Pioggia+di+posti+di+lavoro+nel+comparto+Ambiente%2C+pi%C3%B9+di+300+persone+richieste
informazioneoggi
/2023/01/19/pioggia-di-posti-di-lavoro-nel-comparto-ambiente-piu-di-300-persone-richieste/amp/
Lavoro

Pioggia di posti di lavoro nel comparto Ambiente, più di 300 persone richieste

Published by

Centinaia di opportunità di lavoro nel comparto ambiente, ecco i dettagli del bando pubblico della RAP S.p.A.

Siamo a Palermo, città nella quale possiamo fare domanda per diventare operatori – anche specializzati – per la manutenzione del decoro urbano.

InformazioneOggi

Il bando prevede la selezione di candidati per 306 Posti di Addetti Spazzamento e Raccolta rifiuti. L’annuncio è stato pubblicato in data 13 gennaio 2023 e dunque andiamo a capire la scadenza, e soprattutto quali sono i requisiti richiesti.

Chi supererà la selezione potrà contare su un lavoro a tempo indeterminato e pieno, al livello J del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro dei Servizi Ambientali. Un’opportunità dunque da sfruttare subito. Ecco i dettagli.

Pioggia di posti di lavoro nel comparto Ambiente, più di 300 persone richieste, ecco come fare la domanda

Chi desidera un posto di lavoro sicuro, a tempo pieno e indeterminato, può fare subito domanda. Il termine ultimo per inviare la candidatura è il 27 gennaio 2023.

Chi è l’azienda che offre il lavoro? Sul bando ufficiale i candidati possono trovare tutte le informazioni utili, ma intanto cerchiamo di capire chi è la RAP S.p.A. Si tratta di un’Azienda a capitale pubblico del Comune di Palermo che gestisce il “Servizio Igiene Ambientale della Città di Palermo. Si occupa dei servizi di Raccolta e Igiene Ambientale (raccolta indifferenziata, differenziata, spazzamento, smaltimento) oltre che di Sanificazione, Derattizzazione e Disinfestazione“.

Per accedere alla domanda i candidati dovranno rispettare i seguenti requisiti generali:

  • età non inferiore a 18 anni e non superiore a quella prevista dalle normative vigenti in materia di quiescenza al momento dell’eventuale assunzione; cittadinanza italiana o di uno Stato membro della U.E. (con comprovata conoscenza della lingua italiana); godimento dei diritti civili e politici; assenza di condanne penali o procedimenti penali in corso; assenza di interdizione dai pubblici uffici, nonché assenza di dichiarazione di temporanea interdizione o inabilitazione; servizio di leva assolto; incompatibilità o conflitto di interessi con la RAP S.p.A.; idoneità fisica all’impiego;
  • Inoltre l’azienda richiede la patente di guida in corso di validità, esente da provvedimenti di revoca, ritiro e sospensione. Inoltre in alcuni casi l’operatore dovrà saper condurre veicoli, attrezzature e macchinari specifici. Non è richiesta una certificazione in questo senso, ma dovrà essere maturata un po’ di esperienza.

Quali sono i titoli di studio necessari

Una volta che il candidato ha tutti i requisiti generali, può fare la domanda: per cercare di ottenere il posto di lavoro è sufficiente il diploma di istruzione di Scuola Secondaria di primo grado (licenza media).

Ricordiamo che i posti disponibili sono più di 300 ma la società ha riservato un totale di 15 posti alle seguenti categorie:

  • 5 posti a favore degli iscritti negli elenchi delle categorie protette, di cui all’art. 8 della Legge 68/99;
  • 5 posti per chi è inserito negli elenchi approvati con la deliberazione di Giunta Comunale n. 112 del 09/08/2018 avente ad oggetto: “Approvazione elenco comunale di mobilità interaziendale ai sensi dell’art. 24, comma 2 della legge regionale n. 20/2016”;
  • 5 posti per dipendenti con contratto a tempo indeterminato di società partecipate del Comune di Palermo, sempre che il candidato abbia acquisito il nulla osta del proprio datore di lavoro – Società partecipata del Comune di Palermo – per l’immissione in servizio presso RAP S.p.A. In mancanza del nulla osta del datore di lavoro il candidato conserverà la propria posizione nella graduatoria senza diritto a riserva.

Come inviare la domanda

I candidati sono invitati a inviare le domande esclusivamente in modalità telematica. Gli indirizzi e i link ufficiali sono presenti nel Bando di Concorso. Ricordiamo che il termine ultimo è il 27 gennaio 2023.

Published by

Recent Posts

Spreco alimentare, l’accusa che fa rumore: “In Italia il recupero del cibo è ancora beneficenza, non un servizio pubblico”

Spreco alimentare in Italia: meno cibo buttato, ma il recupero resta volontariato. L’accusa di Foodbusters…

5 giorni ago

Permessi retribuiti spettano ai docenti precari? La risposta è incredibile e non accontenta tutti

Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…

2 settimane ago

Il mio datore di lavoro mi ha chiesto di giustificare i permessi 104: è legale?

Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…

2 settimane ago

La passione per gli animali può far guadagnare somme da capogiro in un anno, prova anche tu

In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…

2 settimane ago

Contanti in macchina: ecco perché potrebbero confiscarteli (anche se non stai facendo nulla di male)

Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…

2 settimane ago

Fincantieri e Pigozzi presentano il nuovo sito Corporate e captAIn, l’AI agent che rende il portale una piattaforma cognitiva

Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…

1 mese ago