Internet, cosa NON fare: errori da evitare per tenere al sicuro dati e conti

Disattenzione e mancata conoscenza, su Internet, possono mettere a rischio la sicurezza di dati e conti: cosa NON fare

Occorre essere prudenti ed attenti quando si naviga online, su Internet: vi sono infatti alcuni preziosi aspetti da sapere ed errori da evitare, ecco di che si tratta.

internet
InformazioneOggi

Internet è sempre più centrale nella vita di tutti ed ormai pensare ad un mondo senza è in sostanza impossibile. Si pensi a quante attività vengono svolte quotidianamente online, dal lavoro alla comunicazione, passando per l’intrattenimento.

Risorse utili e preziose si legano al mondo del web, ma anche pericoli e rischi da evitare. L’assenza di cautela e la disattenzione possono infatti legarsi al furto di dati personali, o del denaro mediante truffe online di phishing e così via. E questi sono solo alcuni dei potenziali rischi al riguardo.

Trattandosi di un tema rilevante, non a caso a partire dal 2004, l’UE ha dato seguito Safer Internet Day, la cui ricorrenza cade il 7 febbraio. Si tratta di una iniziativa tesa a sensibilizzare gli utenti a proposito dei rischi che si corrono sul web.

Pur coloro che magari hanno maggior esperienza rispetto all’informatica, potrebbe cadere vittime di raggiro o di hacker. I rischi e le trappole purtroppo non mancano, e anche le relative dure conseguenze.

Ecco dunque un breve elenco parziale e non esaustivo di alcuni errori da evitare, ovvero atteggiamenti da NON avere. Si tratta di comportamenti comuni che tutti potrebbero aver tuto e che sarebbe bene evitare.

Internet,  navigazione sul web online e sicurezza, gli errori da evitare

Il primo aspetto importante si lega al prestare attenzione alle truffe, informarsi per aver consapevolezza dei rischi e dei raggiri in cui ci si potrebbe imbattere.

Qui due tra i tanti esempi in tal senso, l’uno inerente mail e social, con l’allerta dalla Polizia Postale. E un altro inerente lo shopping online, da approfondire.

Premesso dunque che è importante informarsi e ascoltare i preziosi consigli delle autorità competenti, vi sono degli atteggiamenti, come detto, da evitare. Ovvero cose da NON fare.

Tra questi, per esempio non bisogna impiegare password semplici, così come queste non vanno ‘riciclate’. È bene evitare password facili, come i numeri in serie o la data di nascita. Ed è bene diversificarle.

Altresì, non vanno aperti gli allegati nelle mail sospette a meno di averli esaminati prima con un antivirus anzitutto, poche propria via mail spesso girano virus. I virus si trasmettono mediante file eseguibili, e non soltanto mediante la lettura del testo di una mail. Se eseguiti, però, l’eventuale virus potrebbe infettare il pc.

Un errore comune si lega al non fare copie di backup. L’azione degli antivirus può ridurre in modo drastico il rischio di contagio. Tuttavia occorre considerare che qualora un antivirus riconosca un virus, lo fa perché c’è già stata una ‘vittima’. Dunque, potrebbe succedere anche che l’antivirus, se non aggiornato o dovendo verificare un nuovo virus, non vada a riconoscere l’elemento infetto nel file.

Bisogna poi evitare di impiegare reti Wi-Fi pubbliche. I malintenzionati talvolta spiano tali reti e potrebbero intercettare i dati oggetto di trasferimenti mediante la connessione. In tal modo potrebbero aver accesso a dati bancari, password e così via.

Dunque, meglio non fidarsi.

Bisognerebbe poi non fare l’errore di non aggiornare software e device. Gli aggiornamenti spesso vengono rimandati e ciò può portare rischi. Gli aggiornamenti forniscono talvolta nuove funzionalità, ma altresì correggono bug e rendono più sicuri i sistemi.

Questi sono soltanto alcuni elementi di sicurezza.

È bene ad ogni modo approfondire consigli e raccomandazioni degli esperti nei diversi ambiti della navigazione online.

Lascia un commento


Impostazioni privacy