Gomme+estive%2C+attenzione+non+sei+pi%C3%B9+in+regola%3A+c%26%238217%3B%C3%A8+una+multa+da+1700+euro
informazioneoggi
/2023/04/27/gomme-estive-multa-1700-euro/amp/
News

Gomme estive, attenzione non sei più in regola: c’è una multa da 1700 euro

Published by

A partire dal 15 aprile e fino al 15 maggio scatta l’obbligo di montare le gomme estive alla propria auto.  La multa è salatissima.

Per circolare con il proprio veicolo su strada pubblica è necessario rispettare una serie di regole. Tra queste vi è anche la l’installazione degli pneumatici corretti, in base alla stagione in corso.

Canva – Informazione oggi

Installare la propria vettura le gomme adatte alla stagione in corso, oltre ad essere un obbligo previsto dal Codice della Strada, permette anche di garantire un ottimo livello di sicurezza. Di fatto, il motivo per il quale è necessario sostituire gli pneumatici in inverno e in estate è legato alla differenza di mescola gomma, che si deve adattare all’asfalto ghiacciato o rovente.

Per questo motivo, il Codice della strada ha fissato le date a partire dalle quali sono previste le une o le altre gomme. Le gomme invernali vanno installate a partire dal 15 ottobre. Fermo restando che in alcune zone d’Italia, a causa delle differenze climatiche, delle ordinanze locali possono posticipare tale data.

A partire dal 15 aprile e fino al 15 maggio è necessario installare le gomme estive. Anche in questo caso, in alcune regioni d’Italia, in cui le temperature sono più alte, l’installazione di pneumatici estivi può essere anticipata. Il mancato rispetto dell’obbligo previsto dal Codice della Strada, prevede l’applicazione di multe salatissime.

In ogni caso, non devono rispettare tale obbligo di legge coloro che hanno pneumatici adatti per tutte e quattro le stagioni.

Gomme estive: caratteristiche dello pneumatico per asfalto rovente

Le gomme estive devono essere installate a partire dal 15 aprile di ogni anno, pena l’applicazione di una multa che può arrivare anche a 1731 euro. La legge ammette un mese di tolleranza, durante il quale è concesso circolare con le gomme invernali. Ma a partire dal 15 maggio, l’automobilista non ha più alcuna scusa e deve essere in regola.

Le gomme estive sono un tipo di pneumatico che è in grado di offrire migliori prestazioni durante i mesi estivi, ovvero quando l’asfalto raggiunge temperature più elevate. Questo tipo di pneumatico presenta una mescola relativamente dura che, però, si ammorbidisce con il calore, riuscendo ad adattarsi al meglio sia ai fondi asciutti che a quelli bagnati.

Rispetto agli pneumatici invernali quelli estivi presentano meno scanalature. Inoltre, il battistrada e tassellato con lo scopo di ridurre al minimo il rischio di aquaplaning. Così facendo lo pneumatico presenta una migliore aderenza, quando l’asfalto raggiunge temperature calde, sia in condizioni di fondo asciutto che di fondo bagnato.

Published by

Recent Posts

Sogni di diventare un dipendente pubblico? Attenzione, puoi farlo anche senza concorso e i vantaggi sono straordinari

Superare un concorso per un pubblico impiego può essere molto faticoso e può richiedere diversi…

9 ore ago

Ottieni 1.200 euro dall’Agenzia delle Entrate: sbrigati, si tratta di un’opportunità imperdibile!

Nuovo Bonus da 1.200 euro per chi presenta il Modello 730, erogato direttamente in busta…

1 giorno ago

Oroscopo, fortuna e soldi per questi segni zodiacali: ecco chi sorriderà in questo periodo

Occhio a questi due segni zodiacali cinesi, periodo positivo per loro: di quali si tratta…

2 giorni ago

Miele e pesticidi, occhio al recente test svizzero: i risultati e qual è il migliore

Quali sono i prodotti migliori rispetto al miele nei supermercati, e attenzione alla questione pesticidi:…

3 giorni ago

Lavoro come operatore tecnico: partecipa alla selezione, potrebbe essere la tua occasione

Lavoro, attenzione al bando di selezione pubblica per il profilo di operatore esperto tecnico specializzato:…

4 giorni ago

Indennità bimestrale fino a 1.740 euro per i danni da vaccino Covid: la rivoluzionaria proposta del Codacons

Si ritorna a parlare dei possibili effetti collaterali dei vaccini Covid e il Codacons ha…

5 giorni ago