In molti non lo sanno, ma è possibile ottenere il riconoscimento dell’invalidità civile senza visita medica.
Durante l’ondata di contagi legati al Covid-19, è stata introdotta una procedura semplificata per aiutare i cittadini ad ottenere l’invalidità civile, senza sostenere la visita medica in presenza.
In occasione della pandemia, per evitare che le visite venissero effettuate in presenza, l’invalidità civile era riconosciuta come una modalità semplificata introdotta dall’Istituto previdenziale.
Dopotutto, il primo lockdown, ha fatto accumulare numerose pratiche arretrate rendendo necessario l’introduzione di una procedura più semplice e snella, per velocizzare i tempi.
Ed è così che si è introdotto l’iter agevolato sia per l’accertamento dell’invalidità civile che per le revisioni.
In questo modo, si possono redigere i verbali direttamente sulla base delle documentazioni mediche inviate all’istituto previdenziale, senza doversi recare di persona a sostenere l’accertamento medico legale.
Scopriamo come funziona questa procedura e chi può accedervi.
L’invalidità civile è una condizione riconosciuta al soggetto che ha una ridotta capacità lavorativa di almeno due terzi. Per ottenere il riconoscimento dell’invalidità civile è necessario che il soggetto interessato effettui un’apposita richiesta. È inoltre necessario che il cittadino si sottoponga ad una visita medico legale eseguita dalla ASL territoriale, integrata da un medico dell’INPS.
Tuttavia, esiste un iter semplificato che permette di ottenere riconoscimento dell’invalidità civile senza doversi sottoporre a visita di accertamento.
Si tratta di una modalità semplificata, introdotta per esigenze legate alla pandemia. Anche se è ancora accessibile, tanto che al momento è diventata strutturare. In sostanza, è possibile sostenere la visita a distanza.
L’istituto previdenziale, con il messaggio numero 1060 del 17 marzo 2023, ha spiegato quali sono le modalità che permettono di accedere al servizio semplificato di accertamento dell’invalidità civile.
In sostanza, nel messaggio INPS sono indicati i passaggi da eseguire per inviare la domanda di invalidità di revisione o di handicap. Con il messaggio 1060, l’INPS ha chiarito quali sono i documenti da allegare all’istanza.
Dunque, dopo una prima e lunga fase di sperimentazione, la procedura semplificata è diventata definitiva. Così facendo le commissioni medico legali possono prendere una decisione solo in base alla certificazione medica inoltrata dal cittadino.
Se i documenti medici dovessero essere insufficienti, la commissione può convocare il cittadino ad una visita diretta.
In ogni caso, hanno la possibilità di usufruire dell’iter agevolato per la richiesta di invalidità civile tutte le persone che devono essere sottoposti al primo accertamento o all’aggravamento. Inoltre, l’opportunità riguarda anche le revisioni sanitarie.
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