Carta+del+docente%3A+spetta+anche+ai+precari%3F+La+risposta+non+lascia+dubbi
informazioneoggi
/2023/04/10/carta-docente-precari/amp/
Scuola

Carta del docente: spetta anche ai precari? La risposta non lascia dubbi

Published by

Dal 2016 il ministero dell’Istruzione assegna ai docenti una specie di bonus da 500 euro: la cosiddetta Carta del docente.

Con la Carta del docente si può acquistare qualsiasi prodotto o servizio che contribuisca all’aggiornamento del docente.

InformazioneOggi

Quindi, non solo libri o riviste cartacee o elettroniche ma anche hardware e software. Secondo la normativa (legge numero 107 del 13 luglio 2016 “Buona Scuola”) la carta è destinata ai docenti di ruolo a tempo indeterminato, pieno o parziale. Però, negli anni varie sentenze hanno chiarito che la Carta spetta anche hai docenti precari con contratto annuale.

Carta del docente anche ai precari: la sentenza non lascia dubbi

I legali dell’Associazione nazionale insegnanti e formatori (ANIEF) hanno presentato un ricorso a nome di una docente precaria (con contratto annuale) per ottenere la Carta docente. Infatti, durante la pandemia la loro assistita ha effettuato corsi di aggiornamento a proprie spese. Il Tribunale di Pordenone, in qualità di giudice del lavoro, ha accolto il ricorso: l’insegnante ha diritto alla Carta del docente. Si tratta di agevolazione economica di “500 euro annui tramite la Carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione del personale docente”.

In sintesi, il giudice di Pordenone condanna il ministero dell’Istruzione a erogare alla docente precaria l’importo di 2.500 euro. Questo dovrà essere versato sulla Carta elettronica come contributo per la formazione per gli anni scolastici dal 2017 al 2022.

Inoltre, il giudice condanna anche l’Amministrazione scolastica a pagare ai legali della docente complessivamente 600 euro. A questo importo dovranno aggiungersi le spese accessorie di legge.

Per il presidente dell’ANIEF, Marcello Pacifico, è una vittoria che si affianca a tante altre. La sentenza dà «seguito al parere espresso dal Consiglio di Stato e dalla Corte di Giustizia europea». Tra l’altro dichiara illegittima la discriminazione dei precari sulla Carta docente (ordinanza del 18 maggio scorso 2022).

Infine, Pacifico ricorda che gli insegnanti che hanno svolto supplenze annuali dal 2016 a oggi possono presentare ricorso al giudice del lavoro per recuperare la Carta. L’importo da recuperare non potrà però essere maggiore di 3.500 euro netti.

Potrebbe interessare anche questo articolo: “Scuola, quando il docente viene escluso dalle graduatorie interne di istituto”.

Published by

Recent Posts

Permessi retribuiti spettano ai docenti precari? La risposta è incredibile e non accontenta tutti

Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…

1 settimana ago

Il mio datore di lavoro mi ha chiesto di giustificare i permessi 104: è legale?

Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…

1 settimana ago

La passione per gli animali può far guadagnare somme da capogiro in un anno, prova anche tu

In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…

1 settimana ago

Contanti in macchina: ecco perché potrebbero confiscarteli (anche se non stai facendo nulla di male)

Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…

1 settimana ago

Fincantieri e Pigozzi presentano il nuovo sito Corporate e captAIn, l’AI agent che rende il portale una piattaforma cognitiva

Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…

3 settimane ago

Dal pensionamento anticipato alla pensione di vecchiaia: il momento esatto per presentare domanda e non perdere nemmeno un mese

Il passaggio dall’APE Sociale alla pensione di vecchiaia rappresenta una delle fasi più delicate per…

1 mese ago