L’Assegno Unico Universale è riconosciuto anche ai percettori di Reddito di Cittadinanza, ma bisogna fare attenzione a non farlo sospendere.
L’Assegno Unico Universale è un aiuto economico rivolto a tutte le famiglie che hanno figli a carico fino a 21 anni. Il beneficio è rivolto anche ai percettori di Reddito di Cittadinanza.
Un nostro lettore ha posto il seguente quesito: “Salve, ero percettore di reddito di cittadinanza, alla scadenza ho fatto domanda per l’assegno unico per non perdere la mensilità di dicembre. Ora la domanda di assegno unico risulta sospesa, ho chiamato l’INPS e mi hanno riferito che seppur sospesa ho diritto a ricevere la mensilità di dicembre. Vorrei sapere se è tutto vero grazie.”
Per coloro che sono beneficiari del Reddito di Cittadinanza non bisogna presentare domanda di Assegno Unico Universale. Questo è riconosciuto in modo automatico sulla carta.
In alcune situazioni possono mancare alcuni elementi in riferimento al nucleo familiare, e quindi, l’INPS non può erogare d’ufficio l’AUU su RDC.
Ci sono casistiche ben precise di quando occorre necessariamente presentare il modello RDC- AUU. Queste sono:
– presenza di un unico genitore;
– figli neo-maggiorenni,
– madri di età inferiore a 21 anni non valorizzata nella DSU;
– affidamento di uno o più figli minori che fanno parte del nucleo in base a un valido provvedimento;
– situazioni di nuclei complessi, cioè quando sono presenti nello stesso ISEE di riferimento più rapporti di filiazione rispetto a genitori differenti.
Il modello RDC- AUU deve essere compilato anche per l’attribuzione delle maggiorazioni di cui all’articolo 4, comma 8, e dell’articolo 5 del D.Lgs. n. 230/2021.
Tale aumento spetta ai:
– genitori che hanno entrambi reddito da lavoro alla data della decorrenza del diritto al beneficio;
– nuclei familiari con indicatore ISEE non superiore a 25.000 euro, a patto che un componente del nucleo abbia percepito, nel corso del 2021, l’assegno per il nucleo familiare in presenza di figli minori.
Per il mese di stop del Reddito di Cittadinanza bisogna presentare domanda di Assegno Unico Universale per non perderne la mensilità.
I soggetti che hanno la domanda di Reddito di Cittadinanza terminata devono presentare la domanda di AUU nel mese di stop. Questo perché il beneficio dell’Assegno Unico Universale è riconosciuto a partire dal mese successivo alla presentazione della domanda.
Ciò, permette di evitare la presenza di domande sospese. Tali situazioni avvengono quando vi è presenza di domande di RDC e AUU.
L’INPS trattasi di un sistema informatico deve agganciare i dati del termine del beneficio del RDC e la richiesta di AUU per il mese di stop.
È necessario, quindi, attendere l’incrocio dei dati all’interno del sistema INPS e poi avverrà l’erogazione per la mensilità non ricevuta.
Se hai dubbi o vuoi porre una domanda di carattere previdenziale, fiscale e legge 104, invia qui il tuo quesito.
Gli errori commessi nella compilazione del Modello 730 possono essere corretti tramite una semplice procedura,…
Cosa succede a chi ha saltato il pagamento del 5 agosto 2025 per la Rottamaziore-quater.…
Le ferie di agosto si avvicinano e ogni anno molti italiani vengono colti in fallo…
Alcuni farmaci potrebbero avere gravi effetti collaterali negli anziani. Alcuni studi scientifici ne evidenziano la…
I Buoni Fruttiferi Postali hanno una scadenza precisa e dopo dieci anni si prescrivono, questo…
L'INPS con il messaggio numero 246 del 2025 ha modificato i requisiti per accedere alla…