Ritiro+immediato+dei+Cioccolatini+Lindt%2C+il+motivo+%C3%A8+inquietante%3A+i+Lotti+a+rischio
informazioneoggi
/2023/02/22/ritiro-immediato-dei-cioccolatini-lindt-il-motivo-e-inquietante-i-lotti-a-rischio/amp/
News

Ritiro immediato dei Cioccolatini Lindt, il motivo è inquietante: i Lotti a rischio

Published by

Il Ministero della Salute ha disposto il Ritiro immediato dei Cioccolatini Lindt, a causa di una non conformità e di rischio per i consumatori.

Ogni giorno spunta qualche prodotto non conforme, o rischioso per la salute dei cittadini: questa volta l’oggetto di richiamo è un famoso marchio, la Lindt.

InformazioneOggi

Sappiamo che Lindt è un marchio sicuro, che produce cioccolateria di alta qualità. Purtroppo anche le grandi aziende a volte sbagliano, mettendo in pericolo alcune categorie di persone.

Infatti in alcune confezioni di cioccolatini non è segnalato un allergene, e dunque chi è allergico all’ingrediente rischia gravi problemi di salute, e addirittura lo shock anafilattico.

Forse non è un caso che i controlli siano aumentati; purtroppo dopo la morte della giovane allergica avvenuta mangiando un Tiramisù non vegano (la ragazza era allergica al Latte), il Ministero ha ampliato i controlli, che già effettuava di routine su larga scala.

Ritiro immediato dei Cioccolatini Lindt, tipologia, Lotti e Scadenze

Riportiamo dunque le specifiche dei cioccolatini ritirati dagli scaffali. Coinvolta anche la catena di supermercati COOP. L’allergene non dichiarato in etichetta è il Pistacchio. Chi avesse allergia a questo ingrediente non deve assolutamente consumare i cioccolatini, mentre non esistono rischi per chi non è intollerante/allergico al pistacchio.

Ad ogni modo i consumatori che hanno acquistato i cioccolatini possono riportarli in negozio e, come da Legge vigente, ottenere un imborso completo, anche senza mostrare lo scontrino.

  • Praline con cioccolato al latte a forma di cuore di Lindt – Numeri di Lotto L250231 con scadenza 30/11/2023; L252230 con scadenza 30/11/2023; L250230 con scadenza 31/12/2023; L251230 con scadenza 31/12/2023 e L298330 con scadenza 31/01/2024.

Il richiamo volontario è partito dalla stessa azienda, la Lindt, e riguarda il fatto della possibile presenza di Pistacchi non dichiarati. Nelle confezioni è comunque riportata la dicitura “Può contenere nocciole e altra frutta a guscio”. Per ulteriori informazioni i consumatori possono contattare il Servizio Consumatori Lindt accedendo al sito ufficiale oppure scrivere all’indirizzo e-mail consumerservice-it@lindt.com.

Published by

Recent Posts

Spreco alimentare, l’accusa che fa rumore: “In Italia il recupero del cibo è ancora beneficenza, non un servizio pubblico”

Spreco alimentare in Italia: meno cibo buttato, ma il recupero resta volontariato. L’accusa di Foodbusters…

1 settimana ago

Permessi retribuiti spettano ai docenti precari? La risposta è incredibile e non accontenta tutti

Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…

3 settimane ago

Il mio datore di lavoro mi ha chiesto di giustificare i permessi 104: è legale?

Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…

3 settimane ago

La passione per gli animali può far guadagnare somme da capogiro in un anno, prova anche tu

In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…

3 settimane ago

Contanti in macchina: ecco perché potrebbero confiscarteli (anche se non stai facendo nulla di male)

Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…

3 settimane ago

Fincantieri e Pigozzi presentano il nuovo sito Corporate e captAIn, l’AI agent che rende il portale una piattaforma cognitiva

Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…

1 mese ago