Anche se vicini alla primavera, dobbiamo ancora contrastare malanni stagionali, freddo e stress. Per fortuna abbiamo molte armi a disposizione.
La medicina ha fatto passi da gigante e ad oggi possiamo curarci per molti dei mali, anche gravi. Ma possiamo sfruttare anche le risorse che ci dà la Natura e adottare alcune sane abitudini.
Questo mese di marzo è particolarmente “pazzerello” e sta regalando a tutto il Paese un tempo tipicamente invernale. Non mancano dunque ancora disagi per i classici malanni stagionali, come influenza, tosse o mal di gola. Mettiamoci poi anche il Covid che sebbene meno pericoloso che in passato può metterci “ko”.
Cosa possiamo fare per aiutare il nostro organismo a stare meglio? Certamente consultare il medico curante, che ci darà le indicazioni più appropriate, ma anche rifarci ai preziosi doni della Natura nonché alle indicazioni degli esperti. Eccole tutte.
Possiamo fare molte cose per restare in forma, e ovviamente le prime sono quelle di adottare uno stile di vita salutare, senza eccessi e secondo ritmi più consoni ad ognuno di noi. Perché ovviamente non esiste una ricetta unica per la salute, né per la serenità emotiva: ogni persona deve trovare il suo equilibrio. Non è ovviamente cosa facile, ma possiamo avvalerci dei consigli dei nutrizionisti, del nostro medico e degli esperti.
In linea generale, esistono numerose sostanze, per lo più naturali, che ci danno una mano e che ci permettono di affrontare non solo la stagione invernale ma anche… gli anni che passano.
Innanzitutto è quasi banale sottolineare il fatto che per stare meglio – anche a livello di influenza et simili – sarebbe opportuno vivere lontani dall’inquinamento e adottando uno stile di vita senza eccessi.
Se proprio non possiamo evitare, meglio allora rinforzare le nostre “scorte di antiossidanti”, elementi preziosissimi utili a numerose funzioni dell’organismo. Per combattere lo stress ossidativo niente di meglio che apportare la giusta quantità di Glutatione, il principale antiossidante delle cellule umane. Per aiutare il nostro possiamo assumere alcuni cibi che ci daranno le forze necessarie a prevenire molti malanni e anche a invecchiare meno precocemente.
Come possiamo notare, la maggior parte degli alimenti che ci aiuta a superare l’inverno è reperibile proprio nella medesima stagione. La Natura ci offre tante soluzioni, e non è necessario ricorrere a chissà quali rimedi. Ovviamente, parliamo di linee generali, di scoperte che hanno fatto anche gli scienziati, anche se non sono l’elisir di lunga vita. Ma possiamo prendere spunto e magari integrare di più la nostra dieta con queste benefiche sostanze. Il corpo certamente ringrazierà.
(le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici o pubblicazioni su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi)
Spreco alimentare in Italia: meno cibo buttato, ma il recupero resta volontariato. L’accusa di Foodbusters…
Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…
Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…
In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…
Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…
Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…