Dieta%2C+la+frutta+e+verdura+%C3%A8+migliore+per+perdere+peso%3A+la+lista
informazioneoggi
/2023/01/15/dieta-frutta-verdura/amp/
Lifestyle

Dieta, la frutta e verdura è migliore per perdere peso: la lista

Published by

Dopo le feste in molti si mettono a dieta, ma quale frutta e verdura è più indicata per perdere peso? Ecco cosa c’è da sapere in merito e la lista

Durante le feste natalizie il cibo non è di certo mancato ed ora saranno in tantissimi a provare a perdere qualche chilo di troppo, ma qual è la frutta e la verdura migliore in una dieta? Ecco cosa c’è da sapere in merito e la lista.

Informazione Oggi

Le festività natalizie sono da sempre il periodo in cui ci si concede maggiori peccati di gola. Dopo l’Epifania, però, in tantissimi decidono di mettersi a dieta e allora come fare e soprattutto quali alimenti scegliere? Ecco cosa c’è da sapere in merito a frutta e verdura.

Con l’arrivo della stagione fredda i frutti e soprattutto le verdure di certo non mancano. Molti di questi sono davvero ottimi per perdere peso senza eliminare ingredienti fondamentali previsti in un piano alimentare adeguato.

Consumare tali alimenti di stagione, inoltre, è un modo molto semplice per favorire l’ambiente ed anche il commercio del luogo. Utilizzare in cucina tali ingredienti consente di ridurre l’utilizzo di energia ed anche la CO2.

Nel paragrafo successivo vi sono indicati una serie di alimenti da poter consumare durante il mese corrente. Questi potrebbero essere davvero utili per dimagrire ed eliminare qualche tossina accumulata nel corso dei giorni precedenti.

Dieta, frutta e verdura: dalle bietole ai porri

A proposito di chili di troppo, ma chi consuma gli alimenti più velocemente tende ad ingrassare rispetto a chi mangia in modo più lento? Ecco cosa c’è da sapere in merito.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, tra gli alimenti maggiormente indicati in un piano alimentare per la perdita di peso vi sono le bietole. Queste hanno più o meno diciannove Kcal per cento gr di prodotto. Inoltre migliorano le funzionalità intestinali perché risultano essere ricche di fibre. Ed avrebbero anche un effetto benefico sul colesterolo.

Anche il cavolfiore è un ottimo alleato in una dieta. Questo contiene solamente venticinque Kcal ogni cento gr di prodotto. Visto che tale alimento contiene molta acqua aumenterebbe il senso di sazietà. Inoltre risulta essere anche molto diuretico. Per non parlare delle fibre, infatti, il contenuto è di due grammi ogni cento.

Vi è poi il finocchio. Come in tantissimi sicuramente già sapranno, questo è un ottimo diuretico. Inoltre migliorerebbe la digestione ed calmerebbe anche i dolori alla pancia.

I porri hanno più o meno le medesime proprietà dei finocchi, per quanto concerne la diuresi. Ma questi risultano essere anche pieni di fibre e vitamine. Insomma, un buon ingrediente da aggiungere in un piano alimentare.

Dalle arance alle mele: altri ingredienti per perdere i chili di troppo

Nel paragrafo precedente sono state elencate le diverse verdure. Di seguito, invece, vi è la frutta di stagione che potrebbe essere consumata per perdere qualche chilo in eccesso.

Tra la frutta da poter consumare vi sono le arance. Queste aiuterebbero a digerire in modo più semplice e sgonfierebbero la pancia. In più sarebbero degli ottimi alleati per velocizzare il metabolismo.

Vi sono poi i kiwi. Questi hanno un alto contenuto di fibra e consentirebbero di aumentare il senso di sazietà. Per tale motivo risultano essere idonei per perdere peso.

Infine, vi sono le mele. Queste hanno diverse proprietà. Contengono molte vitamine e non solo. Anche le fibre contenute risultano essere notevoli. Insomma, un alimento davvero ricco di potenzialità.

Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici o pubblicazioni su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi.

Published by

Recent Posts

Pagamento pensioni novembre in ritardo: le nuove date ufficiali

Slittano i pagamenti di novembre 2025 delle pensioni a causa del ponte di Ognissanti.  L'accredito…

10 ore ago

Quinta rottamazione: fino ad un massimo di 54 rate e interessi al 4%

La quinta rottamazione delle cartelle esattoriali interessa i versamenti non effettuati  di contributi previdenziali, imposte…

23 ore ago

Pensioni sempre più difficili: nel 2026 prorogata APE Sociale e con Opzione Donna solo in poche potranno accedere, le novità della Riforma

La nuova Legge di Bilancio non cambia le misure previdenziali con maggiore flessibilità, come ci…

1 giorno ago

Bonus casalinghe: assegno INPS ogni mese a 57 anni di età

E esiste il bonus casalinghe che pochi conoscono ma permette di ottenere un assegno mensile…

2 giorni ago

Esenzione ticket sanitario: i nuovi codici che permettono di avere molte agevolazioni

L'esenzione del ticket sanitario permette di ottenere numerose agevolazioni, ma cosa cambia dal primo gennaio…

3 giorni ago

Arriva la nuova rottamazione: 108 rate in 9 anni per tutti e altri vantaggi per pagare i debiti più facilmente

Cresce l'attesa per la conferma della Rottamazione quinquies. Cosa si sa della nuova misura e…

4 giorni ago