Banca+Intesa+San+Paolo%2C+la+notizia+%C3%A8+ufficiale%3A+gli+italiani+non+ci+stanno%2C+cosa+succede
informazioneoggi
/2023/02/20/banca-intesa-san-paolo-chiude-filiali-ecco-cosa-succede/amp/
Economia

Banca Intesa San Paolo, la notizia è ufficiale: gli italiani non ci stanno, cosa succede

Published by

La decisione della Banca Intesa San Paolo di chiudere una sede lascia i clienti esterrefatti e senza parole. Ecco cosa succede.

La chiusura di filiali di banche o di sportelli bancomat non è una notizia inaspettata perché è ormai che i cittadini all’improvviso si trovano senza una sede della propria banca di riferimento.

InformazioneOggi

La situazione ha delle ripercussioni sui clienti che iniziano a protestare quando si trovano senza il consulente di fiducia o la possibilità di trovare una risoluzione ai propri problemi, ma anche senza un luogo fisico da toccare con mano. In realtà anche se la situazione fa innervosire parecchie persone rientra in un disegno bene preciso. Infatti, le banche hanno incominciato a pensare al futuro delle proprie filiali. Futuro nel quale il cliente interagisce in modalità telematica (quindi, online) e non con un “approccio fisico”.

Probabilmente è questo ciò che sta pensando la Banca Intesa San Paolo che di recente ha chiuso una filiale nel Sud Italia. Ecco i dettagli.

Banca Intesa San Paolo: chiusura filiale di Castelbuono

Giustificata come riorganizzazione interna dello stesso istituto bancario, la filiale di Intesa San paolo ubicata a Castelbuono in provincia di Palermo a marzo 2023 sarà chiusa. I clienti, dopo la comunicazione presente nell’agenzia ma inviata anche via mail, sono rimasti interdetti e disorientati. Tutto ha inizio nel 2022 quando Intesa San Paolo incominciò il suo piano di impresa 2022-2025 che prevedeva una riduzione di circa 1.500 filiali. Di queste, in realtà 450 avevano già chiuso alla fine del 2022.

L’obiettivo è da rintracciare in una maggiore spinta ai servizi digitali. Ed è questo che promette la filiale di Castelbuono: di fornire servizi finanziari ai clienti utilizzando però non un “contatto fisico” ma tramite canali digitali. Questa soluzione, però, non tiene conto dei clienti più anziani che possono sentirsi a disagio con la nuova tecnologia che non conoscono. Per di più potrebbero essere le vittime “preferite” dai truffatori nel caso di attacco di phishing.

Altre chiusure eclatanti

Comunque, la decisione di Intesa San Paolo di chiudere le proprie filiali non è nuova. Infatti, il 16 giugno 2022 chiuse un’altra filiale dopo ben 32 anni di attività: si tratta di quella di Cicciano, in provincia di Napoli. La notizia fece il giro dei maggiori giornali della zona anche perché la filiale, aperta nel 1990 e situata in Via di Nola, era famosa perché aveva ancora l’insegna del Banco di Napoli, istituto di credito assorbito poi dal gruppo di Intesa San Paolo.

In pochi giorni ha lasciato senza un punto di riferimento la cittadinanza e i clienti hanno dovuto non solo cambiare sede ma anche, di conseguenza, codice IBAN. Stesso destino anche per le altre filiali della zona: quella di Piazzolla di Nola e quella di San Gennaro Vesuviano.

Bisogna però dire che Intesa San Paolo non è l’unica banca che chiude sedi, filiali e modifica il concetto di “contatto” con i clienti. Ciò che però è bene ricordare che una banca dovrebbe essere a servizio dei clienti. Purtroppo però sono molti i clienti che non comprendono a pieno queste decisioni che lasciano solo l’amaro in bocca e la sensazione di non poter trovare una soluzione concreta alle proprie domande.

Published by

Recent Posts

Se hai una seconda casa presta attenzione, la tua pensione potrebbe essere in pericolo!

I proprietari di seconde case potrebbero subire delle penalizzazioni non solo in termini di tasse…

5 ore ago

Scossone Legge 104: aumentano le verifiche dell’INPS e in molti rischiano di perdere permessi e congedi

I nuovi accertamenti INPS potrebbero penalizzare molti lavoratori che usufruiscono della Legge 104. Quali sono…

18 ore ago

Asta BOT 29 ottobre: 2 nuove opportunità per gli investitori

Gli investitori a breve termine hanno a disposizione due opportunità di guadagno, grazie alla prossima…

2 giorni ago

Indennità di accompagnamento per legge 104: cambia tutto, sarà più facile ottenerla anche nei casi in cui prima era negata

Con una recente sentenza, la Corte di Cassazione ha stabilito quando spetta l'indennità di accompagnamento.…

2 giorni ago

Sanità: tantissime cure gratis per tutti, grazie all’aggiornamento dei LEA

Dopo 8 anni è arrivato l'aggiornamento dei LEA e i cittadini potranno beneficiare di nuove…

3 giorni ago

Pagamento TFS o TFR: tempi ridotti, massimo 9 mesi per ottenere i soldi

La Legge di Bilancio 2026 previsto un nuovo regolamento sul pagamento del TFS o TFR…

3 giorni ago