Dilagano+i+falsi+Farmaci+e+Integratori+online%2C+sono+altamente+tossici%3A+come+riconoscerli
informazioneoggi
/2023/05/03/integratori-online-falsi-tossici-come-riconoscerli/amp/
Lifestyle

Dilagano i falsi Farmaci e Integratori online, sono altamente tossici: come riconoscerli

Published by

Medicinali, rimedi e integratori online si trovano sempre più spesso e le persone li acquistano perché costano meno, ma ci sono dei pericoli.

Ormai sui siti possiamo acquistare di tutto, compresi farmaci, prodotti per la salute e benessere e cosmetici. Ma dilaga il pericolo dei prodotti contraffatti.

InformazioneOggi

I rischi sono altissimi poiché non si sa nemmeno con certezza cosa contengano questi prodotti, e la Guardia di Finanza ha lanciato un allarme. Andiamo allora a scoprire cosa sta succedendo, quali sono i pericoli e soprattutto come fare a riconoscere i prodotti non conformi.

Farmaci e Integratori online altamente pericolosi per la salute, ecco cosa possono causare

Gli acquisti online sono sempre più tra i preferiti (anche) degli italiani e il motivo è presto detto: comodità e prezzi più bassi. Ma, come in tutte le cose, anche la rete nasconde dei pericoli: esistono molti siti che vendono beni e prodotti falsi. E la cosa grave è che non stiamo parlando di abiti o scarpe ma di articoli destinati alla cura delle persone.

Proprio negli ultimi tempi c’è stato un maxi-sequestro di farmaci antitumorali completamente falsi, insieme a prodotti per la beauty routine come creme, shampoo, balsami e maschere. Il fenomeno della contraffazione è in aumento e dunque i consumatori devono imparare a difendersi.

I prodotti falsi per prima cosa NON contengono i principi attivi che dovrebbero, inoltre spesso hanno tra gli ingredienti sostanze vietate (perché pericolose) come ad esempio il butylphenyl, trovato tra gli altri nei prodotti sequestrati.

  • i rischi sono legati in primis al fatto che i suddetti prodotti e sostanze NON curano ciò che dovrebbero; inoltre si possono avere gravi forme di allergia e/o intossicazione.

Secondo i dati dell’OMS e di AIFA, oggi un buon 10% di farmaci, medicine e integratori online sono falsi, con picchi fino al 50% in alcuni Paesi. È molto difficile per gli utenti capire che sono di fronte a prodotti contraffatti, e i prezzi bassi invogliano all’acquisto. Ma possiamo imparare a difenderci.

Come riconoscere farmaci, prodotti di bellezza e integratori falsi?

Innanzitutto verso i prodotti troppo economici, di qualsiasi genere, dovremmo avere più cautela. Anche riguardo alle farmacie online, che sono sicure, meglio fare qualche controllo in più: sui siti verificare che la farmacia risponda alle certificazioni del Ministero, ma anche che vi siano riferimenti precisi, come ad esempio il numero di partita iva o l’indirizzo della sede/negozio fisico.

Se abbiamo già acquistato dei prodotti possiamo indagare a fondo sull’etichetta: i loghi dei marchi, anche se fatti molto bene e assomigliano agli originali, spesso presentano dei difetti. Nei prodotti contraffatti, poi, spesso manca la data di scadenza o di produzione, del numero di Lotto, dell’azienda o dello stabilimento, tutte informazioni obbligatorie per Legge.

Infine, diamo un’occhiata anche alla forma/dimensione/colore delle compresse: spesso sono diverse o presentano differenze che non dovrebbero esserci. In caso di dubbio è sempre meglio rivolgersi al proprio medico o al farmacista, che sapranno aiutare e anche consigliare al meglio su posologia e durata del trattamento.

Published by

Recent Posts

Permessi retribuiti spettano ai docenti precari? La risposta è incredibile e non accontenta tutti

Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…

1 settimana ago

Il mio datore di lavoro mi ha chiesto di giustificare i permessi 104: è legale?

Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…

1 settimana ago

La passione per gli animali può far guadagnare somme da capogiro in un anno, prova anche tu

In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…

1 settimana ago

Contanti in macchina: ecco perché potrebbero confiscarteli (anche se non stai facendo nulla di male)

Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…

1 settimana ago

Fincantieri e Pigozzi presentano il nuovo sito Corporate e captAIn, l’AI agent che rende il portale una piattaforma cognitiva

Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…

3 settimane ago

Dal pensionamento anticipato alla pensione di vecchiaia: il momento esatto per presentare domanda e non perdere nemmeno un mese

Il passaggio dall’APE Sociale alla pensione di vecchiaia rappresenta una delle fasi più delicate per…

1 mese ago