Pane%2C+prezzi+folli+e+forse+non+lo+sai%3A+fino+a+12+euro+al+chilo%2C+ecco+dove
informazioneoggi
/2023/03/29/prezzo-del-pane-classifica-citta-italia/amp/
Economia

Pane, prezzi folli e forse non lo sai: fino a 12 euro al chilo, ecco dove

Published by

Il prezzo del pane di questi tempi ha raggiunto cifre pazzesche, inverosimili e ingiustificate: ecco dove costa anche 12 euro al chilo.

Gli aumenti dei prezzi stanno indebolendo il potere d’acquisto delle famiglie, ed ecco dove queste devono fare più sacrifici per comprare un chilo di pane.

InformazioneOggi

Forse non tutti lo sanno, ma in alcune città italiane il pane è arrivato a costare anche 12 euro al chilo. I ritocchi ai prezzi hanno senso quando in linea generale seguono l’andamento dei costi delle materie prime e dell’energia, o dei trend delle varie città, ma a volte ci sono delle dinamiche che esulano da tutto questo, e sta succedendo anche col pane.

Scopriamo allora quali sono le motivazioni dietro ai prezzi folli del pane, e riportiamo la classifica dei prezzi delle varie città italiane, da Nord a Sud.

Perché il prezzo del pane è salito così tanto?

Negli ultimi tempi abbiamo assistito ad un fenomeno preoccupante, causato soprattutto dal conflitto in Ucraina e dalla speculazione: i prezzi delle materie prime sono aumentati, e in contemporanea anche il costo dell’energia usata dalle aziende per produrre i beni (alimentari e non ) finali.

C’è da dire, tra l’altro, che per quanto riguarda il pane sta aumentando una tendenza di mercato, ovvero l’utilizzo di farine “antiche” o comunque più pregiate, che di conseguenza fanno salire il costo di un chilo di pane ancora di più.

In linea generale, però, il prezzo medio oggi si aggira sui 6 euro al chilo, e parliamo di pane “normale”, fatto con le farine classiche. Gli italiani spendono volentieri i propri soldi per acquistare prodotti di qualità, e ciò ha innescato un’offerta più ampia in questo senso.

I dati che riportiamo di seguito ci arrivano da Assoutenti, che ha svolto un’indagine su tutto il territorio nazionale, e sono stati recentemente pubblicati anche da Corriere della Sera.

Quanto costa il pane in Italia: la classifica delle città dove si paga di più e dove ancora ha un prezzo basso

I prezzi che riportiamo di seguito sono quelli medi individuati da Assoutenti. Naturalmente ogni negozio fa il suo prezzo a seconda di molti fattori, come ad esempio dove si trova l’esercizio; da sempre, acquistare il pane in una via prestigiosa del centro di una grande città costa di più rispetto al forno del paesino di provincia, anche se non si tratta di una regola fissa.

  • Partiamo in questo viaggio verso le città d’Italia dove il pane costa meno caro e arriviamo a Napoli, Campania: qui il pane è davvero accessibile a tutti, perché la media dei prezzi in città si aggira sui 2,18 euro al chilo.
  • Anche in Umbria, nella splendida città di Perugia, il pane costa davvero poco, in media sui 2,45 euro al chilo.
  • Pari merito, se così vogliamo dire, in Campania, dove la media è la medesima che in Umbria, ovvero 2,45 euro al chilo.
  • in Toscana, più precisamente a Siena. Se vogliamo mangiare del pane e pagarlo poco dobbiamo infatti arrivare fin qui. Secondo Assoutenti la media al chilo in questa città è di 2,82 euro.
  • Tornando nella Regione Umbria, arriviamo a Terni e provincia, dove il pane costa in media 2,73 euro al chilo.
  • La città di Bologna, in Emilia Romagna, si attesta come una di quelle dove comprare il pane è quasi un lusso per pochi, con medie sui 4,96 euro al chilo.
  • In Veneto, e più precisamente a Treviso, il prezzo del pane sale ancora e si attesta sui 5,08 euro al chilo.
  • Arriviamo a Ferrara, sempre Emilia Romagna, che si merita un podio speciale: qui il pane costa in media 5,89 euro al chilo.
  • Venezia supera di poco il prezzo medio di Ferrara e chi desidera un chilo di pane deve sborsare in media 5,91 euro.
  • In cima alla classifica dei prezzi più alti c’è la città di Bolzano, in Trentino Alto Adige, dove servono circa 6,21 euro per comprare un chilo di pane.

Arrivando ai prezzi “folli”, citiamo la situazione particolare rinvenuta a Milano. Se le medie dei vari negozi sono più o meno le medesime che altrove, se ci viene voglia di una pagnotta di pane mentre percorriamo le strade del centro potremmo pagare anche 10 euro per un filoncino da 800 grammi, e quindi ad un prezzo di circa 12 euro al chilo.

Published by

Recent Posts

Spreco alimentare, l’accusa che fa rumore: “In Italia il recupero del cibo è ancora beneficenza, non un servizio pubblico”

Spreco alimentare in Italia: meno cibo buttato, ma il recupero resta volontariato. L’accusa di Foodbusters…

3 giorni ago

Permessi retribuiti spettano ai docenti precari? La risposta è incredibile e non accontenta tutti

Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…

2 settimane ago

Il mio datore di lavoro mi ha chiesto di giustificare i permessi 104: è legale?

Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…

2 settimane ago

La passione per gli animali può far guadagnare somme da capogiro in un anno, prova anche tu

In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…

2 settimane ago

Contanti in macchina: ecco perché potrebbero confiscarteli (anche se non stai facendo nulla di male)

Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…

2 settimane ago

Fincantieri e Pigozzi presentano il nuovo sito Corporate e captAIn, l’AI agent che rende il portale una piattaforma cognitiva

Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…

4 settimane ago