La possibilità di lavorare a tempo indeterminato potrebbe realizzarsi grazie ad un nuovo concorso voluto da una Camera di Commercio.
Si tratta di un’occasione da prendere al volo, se realmente interessati, soprattutto per via della data di scadenza piuttosto vicina.
Il lavoro in questione permetterà alle persone selezionate di lavorare nel settore dell’amministrazione. In particolare, questa interessante offerta di lavoro arriva direttamente dal Nord della nostra Penisola. Siamo nella Regione del Piemonte e da poco la Camera di Commercio di Alessandria – Asti ha reso noto di avere bisogno di nuovo personale all’interno del suo organico.
Nello specifico, il ruolo da ricoprire è quello di assistenti istruttori i quali apparterranno alla categoria C, con posizione economia C1. Tuttavia, l’unico aspetto negativo di una simile offerta riguarda i posti messi a disposizione. Purtroppo, stiamo parlando di solo sei posti di cui uno, tra l’altro, riservato ai soggetti della legge 68/99. Nonostante questo, non bisogna scoraggiarsi, dato che è garantito il contratto a tempo indeterminato.
È richiesta la cittadinanza italiana o di una dei Paesi dell’Unione Europea. Poi, è fondamentale avere più di 18 anni, godere dei diritti civili e politici e, dunque, far parte dell’elettorato politico attivo. Altrettanto importante è essere idonei alle mansioni richieste e aver svolto la leva obbligatoria.
Come sappiamo, i soggetti che devono aver svolto un simile obbligo sono tutti i maschi nati nel mese di dicembre dell’anno 1985. L’unico requisito formativo richiesto è il possesso del diploma di maturità.
Al contrario, non possono inviare la domanda coloro che sono soggetti a condanne o a procedimenti penali o alla condizione di prevenzione. Stesso discorso vale per chi risulta essere dispensato oppure destituito o dichiarato decaduto da un precedente pubblico impiego.
In base al numero di domande che saranno inviate, è possibile che la commissione decida di istituire una prova preselttiva. Di seguito, inoltre, si passerà a una prova di tipo scritta e poi ad un’altra di tipo orale.
Per quanto riguarda l’invio della domanda per lavorare alla Camera di Commercio piemontese, bisogna farlo entro le ore 23:59 del giorno di venerdì 5 maggio 2023. La domanda deve essere inviata online attraverso il portale inPA.
Tutte le informazioni relative ad altri requisiti, alle materie da studiare e alle domande da allegare sono riportare in questa pagina, dove è possibile leggere il bando.
Ci teniamo a segnalare un primo concorso voluto dall’Unione Comuni montana Colline Metallifere, in Toscana, per l’assunzione di operai forestali.
Un’altra occasione, invece, riguarda il settore del privato con la Euro&Promos FM. La stessa sta cercando degli addetti alle pulizie da impiegare negli uffici postali.
Il messaggio INPS numero 3289 del 31 ottobre 2025, detta nuove indicazioni sull'integrazione al reddito…
Alcuni pensionati riceveranno un incremento a partire dal prossimo gennaio. Chi sono i beneficiari della…
La domanda per la pensione con Quota 41 precoci va presentata secondo alcune scadenze. Cosa…
L'Agenzia delle Entrate ha chiarito un'importante questione: il Bonus Asilo Nido e la detrazione fiscale…
Dal mese di gennaio cambieranno le soglie ISEE per l'Assegno Unico e verranno rivalutati gli…
La Banca d'Italia ha pubblicato i dettagli dell'ultima asta BOT, che ha visto protagonisti due…