Superbonus+110%25%2C+lettera+di+recesso+dal+contratto%3A+quando+il+vincolo+si+pu%C3%B2+sciogliere+senza+penali
informazioneoggi
/2023/04/20/superbonus-110-recesso-contratto/amp/
Economia

Superbonus 110%, lettera di recesso dal contratto: quando il vincolo si può sciogliere senza penali

Published by

Imprese e contribuenti possono recedere dal contratto stipulato per i lavori del Superbonus 110% ma ci sono condizioni da conoscere.

Se nel contratto tra impresa e cittadino è riportato il diritto al recesso allora le parti potranno agire in tal senso.

InformazioneOggi.it

Un lettore ha posto un quesito. “Vorrei formulare un recesso di contratto per il Bonus edilizio del 110%. Mi servirebbe un fax simile della lettera da inviare, quali sono i destinatari e quanto tempo ho dalla data della firma del contratto e se basta inviarla tramite PEC“. Purtroppo nella domanda non sono riportate tutte le informazioni che consentirebbero di fornire una risposta specifica per il caso in questione. Non sappiamo se il lettore è un condòmino, ad esempio, oppure il titolare dell’impresa che effettuerà gli interventi del Superbonus 110%.

Possiamo, dunque, presentare il tema del recesso in linea generale e fornire un fac simile di una lettera che non puntualizza né mittente né destinatario.

Superbonus 110% e diritto di recesso dal contratto

Iniziamo con il puntualizzare che se una delle parti in causa ha la facoltà (indicata nel contratto) di recedere dall’accordo precedentemente stipulato allora tale facoltà potrà essere esercitata fino al momento in cui il contratto non avrà un principio di esecuzione.

Se la possibilità è concessa all’appaltatore, poi, l’articolo 1373 del Codice Civile stabilisce che la recessione del contratto possa avvenire unilateralmente. Nel documento, però, potrebbero essere fornite indicazioni differenti o specificati solo alcuni motivi che garantirebbero la facoltà di recedere dal contratto stesso. Risulta fondamentale, dunque, la lettura di ogni articolo e cavillo prima di procedere con una richiesta di scioglimento degli accordi che potrebbe risultare vana.

Nello specifico, il committente deve assicurarsi che sia a lui concessa la possibilità di procedere alla risoluzione del contratto nel caso in cui l’azienda o il professionista, per esempio, si renda responsabile di ritardi o qualora contravvenisse alle condizioni del contratto.

Fac simile della lettera di recesso

Poniamo il caso che il contratto preveda la possibilità di recesso dal contratto per lavori edili con Superbonus 110%. L’interessato dovrà inviare una lettera per sciogliere l’accordo all’altra parte. L’oggetto della missiva potrà essere “Esercizio del diritto di recesso del contratto numero (inserire il numero del contratto) del (inserire il giorno della firma dell’accordo) sig. (inserire il proprio nome e cognome).

Il testo della lettera potrebbe riportare

Il sottoscritto (nome e cognome) formula la presente al fine di esercitare il diritto di recesso in relazione al contratto numero (aggiungere il numero del contratto) dallo stesso sottoscritto in data (aggiungere data della firma) in relazione alla (aggiungere il motivo del contratto come ad esempio fornitura di…). 

Mi ritengo pertanto definitivamente liberato da ogni obbligo contrattuale nei vostri confronti. Si potrebbe aggiungere chiedo la restituzione da parte Vostra nel termine di trenta giorni dal ricevimento della presente della caparra versata. 

Aggiungiamo che si potrebbe inserire per completezza l’articolo del contratto in cui è indicata la facoltà di recesso e la motivazione inerente. In questo modo il destinatario non potrebbe opporsi all’istanza. In caso di dubbi o problematiche suggeriamo di affidarsi a professionisti o studi legali capaci di analizzare al meglio i casi specifici.

Published by

Recent Posts

Il controllo di gestione nell’era dell’intelligenza artificiale: vantaggi e benefici per le aziende

Per molto tempo il controllo di gestione è stato percepito come una funzione “di supporto”,…

1 giorno ago

Bonus Natale di 155 euro: accredito inaspettato per i pensionati

Un accredito inatteso ha reso la pensione di dicembre più ricca per centinaia di migliaia…

3 giorni ago

Rimborso 730 senza sostituto: tempi di accredito e controllo dell’Agenzia delle Entrate, tutto quello che non ti dicono

Ricevere un rimborso dal modello 730 quando non si ha un datore di lavoro o…

2 settimane ago

Isee 2026: perché il rinnovo entro dicembre fa la differenza

L’Isee 2026 entra nella sua fase cruciale: entro il 31 dicembre 2025 occorre aggiornare l’attestazione…

2 settimane ago

Pensione bloccata per un errore: ecco la procedura nascosta che può salvarti l’assegno

Molti lavoratori scoprono solo all’ultimo momento che la pensione non arriva perché manca un contributo,…

3 settimane ago

Saldo IMU 2025: data di pagamento e il codice tributo che non puoi sbagliare

Con il saldo IMU 2025 alle porte, la scelta del codice tributo corretto diventa decisiva…

3 settimane ago