Pubblicato il Bando per il concorso Polizia di Stato, con il quale si assegneranno 2.138 posti come allievo Agente. I dettagli.
Come avevamo accennato qualche tempo fa, sono in atto molti bandi per accrescere l’organico di tutte le Forze dell’Ordine.
Ecco dunque un’ulteriore opportunità per chi desidera entrare a far parte della Polizia di Stato. Il Bando prevede l’assegnazione di 2.138 posti come allievo agente. Scopriamo quali sono i requisiti per l’accesso, come si svolgeranno le prove e come inoltrare la domanda.
Sappiamo infatti che i criteri sono sempre rigorosi, a maggior ragione se si tratta di impieghi presso lo Stato. Anticipiamo inoltre che 19 posti verranno riservati ai volontari delle FF.AA, ma solamente nel caso abbiano il patentino bilingue italiano-tedesco.
Come accennato, il concorso offre migliaia di opportunità, ma è necessario che i candidati rientrino rigorosamente all’interno di determinate specifiche. Innanzitutto, gli aspiranti allievi agenti dovranno rispondere ad una delle seguenti condizioni:
Tra le indicazioni presenti nel bando ufficiale troviamo anche i requisiti generici, che sono i seguenti:
I candidati selezionati verranno sottoposti inizialmente ad una prova scritta, superata la quale potranno essere chiamati a dimostrare l’idoneità fisica. Ciò avverrà con prove di prestanza e di efficienza, con esercizi, corse, salti in alto e altre. Saranno effettuate visite della vista e dell’udito e, durante questa seconda fase, chi ha tatuaggi o ha fatto altre pratiche simili sarà eliminato.
I candidati che vorranno inoltrare la domanda dovranno accedere al portale ufficiale dei Concorsi della Polizia di Stato. La procedura è telematica ed è necessario effettuare la registrazione e possedere lo SPID. La scadenza è fissata al 2 febbraio 2023.
Curiosi di scoprire chi produce i buonissimi e poco costosi gelati in vendita da Eurospin?…
Nuovo richiamo alimentare, Conad ritira un prodotto surgelato molto apprezzato dai consumatori. Conad e il…
La misura di sostegno “Carta Dedicata a te” di 500 euro è dedicata alle famiglie…
Sembra innocuo, ma questo elettrodomestico nasconde un consumo insospettato: molto più alto di quello che…
Il Bonus tredicesima è un importante beneficio per le famiglie. Chi non lo ha ancora…
Massima attenzione al tonno che compri al supermercato: una marca tra le più famose è…