Buoni+Postali%2C+rendimenti+fino+al+4%2C50%25%3A+investiamo+2+mila+euro+e%26%238230%3B+che+sorpresa%21
informazioneoggi
/2023/03/04/buoni-postali-rendimenti-2-mila-euro/amp/
Finanza

Buoni Postali, rendimenti fino al 4,50%: investiamo 2 mila euro e… che sorpresa!

Published by

I Buoni Fruttiferi Postali spopolano in Italia grazie agli interessanti rendimenti fino al 4,50%. Scopriamo quanto guadagneremo investendo duemila euro.

“La pazienza è la virtù dei forti”. Chi avrà la calma di attendere degli anni prima di avere dei guadagni riuscirà a trasformare completamente il proprio investimento iniziale.

Buoni Postali – InformazioneOggi

È bastato un centesimo a Zio Paperone per accumulare negli anni un deposito pieno di soldi. L’attesa ripaga, questo è l’insegnamento da trarre anche nella vita reale. Piuttosto che lasciare somme di denaro ferme sul conto corrente è consigliabile procedere con un investimento per farle fruttare nel tempo e proteggerle dall’inflazione che toglie potere d’acquisto ai soldi. Quando si parla di speculazioni la direzione è verso titoli, azioni, beni rifugio, criptovalute e la strada è piena di pericoli di perdita di capitale. Il piccolo risparmiatore non vuole questo, preferisce un percorso privo di rischi anche dovendosi accontentare di guadagni minori. E qui entra in gioco il fattore tempo. Pur con rendimenti non elevati tanto quelli del “gioco” del trading online, acquistando un Buono Fruttifero Postale di media-lunga durata si ritireranno alla scadenza somme da capogiro. In più il capitale sarà al sicuro essendo i Buoni Postali garantiti dallo Stato Italiano. Non dilunghiamoci oltre e scopriamo quanto recupereremo alla scadenza investendo 2 mila euro.

Buoni Postali, investiamo 2 mila euro e scopriamo cosa accadrà

I Buoni Postali sono garantiti dallo Stato Italiano, non prevedono costi di apertura o di gestione, godono della tassazione agevolata sugli interessi del 12,50% e sono flessibili consentendo il rimborso in qualsiasi momento. L’acquisto è semplice e può avvenire sia online che recandosi presso un Ufficio Postale. Il termine di prescrizione è di dieci anni e una volta scaduti gli interessi non matureranno più. I piccoli risparmiatori possono scegliere tra diversi prodotti ma come capire qual è il migliore in base alle proprie esigenze?

Basterà utilizzare il simulatore online presente sul portale di Poste Italiane. Inserendo l’importo del Buono che si intende acquistare e la durata della sottoscrizione (breve-medio termine o medio-lungo termine) il sistema riporterà tutte le soluzioni possibili.

Ipotizzeremo oggi un investimento da 2 mila euro dopo aver visto in altri articoli i guadagni con 6.500 euro, 1000 euro e 4 mila euro iniziando dalla durata di breve-medio termine. La scelta potrebbe ricadere sul Buono 3×2 della durata massima di sei anni, con interessi riconosciuti ogni tre anni dopo il primo triennio dalla sottoscrizione e rendimento del 2%. Il valore del Buono alla scadenza sarà di 2.220,78 euro.

Continuiamo con il BFP 4 Anni Risparmio Semplice che prevede investimenti a quattro anni con sottoscrizioni periodiche e automatiche. Alla scadenza si recupereranno 2.181,68 euro grazie al rendimento dell’1,50%. Una terza proposta riguarda i Buoni Postali 3 Anni Plus della durata di tre anni e rendimento dell’1,50%. Il valore alla scadenza sarà di 2.079,94 euro.

Soluzione dedicate ad una clientela ristretta

Prima di passare ai guadagni più interessanti scopriamo due prodotti di breve-medio termine riservati ad una clientela specifica. Parliamo del Buono Rinnova e del Buono Soluzione Eredità con rendimenti rispettivamente del 3,25% e del 3,00%.

Il primo ha una durata massima di sei anni con interessi riconosciuti ogni tre anni. Possono acquistarlo coloro che rimborsano uno o più Buoni Fruttiferi Postali scaduti (con rimborso a partire dal 20 settembre 2022). Il valore alla scadenza sarà di 2.370,20 euro. Il secondo, invece, è dedicato a chi ha concluso un procedimento successorio in Poste Italiane. Ha una durata di quattro anni e l’importo recuperato alla scadenza sarà di 2.219,64 euro.

I Buoni Fruttiferi Postali di media-lunga durata, che guadagni!

Passiamo ora a considerare un investimento più lungo. Noteremo che i guadagni saranno ben più elevati. Utilizzando il simulatore il sistema riporterà tre alternative. Il Buono 3×4 della durata di dodici anni con interessi riconosciuti ogni tre anni e rendimento del 2,50%. Alla scadenza si potranno ritirare 2.603,46 euro.

Il Buono 4×4 della durata di 16 anni è la seconda alternativa. Gli interessi saranno riconosciuti ogni quattro anni, il rendimento sarà del 3,00% e il valore di rimborso sarà di 3.058,23 euro.

Infine la scelta può cadere sui Buoni Ordinari della durata di 20 anni e interessi riconosciuti ogni due mesi dopo il primo anno dalla sottoscrizione. Con un rendimento del 2,50% alla scadenza si recupereranno 3.117,01 euro.

Ed ecco il rendimento del 4,50%, scopriamo il Buono dedicato ai minori

Concludiamo le simulazioni di un investimento in Buoni Fruttiferi Postali di 2 mila euro con il Buono dedicato ai minori. Nella pagina online di Poste Italiane dedicata basterà cliccare su “Vorrei acquistare un Buono Minori” per scoprire i guadagni promessi. Occorrerà inserire nel tool l’importo e la data di nascita del minore a cui intestare il prodotto. Più il bimbo sarà piccolo maggiori saranno i guadagni alla scadenza. Questo perché gli interessi cresceranno insieme all’età del bimbo regalando al compimento dei 18 anni sorprese incredibili.

Prendiamo come esempio l’acquisto di un Buono da intestare ad un figlio o un nipote nato il 23 febbraio 2023. Alla scadenza, il 23 febbraio 2041, i 2 mila euro saranno diventati 4.086,59 euro.

È possibile simulare i guadagni più volte, inserendo la data di nascita di interesse. I nati a febbraio 2016 recupereranno alla scadenza 2.819,64 euro, a febbraio 2011 2.381,54 euro e così via.

Published by

Recent Posts

Compila il modello U2 e ti arrivano i soldi sul conto corrente, fai presto

I disoccupati possono utilizzare il Modello U2 per continuare a ricevere la NASPI pur andando…

54 minuti ago

TARI, prepararsi all’impatto: ecco di quanto aumenta e da quando

Arriva l'ennesima mazzata per le tasche dei cittadini: aumenta la TARI, la tassa sui rifiuti…

3 ore ago

Sconto IMU del 50% anche senza comodato d’uso: le possibilità reali

Tra le agevolazioni IMU c'è la riduzione applicata sull'immobile concesso in comodato d'uso ai parenti…

6 ore ago

Cambiano gli importi dei tributi: vantaggi per le Partite IVA e non solo

Lo schema di Decreto Legislativo cambia gli importi dei tributi speciali che i cittadini devono…

9 ore ago

Bonus cultura 500 euro, hai ancora pochi giorni per poterlo usare

Se rientri nel Bonus cultura 500 e non ancora hai avuto modo di usufruirne, sbrigati…

11 ore ago

PM2.5, le polveri sottili stanno soffocando il mondo: i Paesi dove si muore anche fino a 5 anni prima

Il problema dell'inquinamento dell'aria è sempre più grave, in particolar modo a causa della concentrazione…

12 ore ago