Il tuo gatto non sopporta gli sconosciuti: il modo per aiutarlo ad avere fiducia e stare bene

Potrebbe capitare che il proprio gatto domestico non sopporti gli sconosciuti e allora cosa fare? Ecco alcuni modi per aiutarlo

Come in molti sicuramente già sapranno, vi potrebbe essere la possibilità che il proprio micio domestico non ami avere in casa persone che non conosce e allora come fare per aiutarlo? Ecco cosa c’è da sapere in merito.

gatto sconosciuti
Informazione Oggi

Chi ha un gatto domestico sa che questo potrebbe non amare avere la compagnia di persone che non conosce. Questo comportamento del gatto potrebbe risultare un problema dal momento che complica l’organizzazione domestica.

Diventa, infatti, complesso organizzare cene, compleanni o semplicemente un aperitivo con poche persone. Allora come si può fare?

Vi sono alcuni semplicissimi consigli da provare a mettere in pratica così che il proprio micio si abitui anche a chi non vede tutti i giorni.

Se quando in casa arrivano persone nuove il micio si stressa allora potrebbe risultare importante adottare alcune strategie. Tra questi vi è la possibilità di tenere il micio a distanza degli ospiti.

Questo consiglio potrebbe essere utile affinché il gatto non avverta come una sorta di irruzione l’arrivo delle persone nuove.

Il secondo step da poter fare è quello di avvicinarsi agli ospiti o all’ospite. Questo però dev’essere fatto con tranquillità e soprattutto abbassandosi a terra. Il micio, in questo modo, si sentirà maggiormente tranquillo perché con lui ci sarà anche il suo amico umano.

Chiaramente, tra il micio ed l’umano vi è molta fiducia. Anche il tono della voce svolge un ruolo molto importante. Questo, infatti, dovrà essere molto calmo.

Gatto e sconosciuti, come fare per evitare di spaventarlo? Alcuni consigli utili

A proposito di gatti, questi qualche volta potrebbero avere un comportamento a dir poco singolare, ma spesso si può trovare una risposta. Ad esempio, come mai questi seguono il proprio amico umano in bagno? Ecco cosa c’è da sapere in merito.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, vi sarebbero alcuni consigli da mettere in atto affinché il micio domestico si abitui alle persone che non conoscono.

Quando il micio si sarà finalmente avvicinato alle nuove persone è il momento di lasciarlo da solo. In questo modo il gatto potrà fare amicizia con gli ospiti senza sentirsi forzato.

Se la conoscenza va a buon fine potrebbe essere utile che lo sconosciuto dia un bocconcino al micio. In questo modo il gatto si sentirà maggiormente sicuro e si fiderà.

Il prossimo passo è quello di far giocare il micio con l’ospite. Chiaramente se la conoscenza è andata bene. Anche se il gioco non dura molto, l’interazione potrebbe risultare fondamentale così che il micio possa abituarsi alle persone che non conosce.

Come sicuramente già saprà chi ha un micio domestico in casa, questi animali si stressano con facilità. Di conseguenza, durante l’interazione tra persone sconosciute e micio domestico è importante che la casa sia calma e non molto rumorosa. Questo servirà per evitare che il micio si spaventi ed il lavoro fatto vada a rotoli.

Chiaramente se vi sono ulteriori problemi è molto importante rivolgersi ad uno specialista del settore oppure al proprio veterinario di fiducia così da avere maggiori spiegazioni.

Lascia un commento


Impostazioni privacy