Il+rosmarino+non+serve+solo+in+cucina%3A+la+soluzione+di+cui+tutti+avevamo+bisogno
informazioneoggi
/2023/03/21/rosmarino-profumo-casa/amp/
Lifestyle

Il rosmarino non serve solo in cucina: la soluzione di cui tutti avevamo bisogno

Published by

Il rosmarino può diventare il nostro alleato numero uno per un problema che accomuna molte persone: i troppi odori che circolano in casa!

E, in effetti, per quanto si possano aprire le finestre, nel corso della giornata, la nostra casa sarà invasa da talmente tanti odori da creare un’aria viziata!

InformazioneOggi – Rosmarino

Il rosmarino è una delle piante più usate in assoluto, almeno in Italia. Lo stesso è una pianta aromatica detta perenne e possiamo trovare la sua coltivazione in ogni regione italiana. Di solito, oltre alla cucina, viene coltivata come pianta di tipo ornamentale da inserire nei piccoli o grandi giardini delle abitazioni. Tra l’altro, è uno degli ingredienti principali utilizzati dai grandi marchi della cosmetica per varie ragioni.

Ad esempio, lo shampoo al rosmarino serve per ravvivare il colore spendo dei capelli, oppure, si usa la pianta per creare delle lozioni e delle pomate con interessanti proprietà toniche. Per non parlare, poi, dei vari oli essenziali che si ricavano dallo stesso e delle colonie. Una cosa alquanto curiosa è la creazione della birra gruit fatta di rosmarino, ma anche mirto di palude e achillea millefoglie.

Tra tutti questi usi, ne esiste uno davvero molto interessante: usarlo come profumatore naturale dei nostri ambienti. Prima di capire come fare, però, diamo un’occhiata ad altre chicche fai da te che possono aiutare la nostra casa e la nostra pelle. Ad esempio, grazie alla carta pellicola, pulire il frigorifero non sarà più un problema. Oppure, visto che abbiamo menzionato il campo della bellezza, esiste una ricetta per creare una maschera viso fai da te davvero ottima!

Rosmarino per far profumare la casa? Sì grazie!

Sappiamo che ovunque si vada, è possibile imbattersi in tanti di quei deodoranti per la casa che davvero non si sa quale scegliere. A primo impatto, quando li annusiamo, sembrano essere perfetti, dato che il loro profumo lo si riesce a sentire al di là della confezione stessa.

Poi, purtroppo, quando si arriva a casa e li si pone in qualche ambiente, piccolo o grande che sia, capiamo di aver gettato via dei soldi perché quell’odore è ormai scomparso. Dunque, che cosa fare? Come possiamo avere una casa con un particolare odore gradevole?

La prima regola, sicuramente, è quella di aprire spesso e volentieri le finestre: le varie persone che ci vengono a fare visita portano con loro il proprio odore, oppure anche noi che veniamo da fuori portiamo l’odore di smog.

Come seconda cosa, poi, bisogna guardarsi un po’ intorno e cercare qualcosa di naturale. Tra le tante possibili alternative, c’è sicuramente il rosmarino il cui odore, così forte, sicuramente non ci farà rimpiangere alcun deodorante per la casa. Poi, che l’odore piaccia o meno, è un altro discorso.

Come usare questa pianta per far profumare la casa?

Allora, iniziamo col dire che ci sono tanti metodi diversi tra di loro, ma che sono comunque molto economici. Il primo è quello più semplice, ovvero posizionare dei rametti della pianta su ogni termosifone della casa. L’aria calda sprigionata, in poco tempo farà profumare tutta l’area interessata.

Stessa cosa può essere fatta col camino, più o meno. Infatti, basta semplicemente bruciare dei rametti con la legna per creare nell’ambiente della cucina un odore davvero particolare, ma allo stesso tempo piacevole e confortante.

Il terzo ed ultimo metodo non riguarda la pianta direttamente, ma l’olio essenziale che se ne ricava dal rosmarino. Di questo ne deve essere versato almeno un po’ su un panno pulito che, poi, sarà posizionato sul termosifone. Nel giro di poco tempo, tutta la stanza avrà un buon odore.

Quali sono i benefici e le controindicazioni della pianta in questione?

Il rosmarino è ricco di molte proprietà benefiche, ad esempio è pieno zeppo di antiossidanti, poi è ottimo contro le infiammazioni. Inoltre, è un alleato per digerire e per l’apparato di tipo cardiocircolatorio.

Per quanto sia una cosa naturale, bisogna usarlo con moderazione. Come prima cosa, è bene tenerlo lontano dai bambini, nemmeno le donne in gravidanza possono assumerlo. Stesso discorso vale anche per chi soffre di epilessia. Infine, se assunto in dosi troppo elevate, si può soffrire di irritazione allo stomaco e all’intestino, oltre che di gastrite.

Le informazioni presenti nell’ articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici pubblicati su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi.

Published by

Recent Posts

Spreco alimentare, l’accusa che fa rumore: “In Italia il recupero del cibo è ancora beneficenza, non un servizio pubblico”

Spreco alimentare in Italia: meno cibo buttato, ma il recupero resta volontariato. L’accusa di Foodbusters…

3 giorni ago

Permessi retribuiti spettano ai docenti precari? La risposta è incredibile e non accontenta tutti

Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…

2 settimane ago

Il mio datore di lavoro mi ha chiesto di giustificare i permessi 104: è legale?

Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…

2 settimane ago

La passione per gli animali può far guadagnare somme da capogiro in un anno, prova anche tu

In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…

2 settimane ago

Contanti in macchina: ecco perché potrebbero confiscarteli (anche se non stai facendo nulla di male)

Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…

2 settimane ago

Fincantieri e Pigozzi presentano il nuovo sito Corporate e captAIn, l’AI agent che rende il portale una piattaforma cognitiva

Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…

4 settimane ago