Pignoramento+dell%26%238217%3Bauto+di+un+disabile%3A+la+normativa+parla+chiaro+sul+tipo+di+handicap
informazioneoggi
/2023/04/20/pignoramento-auto-disabile/amp/
Economia

Pignoramento dell’auto di un disabile: la normativa parla chiaro sul tipo di handicap

Published by

Il pignoramento dell’auto intestata al disabile è un atto legittimo oppure la normativa tutela la persona con handicap da tale eventualità?

Nel momento in cui un debito contratto non viene ripagato può scattare il pignoramento del veicolo con la conseguente vendita all’asta.

Informazioneoggi.it

Il peggior incubo di tanti contribuenti è sentir bussare alla propria porta e trovare un ufficiale giudiziario pronto a notificare un atto del tribunale. A temere tale eventualità sono i debitori che non hanno ripagato un debito. La prima comunicazione invita il cittadino a corrispondere quanto dovuto entro un tempo stabilito. Rimanendo inadempienti si passerà alla fase successiva, l’avvio di un pignoramento.

I beni da pignorare sono molti come il conto corrente, la casa, l’auto di proprietà. Non sono pignorabili, tra i tanti, i beni commestibili, gli animali da compagnia, letti, tavoli e sedie, album di famiglia e oggetti di culto.

È chiaro come la possibilità di una vendita all’asta della propria macchina o dell’abitazione possa spaventare i contribuenti. La domanda è se la procedura è uguale per tutti oppure se i cittadini con invalidità possono evitare il pignoramento a causa della propria condizione fisica.

Pignoramento dell’auto intestata ad un disabile

Il problema nasce dal fatto che tutte le parti coinvolte devono essere tutelate. Creditori da un lato e cittadino con disabilità dall’altro. Interessi contrapposti, dunque, ma da difendere entrambi.

In generale, secondo la normativa

  • la casa può essere pignorata anche se ci vivono invalidi e soggetti con handicap fisici, psichici e sensoriali,
  • i crediti relativi a sussidi legati a malattie ed erogati da enti di assistenza non possono essere pignorati,
  • la pensione di inabilità può essere soggetta a pignoramento dato che è equiparata ai trattamenti pensionistici erogati ai lavoratori (tenendo comunque conto del minimo vitale).

E l’auto? Occorre distinguere due diversi casi. L’acquisto

  • di un veicolo con i benefici della Legge 104/1992 (detrazione 19%, IVA al 4%) intestato ad un disabile o
  • di una macchina intestata ad un familiare che ha a carico una persona con invalidità (senza godere delle agevolazioni fiscali).

Pessime e buone notizie per disabili e caregiver

Indipendentemente dal soggetto al quale è intestata l’auto, la Legge prevede che il veicolo possa essere pignorato. Significa che il creditore privato può pignorare l’auto intestata all’invalido o ad un caregiver anche se utilizzata per gli spostamenti della persona con disabilità.

Nel caso in cui il creditore risultasse un agente di riscossione esattoriale come l’Agenzia delle Entrate non potrà, invece, applicare il fermo amministrato al mezzo. Parliamo dell’atto precedente al pignoramento che impedisce al debitore l’utilizzo del veicolo fino al pagamento delle somme dovute.

Attenzione, nessuna norma stabilisce esplicitamente tale divieto. I Giudici, però, hanno interpretato la Legge in tal senso. L’AdE, dunque, non potrà avviare la procedura di iscrizione del fermo amministrativo per i mezzi adibiti al trasporto di disabili. Non solo, se l’auto risultasse già iscritta al fermo, allora procederebbe con la cancellazione.

Come richiedere la cancellazione del fermo

Il fermo amministrativo dell’auto scatta nel momento in cui non si pagano le cartelle esattoriali. Secondo la Giurisprudenza avviare il fermo su un veicolo di un disabile è illegittimo. Di conseguenza l’AdE ha dovuto adattarsi a questa decisione. Nello specifico ha messo a disposizione degli utenti un apposito modulo con il quale è possibile chiedere la cancellazione dell’iscrizione del fermo da parte di un soggetto invalido o con handicap.

Nel momento in cui il cittadino disabile dovesse ricevere un preavviso di fermo, quindi, potrà presentare allo sportello dell’ente esattore un’istanza volta all’annullamento dell’atto allegando alla richiesta la documentazione medica attestante la condizione fisica o psichica.

Published by

Recent Posts

Messaggio INPS sul bonus mamme: nuove indicazioni sul pagamento di 40 euro al mese

Il messaggio INPS numero 3289 del 31 ottobre 2025, detta nuove indicazioni sull'integrazione al reddito…

46 minuti ago

Pensioni più ricche da gennaio: di quanto aumenteranno gli assegni e per chi?

Alcuni pensionati riceveranno un incremento a partire dal prossimo gennaio. Chi sono i beneficiari della…

14 ore ago

Ho dimenticato di presentare domanda per Quota 41 precoci: devo dire addio alla pensione?

La domanda per la pensione con Quota 41 precoci va presentata secondo alcune scadenze. Cosa…

1 giorno ago

Percepisco il Bonus Asilo Nido, posso ottenere anche la detrazione fiscale? Ecco la verità

L'Agenzia delle Entrate ha chiarito un'importante questione: il Bonus Asilo Nido e la detrazione fiscale…

2 giorni ago

Nuovi importi Assegno Unico: più di 200 euro a figlio se si rispettano questi requisiti

Dal mese di gennaio cambieranno le soglie ISEE per l'Assegno Unico e verranno rivalutati gli…

2 giorni ago

Asta BOT 29 ottobre: i risultati del collocamento dei due titoli di Stato

La Banca d'Italia ha pubblicato i dettagli dell'ultima asta BOT, che ha visto protagonisti due…

3 giorni ago