Pesticidi+vietati%2C+il+report+Pan+Europe%3A+14+deroghe+concesse+in+Italia+a+danno+della+salute+dei+cittadini
informazioneoggi
/2023/01/24/pesticidi-vietati-deroghe-europa/amp/
News

Pesticidi vietati, il report Pan Europe: 14 deroghe concesse in Italia a danno della salute dei cittadini

Published by

Quante sono le deroghe in Europa a proposto dei pesticidi vietati: ecco cosa emerge dal report della ong Pan Europe, i dettagli

Mediante l’ultimo report, la ong Pan Europe ha avuto modo di mappare le deroghe di emergenza in merito ai pesticidi vietati in Europa dati dagli stati membri: ecco quante deroghe vi sono e aspetti al riguardo.

Informazione Oggi

La ong Pan Europe, dunque, si è occupata, nell’ambito del suo ultimo report, di mappare le deroghe di emergenza circa i pesticidi vietati, dati dagli Stati Membri. Da un punto di vista generale, si legge che son state individuate da Pan Europe 236 deroghe a proposito di neonicotinoidi ed altre sostanze.

A parlane nel relativo approfondimento è IlSalvagente.it, che spiega che i pesticidi vietati dall’Unione Europe a seguito della tossicità, hanno ancora modo di poter entrare nella filiera alimentare. E ciò, a seguite delle deroghe di emergenza concesse dagli Stati membri.

Dal suddetto report, la ong ha approfondito le deroghe per quattordici sostanze. E, si spiega, ne ha scoperte duecento trentasei, col relativo rilascio tra il 2019 e il 2022.

Stati membri Europa, pesticidi vietati e deroghe: alcuni aspetti

Quando si parla di salute, in generale, sono vari gli aspetti che destano attenzione: ad esempio è il caso del richiamo del Ministero a proposito del tastasale e del batterio della Salmonella: qui i dettagli.

Tornando al punto, a proposito delle deroghe riguardo il tema in oggetto e circa gli Stati membri, IlSalvagente.it spiega che Bulgaria, Lussemburgo e Malta non hanno concesso alcuna autorizzazione per tali sostanze.

L’Italia ne ha concesse quattordici, si legge. Undici di queste, riguardano un pesticida noto per essere un interferente endocrino. Ovverosia, 1,3-Dichloropropene. Al riguardo si legge che è il 3° nella classica dopo i neonicotinoidi.

Dermine Martin ha sottolineato che la legge dell’Unione Europea afferma che i metodi non chimici dovrebbe venir prima dell’impiego di pesticidi sintetici. E ancora, che le deroghe possono esser oggetto di concessione soltanto, in modo eccezionale, in situazioni di emergenza. A seguito della precedente dimostrazione che “la lotta integrata a parassiti, biocontrollo e pesticidi meno tossici non possono svolgere il lavoro.”

Natalija Svrtan ha affermato circa il rapporto che quest’ultimo “rivela l’ipocrisia degli Stati membri”. I quali, ha spiegato, “accettano di vietare i pesticidi a livello dell’UE”. Svrtan ha proseguito sottolineando che poi vengono concesse “deroghe ed espongono la popolazione e l’ambiente a sostanze chimica altamente tossiche”.

Published by

Recent Posts

Permessi retribuiti spettano ai docenti precari? La risposta è incredibile e non accontenta tutti

Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…

1 settimana ago

Il mio datore di lavoro mi ha chiesto di giustificare i permessi 104: è legale?

Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…

1 settimana ago

La passione per gli animali può far guadagnare somme da capogiro in un anno, prova anche tu

In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…

1 settimana ago

Contanti in macchina: ecco perché potrebbero confiscarteli (anche se non stai facendo nulla di male)

Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…

1 settimana ago

Fincantieri e Pigozzi presentano il nuovo sito Corporate e captAIn, l’AI agent che rende il portale una piattaforma cognitiva

Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…

4 settimane ago

Dal pensionamento anticipato alla pensione di vecchiaia: il momento esatto per presentare domanda e non perdere nemmeno un mese

Il passaggio dall’APE Sociale alla pensione di vecchiaia rappresenta una delle fasi più delicate per…

1 mese ago