Il gelo che sta attanagliando l’Italia forse è alla fine: per il Meteo fine settimana c’è un’interessante svolta, ma quanto durerà?
In molti si chiedono se l’Inverno abbia ormai giocato tutte le sue carte o se abbia in serbo un Asso nella manica. Vediamo cosa è previsto per il weekend e le ipotesi fino a fine mese.
Un po’ come accade durante un tornado, stiamo per entrare nell’occhio del ciclone: una sorta di “bolla” con temperature miti e sole, mentre intorno si scatena l’inferno di ghiaccio, freddo e vento.
L’aria gelida proveniente dalla Russia sta infatti per subire un attacco da parte dell’Anticiclone Africano, che in un guizzo d’orgoglio tenta la risalita verso l’Italia e l’Europa centrale. Andiamo a scoprire come cambierà il tempo e soprattutto quando e se terminerà l’anomalia prevista.
Secondo le ultime proiezioni, a breve vivremo un periodo di tempo primaverile, con temperature in netto rialzo. L’effetto è dato da un Anticiclone Africano, di quelli che d’estate ci portano afa e notti insonni.
In questi giorni, ovviamente, non riuscirà a essere così potente, ma avrà effetto immediato sul freddo che attanaglia tutto il Paese. Cominciando a valutare la giornata di sabato 11 febbraio, avremo buona parte dell’Italia sotto ad un tiepido sole. I venti, ancora forti, faranno avvertire poco, però, il rialzo generale delle temperature. Al Nord il fenomeno porterà a nebbie in pianura e comunque la notte vedremo valori sotto lo zero.
Per la giornata di domenica 12, invece, cominceranno a salire ulteriormente le temperature, con possibili ripercussioni però al Sud. Il maltempo potrebbe peggiorare ancora in Sicilia e colpire anche Basilicata, Puglia e Calabria.
Andando più in là con le tendenze, però, potremmo vedere la fine dell’inverno. Secondo gli ultimi dati, già da lunedì 13 diremo addio a sciarpe e cappelli e ci ritroveremo catapultati in una precoce primavera.
L’Anticiclone si rafforzerà soprattutto martedì 14 e grazie alla matrice africana regalerà sole e temperature sopra la media stagionale. Solamente Sicilia e Calabria potrebbero essere ancora sotto gli effetti del maltempo.
Da Mercoledì 15 gli amanti dell’estate saranno felici, perché sono previste massime anche fino ai 16 gradi, soprattutto al Centro-Sud e Isole Maggiori.
Un anticipo di Primavera che però non è detto riesca a resistere a lungo. Secondo le previsioni a lungo termine, la fine di febbraio potrebbe riservarci qualche altra (gelida) sorpresa. Non resta che attendere, perché ancora è presto per confermare questa ipotesi.
I contribuenti aderenti alla Rottamazione quater hanno a disposizione un nuovo servizio telematico per reperire…
Qual è il Buono Fruttifero Postale con i guadagni più elevati, tra quelli attualmente disponibili?…
Si intensificano i controlli fiscali per smascherare i furbetti del Superbonus. In arrivo lettere di…
Il Canone RAI può essere pagato anche con addebito dalla pensione. Occhio, però, perché bisogna…
Il MEF (Ministero dell’Economia e delle Finanze) comunica le nuove emissioni dei Titoli di Stato,…
Un rimedio casalingo che sorprende per la sua efficacia: elimina i cattivi odori del bagno…