Concorso+per+agenti+di+polizia+municipale%3A+requisiti+e+modalit%C3%A0+di+partecipazione
informazioneoggi
/2023/02/06/concorso-agenti-polizia-municipale-comune-prato/amp/
Lavoro

Concorso per agenti di polizia municipale: requisiti e modalità di partecipazione

Published by

Nuovo concorso nel Comune di Prato per diplomati che hanno la possibilità di ottenere un contratto a tempo indeterminato: un’occasione da non perdere.

Nella Gazzetta Ufficiale numero 8 del 31 gennaio 2023 è presente l’avviso di un bando di concorso per esami.

InformazioneOggi

I vincitori saranno assunti con contratto di formazione e lavoro con la possibilità di trasformazione a tempo indeterminato. Agente di polizia municipale è, invece, la figura professionale richiesta. I posti da coprire sono 6 e i vincitori saranno inseriti nell’aria Istruttori in base al contratto collettivo nazionale del lavoro (CCNL) Funzioni locali. Ecco le informazioni utili per partecipare al bando.

Concorso per agenti di polizia municipale: requisiti e modalità di partecipazione

Il Comune di Prato ha indetto un concorso per esami finalizzato all’assunzione di 6 Agenti di polizia municipale. Sui posti si applica, però, la riserva in favore dei volontari delle forze armate. Ai vincitori sarà garantito un contratto formazione e lavoro con durata 12 mesi.

Lo scopo del contratto è far acquisire ai vincitori le competenze per ricoprire la posizione di Agente di polizia municipale. In seguito, il contratto potrà essere trasformato in contratto a tempo indeterminato. Però il candidato dovrà ottenere una valutazione positiva dell’attività svolta.

Per l’ammissione al concorso sono necessari alcuni requisiti specifici. Prima di tutto, i candidati devono possedere un diploma di maturità a prescindere dalla tipologia. Poi devono essere cittadini italiani e avere idoneità fisica, psichica e attitudini alle mansioni da svolgere.

Questo concorso non è aperto a tutti perché c’è un limite di età da avere; infatti, questa deve essere compresa tra i 18 e i 32 anni. Questo limite è necessario perché i vincitori saranno assunti, come detto in precedenza, con un contratto di formazione e lavoro. Altro importante requisito è il possesso della patente di categoria B e A. Quest’ultima può essere conseguita entro i termini di scadenza. Infine, altri requisiti e condizioni si possono leggere nel bando allegato alla fine dell’articolo.

Presentazione della domanda e scadenza

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata entro le ore 13 del 2 marzo 2023. La modalità da utilizzare è la piattaforma telematica il cui accesso potrà avvenire con lo SPID, la CIE e la CNS (quest’ultima è la tessera sanitaria elettronica). Ecco il percorso per compilare e inviare la domanda: sito del Comune di Prato>sezione “Amministrazione trasparente”>Bandi di concorsi”.

Poi, una volta inviata la domanda di partecipazione al concorso, dalla piattaforma sarà possibile scaricare una copia in PDF con il numero di protocollo. La stessa copia, i candidati possono riceverla via posta elettronica personale, purché l’abbiano indicata nella domanda.

Tassa e tipologie di prove d’esame

Come ormai di consueto anche per questo concorso i candidati devono versare una tassa di concorso pari a 5 euro. Le istruzioni per il pagamento sono pubblicate nel bando. Infine, i candidati dovranno affrontare una prova scritta e una prova orale.

Ecco gli allegati essenziali per la partecipazione al suddetto concorso: BandoDomanda.

Published by

Recent Posts

Pensioni, quanto costa davvero ogni pensionato allo Stato: i numeri che raccontano il peso del sistema

Quanto spende davvero l’Italia per ogni pensione? I dati aggiornati su spesa totale, numero di…

6 giorni ago

Spreco alimentare, l’accusa che fa rumore: “In Italia il recupero del cibo è ancora beneficenza, non un servizio pubblico”

Spreco alimentare in Italia: meno cibo buttato, ma il recupero resta volontariato. L’accusa di Foodbusters…

2 settimane ago

Permessi retribuiti spettano ai docenti precari? La risposta è incredibile e non accontenta tutti

Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…

4 settimane ago

Il mio datore di lavoro mi ha chiesto di giustificare i permessi 104: è legale?

Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…

4 settimane ago

La passione per gli animali può far guadagnare somme da capogiro in un anno, prova anche tu

In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…

4 settimane ago

Contanti in macchina: ecco perché potrebbero confiscarteli (anche se non stai facendo nulla di male)

Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…

4 settimane ago