Terremoto%2C+trema+la+Croazia+sotto+una+scossa+di+5.0%2C+avvertita+anche+in+Italia%3A+panico+e+gente+in+strada
informazioneoggi
/2023/02/16/terremoto-trema-la-croazia-sotto-una-scossa-di-5-0-avvertita-anche-in-italia-panico-e-gente-in-strada/amp/
News

Terremoto, trema la Croazia sotto una scossa di 5.0, avvertita anche in Italia: panico e gente in strada

Published by

Il Terremoto, oltre a colpire duramente la Siria e la Turchia, si sta facendo sentire in molte zone, e anche piuttosto forte.

Le ultime notizie riguardano la Croazia, dove alle 10.47 di questa mattina è avvenuto un sisma potente, di magnitudo 5.0.

InformazioneOggi

In Turchia le vittime sono più di 40 mila, e purtroppo siamo di fronte alla più grande catastrofe geologica degli ultimi 100 anni. Dopo il terribile terremoto di magnitudo 7.8 che ha devastato il Paese, siamo ancora in una fase di sciame sismico con scosse di magnitudo tra i 4.5 e i 4.9, molto forti comunque.

Ma sembra che la terra abbia cominciato a tremare in molte zone limitrofe, e le preoccupazioni salgono di giorno in giorno. Ad esempio in Romania ci sono state diverse scosse con Magnitudo fino a 5.8 e l’onda d’urto è stata avvertita in tutti i Balcani.

Il 14 febbraio un terremoto di Magnitudo 5.6 ha colpito Bulgaria, Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Ungheria, Kosovo, Montenegro, Romania, Slovacchia e Serbia.

In Italia non abbiamo avuto eventi a seguito del tremendo terremoto della Turchia, ma si sono registrate scosse anche in Toscana, seppur di moderata entità.

Terremoto, colpita anche la Croazia, paura e danni, ecco cos’è successo

L’ondata di terremoti che sta investendo tutto il Mediterraneo sembra non voler finire e la speranza è che le scosse avvertite in tanti Paesi non siano l’inizio di una catastrofe più grande. Una sorta di “Big One” che gli esperti, purtroppo, non escludono.

Questa mattina, alle ore 10.47 ora italiana, una forte scossa di magnitudo 5.0 è stata registrata a 21 km dalla città di Fiume, in Croazia, ed è stata avvertita anche in Italia. Lo ha reso noto anche la Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia.

Gli abitanti della Croazia si sono riversati in strada, in preda al panico. Certamente la paura è quella di trovarsi coinvolti in un evento devastante come quello della Turchia. Il terremoto, tra l’altro, è stato chiaramente avvertito in Istria, su tutta la costa dalmata e in Slovenia.

Dalle ore 10.53 fino alle ore 12.16 la terra ha continuato a tremare in Croazia, con scosse dai 3.3 ai 2.4 di magnitudo. Contemporaneamente, in Siria, si registrano scosse, l’ultima delle quali di magnitudo 4.9, avvenuta alle 12.16.

Published by

Recent Posts

Emissioni BTP e BOT novembre 2025: tante occasioni per gli investitori

Il MEF ha reso note le date delle prossime aste dei titoli di Stato. Ecco…

3 ore ago

Assegno familiare per coniuge: quando arriva il pagamento e gli arretrati? Come fare per avere subito i soldi

L'assegno familiare per il coniuge a carico si può chiedere ancora, mentre è stato sostituito…

14 ore ago

Mio padre ha ricevuto la Legge 104 con gravità, adesso teme che gli tolgono la patente, come funziona? Ecco la verità

Sono in molti i pensionati con l'incubo che la patente venga sospesa per sempre, dovuta…

1 giorno ago

Pagamento pensioni novembre in ritardo: le nuove date ufficiali

Slittano i pagamenti di novembre 2025 delle pensioni a causa del ponte di Ognissanti.  L'accredito…

2 giorni ago

Quinta rottamazione: fino ad un massimo di 54 rate e interessi al 4%

La quinta rottamazione delle cartelle esattoriali interessa i versamenti non effettuati  di contributi previdenziali, imposte…

2 giorni ago

Pensioni sempre più difficili: nel 2026 prorogata APE Sociale e con Opzione Donna solo in poche potranno accedere, le novità della Riforma

La nuova Legge di Bilancio non cambia le misure previdenziali con maggiore flessibilità, come ci…

3 giorni ago