Alle prime luci di questa mattina, due scosse di terremoto hanno colpito una zona della Romagna. Vediamo gli ultimi aggiornamenti.
Trema la Romana, che alle prime luci di questa mattina, Sabato 28 Gennaio 2023, ha registrato un terremoto di magnitudo ML 4.1. La scossa sismica è arrivata a circa 4 km da Gambettola, un comune che si trova in provincia di Forlì Cesena. Sono passate ancora poche ore, ma non risultano al momento danni causati a edifici o persone.
Sono state due le scosse che hanno colpito questa zona della Romagna. La prima si è verificata alle 05:32, mentre la seconda circa un’ora dopo. Il terremoto ha raggiunto una profondità di circa 18 km ed è stato localizzato dalla Sala Sismica INGV-Roma.
Non l’avranno presa bene i cittadini della regione questa nuova scossa di terremoto. La mente infatti non può che ritornare a 11 anni fa, quando un terremoto di magnitudo 5.9 sconvolse e distrusse una parte della regione.
Era il 2012 quando una serie di scosse, il 29 Maggio 2012, devastò buona parte della pianura padana. Un terremoto imponente, al punto che le scosse furono avvertite fuori dal territorio nazionale, nell’area sud-est della Francia, ma anche in Germania meridionale. L’evento fu particolarmente traumatico anche perchè vi erano state alcune scosse premonitrici di quanto stava per accadere alcuni mesi prima.
Nei giorni tra il 25 Gennaio e il 27 gennaio del 2021, si erano registrati fenomeni sismici molto significativi, ma nessuno poteva forse intravedere l’epilogo che sarebbe arrivato tre mesi dopo.
Il messaggio INPS numero 3289 del 31 ottobre 2025, detta nuove indicazioni sull'integrazione al reddito…
Alcuni pensionati riceveranno un incremento a partire dal prossimo gennaio. Chi sono i beneficiari della…
La domanda per la pensione con Quota 41 precoci va presentata secondo alcune scadenze. Cosa…
L'Agenzia delle Entrate ha chiarito un'importante questione: il Bonus Asilo Nido e la detrazione fiscale…
Dal mese di gennaio cambieranno le soglie ISEE per l'Assegno Unico e verranno rivalutati gli…
La Banca d'Italia ha pubblicato i dettagli dell'ultima asta BOT, che ha visto protagonisti due…