Esiste la possibilità di dare una svolta alla propria carriera lavorando in ambito universitario. Leggiamo tutte le info più importanti.
Con i requisiti giusti e molto studio, è possibile lavorare nelle settore delle università e godere del tanto famigerato posto fisso.
In questo caso, non stiamo parlando di una sola occasione, ma di due nella precisione! Il mittente di questa coppia di offerte è l’Università degli Studi di Padova la quale, di recente, ha pubblicato due bandi di concorso volti all’assunzione di due particolari ruoli di tipo amministrativo. In totale, se sommiamo i posti delle due selezioni pubbliche, si arriva a 25. L’aspetto sicuramente più vantaggioso è che è previsto il contratto a tempo indeterminato.
Anzi, per essere ancora più specifici, è bene andare a spiegare come saranno suddivisi i 25 candidati scelti e in che area lavoreranno. I primi quindici saranno impiegati in area amministrativa, con categoria C e con posizione economica C1. Essi saranno da supporto ad atti e provvedimenti amministrativi. Gli ultimi dieci, infine, lavoreranno nell’area amministrativa-gestionale, con categoria D e posizione economica D1. Il ruolo è quello del generalista.
Prima di iniziare, è doveroso chiarire che sono previste delle riserve in entrambe le selezioni.
Bisogna essere cittadini italiani o di uno degli Stati dell’Unione Europea, avere più di 18 anni e godere dei diritti civili e politici. È richiesta la giusta idoneità fisica per gli impieghi da svolgere ed essere in regola con la leva militare.
Al contrario, non possono partecipare tutti coloro che non fanno parte dell’elettorato politico attivo e che sono stati destituiti oppure dispensati da un pubblico impiego precedente. Lo stesso discorso vale anche se si è stati dichiarati decaduti dal suddetto posto di lavoro.
Per quanto riguarda i requisiti formativi, per il concorso di amministrativi di categoria C è richiesto il diploma di maturità. Invece, per il concorso di amministrativi di categoria D è necessaria una laurea o triennale, o magistrale o specialistica.
In base al numero delle candidature, è possibile che venga imposta una prima prova preselettiva. Poi si passerà alle due prove d’esame, una scritta ed un’altra orale.
Per lavorare nel settore universitario padovano si può inviare la candidatura online entro le ore 14:00 del giorno lunedì 15 maggio 2023.
Per leggere ulteriori informazioni sulle prove, sulle riserve, sui requisiti e molto altro ancora, basta cliccare su questa pagina. All’interno della stessa, sarà possibile inviare la candidatura.
Restiamo nel mondo del pubblico annunciato un tris di selezioni pubbliche in tre aree delle Forze Armate. Invece, avviciniamoci nel mondo del privato e segnaliamo come l’azienda Breton stia cercano 55 nuove unità da impiegare nella produzione di impianti e altro.
Gli investitori a breve termine hanno a disposizione due opportunità di guadagno, grazie alla prossima…
Con una recente sentenza, la Corte di Cassazione ha stabilito quando spetta l'indennità di accompagnamento.…
Dopo 8 anni è arrivato l'aggiornamento dei LEA e i cittadini potranno beneficiare di nuove…
La Legge di Bilancio 2026 previsto un nuovo regolamento sul pagamento del TFS o TFR…
Tra le spese detraibili in Dichiarazione dei Redditi ci sono gli interessi dei mutui. Ma…
Possono ancora essere richiesti i bonus edilizi per sostituire le vecchie caldaie a gas con…