Il+lavaggio+dei+cuscini+non+%C3%A8+mai+stato+cos%C3%AC+semplice%3A+alcuni+trucchetti+davvero+utili+anche+per+quelli+in+piuma+d%26%238217%3Boca
informazioneoggi
/2023/05/04/pulire-cuscini-trucchetti-utili/amp/
Lifestyle

Il lavaggio dei cuscini non è mai stato così semplice: alcuni trucchetti davvero utili anche per quelli in piuma d’oca

Published by

Lavare i cuscini può sembrare un’impresa impossibile, ma in realtà con poche e semplici mosse questi splenderanno: ecco cosa c’è da sapere in merito

I cuscini dovrebbero essere lavati sistematicamente, ma a volte non si sa come fare soprattutto per evitare di rovinarli: ecco cosa c’è da sapere a riguardo.

Informazione Oggi

Lavare i cuscini è fondamentale per diversi motivi, il primo è quello di eliminare i vari batteri che si depositano. Poi vi è la polvere, lo sporco e l’olio della cute che sicuramente devono essere eliminati.

Inoltre, pulire i cuscini risulta fondamentale per tenere questi sempre soffici e freschi ed anche perché, soprattutto per chi soffre di allergie, potrebbe essere un vero problema e peggiorare la situazione.

Chiaramente, cambiare le federe è fondamentale, ma accanto a tale pratica va aggiunta anche quella del lavaggio per evitare di dormire su un cumulo di batteri.

Com’è noto, vi sono diverse tipologie di cuscino e tra queste vi è quello sintetico. Questo cuscino è quello più semplice da lavare dal momento che vi è la possibilità di optare per il lavaggio in lavatrice.

Tra i consigli, però, vi è quello di usare un sapone liquido così da evitare il residuo di detergente all’interno del cuscino. Molto importanti sono i gradi, questi non devono superare i trenta per evitare che durante il lavaggio il cuscino si rovini.

Infine, per l’asciugatura basterà lasciarli all’aria fino a che questi non appariranno completamente asciutti.

Lavare i cuscini non è mai stato così semplice: ecco come fare con quelli in piuma d’oca

A proposito di pulizie, chi ha dei mobili in legno sa quanto sia difficile tenerli sempre al top. Vi sono, però, alcuni metodi semplici ed economici: ecco cosa c’è da sapere a riguardo.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, vi è anche la possibilità di pulire i cuscini composti da piuma d’oca. In questo caso, però, il consiglio è quello di lavarli a mano  con acqua tiepida utilizzando un detergente delicato.

Per quanto concerne l’asciugatura, invece, è importante non strizzare i cuscini ma adagiarli su un asciugamano e lasciarli all’aria finché non saranno completamente asciutti.

Lavare i cuscini in lattice e memory foam

Vi sono anche persone che utilizzano i cuscini in lattice, questa tipologia può essere messa sia in lavatrice, ma bisogna fare attenzione a non superare i trenta gradi ed utilizzare un sapone neutro.

Per quanto concerne, invece, quelli in memory foam bisogna per forza lavarli a mano. Per farlo basterà utilizzare un recipiente con un po’ di bicarbonato e sapone ddi Marsiglia.

Per quanto riguarda l’asciugatura, invece, anche in questo caso basterà lasciare il cuscino all’aria finché questo non sarà del tutto asciutto.

Published by

Recent Posts

Messaggio INPS sul bonus mamme: nuove indicazioni sul pagamento di 40 euro al mese

Il messaggio INPS numero 3289 del 31 ottobre 2025, detta nuove indicazioni sull'integrazione al reddito…

14 ore ago

Pensioni più ricche da gennaio: di quanto aumenteranno gli assegni e per chi?

Alcuni pensionati riceveranno un incremento a partire dal prossimo gennaio. Chi sono i beneficiari della…

1 giorno ago

Ho dimenticato di presentare domanda per Quota 41 precoci: devo dire addio alla pensione?

La domanda per la pensione con Quota 41 precoci va presentata secondo alcune scadenze. Cosa…

2 giorni ago

Percepisco il Bonus Asilo Nido, posso ottenere anche la detrazione fiscale? Ecco la verità

L'Agenzia delle Entrate ha chiarito un'importante questione: il Bonus Asilo Nido e la detrazione fiscale…

2 giorni ago

Nuovi importi Assegno Unico: più di 200 euro a figlio se si rispettano questi requisiti

Dal mese di gennaio cambieranno le soglie ISEE per l'Assegno Unico e verranno rivalutati gli…

3 giorni ago

Asta BOT 29 ottobre: i risultati del collocamento dei due titoli di Stato

La Banca d'Italia ha pubblicato i dettagli dell'ultima asta BOT, che ha visto protagonisti due…

3 giorni ago