Sei+a+dieta%3F+Ecco+come+fare+per+sostituire+lo+zucchero+senza+rinunciare+al+gusto
informazioneoggi
/2023/03/11/dieta-sostituire-zucchero/amp/
Lifestyle

Sei a dieta? Ecco come fare per sostituire lo zucchero senza rinunciare al gusto

Published by

Quando si è a dieta spesso si vuole evitare di consumare lo zucchero, ma quali sono le possibili alternative? Ecco cosa c’è da sapere in merito

Come in tantissimi sicuramente già sapranno, quando si è a dieta spesso si preferisce evitare di consumare lo zucchero ma quali possono essere le possibili alternative da utilizzare? Ecco cosa c’è da sapere a riguardo.

Informazione Oggi

Di recente, in tanti si sono presi conto dei possibili problemi che si possono avere e che sono legati allo zucchero. Di conseguenza, spesso si è alla ricerca di sostitutivi per evitare di rinunciare al gusto di questo ingrediente.

Spesso accade perché si decide di mettersi a dieta oppure perché si ha una patologia che non consente l’utilizzo di tale ingrediente. Per non dire addio per sempre al gusto dello zucchero, però, vi sono diverse alternative altrettanto valide da poter mettere in campo.

Dieta, come si fa ad evitare lo zucchero? Ecco alcune alternative utili

A proposito di zucchero, spesso si tende a preferire quello di canna rispetto a quello bianco ma c’è davvero differenza? Ecco cosa c’è da sapere in merito.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, uno dei possibili sostituti di tale ingrediente è la stevia. Questo viene preso dalla foglia di una pianta e grazie alla presenza del steviol glicoside rende le bevande ed altro dolci. Inoltre, questo ingrediente è privo di calorie.

Di conseguenza, risulta essere ottimale per chi ha intenzione di eliminare lo zucchero dalla propria dieta e quindi diminuire anche le calorie. Questo semplicissimo ingrediente risulta essere più o meno trecento volte più zuccherino del normale zucchero.

Quindi anche la spesa è ridotta dal momento che se ne può utilizzare poco. Questo ingrediente può servire per dolcificare sia le bevande, come il caffè, che un dolce consumato magari a colazione.

Un’altra possibilità, invece, è quella di utilizzare l’eritritolo. Questo, invece, fa parte degli alcol zuccherini ed anche in questo caso le calorie risultano essere poche. Inoltre, questo ingrediente è presente in alcune tipologie di frutta ed anche verdure.

Questo ingrediente risulta essere molto simile allo zucchero. Di conseguenza, vi è la possibilità, anche in questo caso, di utilizzarlo per la preparazione di differenti ricette.

Bisogna, però, fare attenzione in quanto pare abbia effetti lassativi. Chiaramente se utilizzato in una quantità elevata.

Altre possibili alternative utili per evitare lo zucchero

Oltre alle alternative viste in precedenza vi è anche la possibilità di utilizzare l’agave. Anche in questo caso, questo ingrediente è estratto da una pianta ed ha un sapore che ricorda lo zucchero.

Anche quest’altra possibilità può essere presa in considerazione per evitare lo zucchero, ma attenzione al fruttosio. Questo ingrediente, infatti, ne contiene un’alta percentuale e potrebbe non essere adatto al consumo per tutti.

E che dire dello zucchero di cocco? Anche questo può risultare molto utile anche se bisogna fare attenzione alle quantità dal momento che risulta avere un gusto più forte dello zucchero.

Il suo retrogusto è caramellato. La composizione è prevalentemente di saccarosio e di conseguenza potrebbe essere poco indicato per i soggetti che soffrono di diabete.

Infine, vi è lo xilitolo. Questo ingrediente si può trovare nella frutta ed anche in determinate piante. Solitamente, lo si trova in alcuni alimenti ed anche medicinali come gli sciroppi per curare la tosse. Attenzione agli effetti collaterali questi riguardano l’apparato gastrointestinale e tra i possibili problemi vi è la diarrea ed i dolori di pancia.

Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici o pubblicazioni su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi.

Published by

Recent Posts

Permessi retribuiti spettano ai docenti precari? La risposta è incredibile e non accontenta tutti

Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…

1 settimana ago

Il mio datore di lavoro mi ha chiesto di giustificare i permessi 104: è legale?

Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…

1 settimana ago

La passione per gli animali può far guadagnare somme da capogiro in un anno, prova anche tu

In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…

1 settimana ago

Contanti in macchina: ecco perché potrebbero confiscarteli (anche se non stai facendo nulla di male)

Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…

1 settimana ago

Fincantieri e Pigozzi presentano il nuovo sito Corporate e captAIn, l’AI agent che rende il portale una piattaforma cognitiva

Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…

4 settimane ago

Dal pensionamento anticipato alla pensione di vecchiaia: il momento esatto per presentare domanda e non perdere nemmeno un mese

Il passaggio dall’APE Sociale alla pensione di vecchiaia rappresenta una delle fasi più delicate per…

1 mese ago