Come+capire+se+il+nostro+gatto+%C3%A8+felice%3F+Ecco+a+cosa+prestare+attenzione
informazioneoggi
/2023/03/14/gatto-felice-attenzione/amp/
Lifestyle

Come capire se il nostro gatto è felice? Ecco a cosa prestare attenzione

Published by

Quando si vive con un gatto ci si potrebbe chiedere se questo è felice e se si sta facendo abbastanza, ma come capirlo? Ecco a cosa prestare attenzione

Come in tantissimi sicuramente già sapranno, vivere con un micio in casa è davvero una gioia, questo regala tanta allegria ma come si fa a capire se questo è felice? Ecco alcuni segnali da cogliere.

InformazioneOggi

Chi ha un micio in casa sa bene che questo animale non è di facile interpretazione. Questi, infatti, dimostrano interesse verso il proprio amico umano in modi singolari e soprattutto ogni gatto lo fa a proprio modo.

Comprendere se però questo sia felice oppure no potrebbe essere una cosa non del tutto difficile. La prima cosa da comprendere, però, è che i mici proverebbero diverse emozioni e nei confronti del proprio amico umano molto affetto.

Solitamente, però, gli umani sono distratti e magari non si fa particolare attenzione a ciò che il gatto vuole comunicare.

Com’è sicuramente noto, i mici si esprimono in modi diversi rispetto, ad esempio, ai cani. Questi ultimi, infatti, per mostrare la propria gioia scodinzolano ed assumono comportamenti che fanno comprendere la propria emozione.

Il micio, invece, esprime il proprio stato d’animo in modi diversi. Bisogna quindi essere attenti. Tra i comportamenti più noti del micio vi è quello di fare le fusa. Solitamente, quando un gatto fa le fusa significa che è felice, rilassato ed anche che l’ambiente in cui vive gli permette di stare bene.

Bisogna, però, prestare attenzione perché tale comportamento non sempre significa la medesima cosa, ma va interpretato dal momento che potrebbe rappresentare anche che il micio è nervoso.

Gatto felice: ecco quali sono i segnali per capirlo

A proposito di gatti, com’è noto, questi possono adottare dei comportamenti davvero singolari e a prima vista anche strani. Ad esempio, questo potrebbe mangiare i capelli del proprio amico umano, ma come mai accade? Ecco cosa c’è da sapere e come provare ad evitarlo.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, per capire se il gatto è felice è anche importante capire se questo mangia oppure no. È vero che questi animali non sono tra i più golosi, ma ci si preoccupa ugualmente quando il micio magari lascia il proprio cibo nella ciotola.

Solitamente, un micio felice ama mangiare il proprio cibo con gusto. Solitamente, infatti, quando è ora di cena, ad esempio, il gatto va dal suo amico umano e si struscia sulle gambe e miagola. Se, magari, il gatto non si comporta in questo modo allora potrebbe essere un segno o di malessere oppure questo è di pessimo umore.

Il miagolio

Un altro modo che il gatto ha per mostrare la propria felicità è quello di miagolare. Solitamente, il suono è maggiormente associato al cane, ma in verità anche i gatti utilizzano il proprio miagolio per comunicare con il proprio amico umano.

Solitamente il micio miagola per dire al proprio amico umano che sta bene e che adora stare insieme a quest’ultimo. Per l’umano, in realtà, è molto lusinghiero sapere che il micio “parla” con lui per comunicargli il proprio stato d’animo.

Altre volte, però, il micio potrebbe anche miagolare per altri motivi come per far sapere che ha paura oppure per far capire che c’è qualcosa che non va. Anche se queste motivazioni sono meno frequenti.

Un’altro comportamento spesso messo in pratica dal micio è quello di strisciarsi. Questo, solitamente, significa che il gatto rivendica il proprio possesso rispetto al proprio amico umano.

E che dire di quando il micio impasta? Tale comportamento stimolerebbe l’ossitocina. Il micio, in questo modo si rilassa e fa comprendere al proprio amico umano quanto sia felice.

Published by

Recent Posts

Pensione bloccata per un errore: ecco la procedura nascosta che può salvarti l’assegno

Molti lavoratori scoprono solo all’ultimo momento che la pensione non arriva perché manca un contributo,…

3 giorni ago

Saldo IMU 2025: data di pagamento e il codice tributo che non puoi sbagliare

Con il saldo IMU 2025 alle porte, la scelta del codice tributo corretto diventa decisiva…

4 giorni ago

Opzione Donna verso il ritorno nel 2026: l’emendamento che può riaprire la pensione anticipata

Aggiornamento oggi 27 novembre: l'Opzione donna non sarà prorogata nella Legge di Bilancio 20226, il…

6 giorni ago

Vuoi recuperare anni di contributi e andare in pensione prima? Ecco 3 metodi infallibili

Grazie a un nuovo emendamento alla Legge di Bilancio, sarà più facile aumentare l'anzianità contributiva…

1 settimana ago

Addio alle telefonate moleste e indesiderate: ecco il filtro che limita il telemarketing

Stanco delle telefonate aggressive da numeri sconosciuti esteri? Finalmente c'è una tutela per tutti gli…

1 settimana ago

Ho inviato domanda di aggravamento 104, quanto devo attendere per la risposta?

A volte, la procedura per ottenere il riconoscimento dell'invalidità civile o dell'aggravamento 104 può essere…

1 settimana ago