di svolgere le attività tipiche della loro età. Ricordiamo che l’età per entrambe le condizioni è compresa tra i 18 e i 65 anni.

Inoltre, per ottenere l’invalidità è necessario l’attribuzione di una percentuale prevista dalla legge in specifiche tabelle. Quindi, nonostante sia riconosciuta malattia cronica e invalidante, la celiachia non è inserita nella tabella, o almeno non esplicitamente. In verità, è inclusa una condizione che può essere assimilata alla celiachia: “sindrome da malassorbimento enterogeno con compromesso stato generale” (valutata tra il 41 e il 50%).

Però, tale condizione, non è sufficiente per richiedere l’invalidità. Infatti, se il celiaco corregge la sua dieta (evitando, quindi, il glutine) sta bene o comunque il disturbo non è tale da compromettere la capacità di lavoro: condizione quest’ultima fondamentale per il riconoscimento dell’invalidità.

Published by

Recent Posts

Se hai una seconda casa presta attenzione, la tua pensione potrebbe essere in pericolo!

I proprietari di seconde case potrebbero subire delle penalizzazioni non solo in termini di tasse…

4 ore ago

Scossone Legge 104: aumentano le verifiche dell’INPS e in molti rischiano di perdere permessi e congedi

I nuovi accertamenti INPS potrebbero penalizzare molti lavoratori che usufruiscono della Legge 104. Quali sono…

16 ore ago

Asta BOT 29 ottobre: 2 nuove opportunità per gli investitori

Gli investitori a breve termine hanno a disposizione due opportunità di guadagno, grazie alla prossima…

2 giorni ago

Indennità di accompagnamento per legge 104: cambia tutto, sarà più facile ottenerla anche nei casi in cui prima era negata

Con una recente sentenza, la Corte di Cassazione ha stabilito quando spetta l'indennità di accompagnamento.…

2 giorni ago

Sanità: tantissime cure gratis per tutti, grazie all’aggiornamento dei LEA

Dopo 8 anni è arrivato l'aggiornamento dei LEA e i cittadini potranno beneficiare di nuove…

3 giorni ago

Pagamento TFS o TFR: tempi ridotti, massimo 9 mesi per ottenere i soldi

La Legge di Bilancio 2026 previsto un nuovo regolamento sul pagamento del TFS o TFR…

3 giorni ago