La legge 104 tutela le persone con disabilità e i loro familiari e permette di ottenere numerosi bonus e agevolazioni.
Però sono sempre tanti i dubbi su cosa si può ottenere e cosa invece no. Come, per esempio, il bonus barriere architettoniche prorogato per il 2023.
Tra le tante agevolazioni che i titolari di legge 104 possono ottenere c’è anche l’esenzione del pagamento del bollo auto. Bisogna però rispettare determinati requisiti e condizioni.
L’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione un modulo da compilare affinché i beneficiari di legge 104 richiedano l’esenzione dal pagamento del bollo auto. Il modulo è diviso in 4 parti ed è valido per un solo veicolo. Infatti, se si vuole ottenere l’esenzione per un secondo veicolo deve prima essere cancellato il primo al Pubblico registro automobilistico (PRA).
La prima parte del documento contiene i dati anagrafici del richiedente che può essere:
In seguito, con un segno “X” bisogna barrare il quadratino corrispondente alla propria categoria di disabilità, quindi:
Ovviamente, ogni condizione sanitaria dovrà essere certificata. In questo caso, le note contenute nel modulo possono essere di aiuto per capire quali documenti servono per la certificazione della disabilità.
Inoltre, un’altra certificazione dovrà comprovare l’impossibilità della persona con disabilità di deambulare senza accompagnatore. Infine, il verbale deve specificare la gravità della patologia e non è richiesto nessun adattamento al veicolo. A proposito del verbale, bisogna fare attenzione perché non sempre questo contiene la dicitura giusta e ciò comporta la perdita dell’esenzione bollo auto con legge 104.
L’ultima parte del modulo elenca i documenti da allegare alla domanda:
Il documento si conclude con una dichiarazione autocertificata che precisa che il disabile è realmente a carico del familiare che richiede l’esenzione bollo auto.
Un accredito inatteso ha reso la pensione di dicembre più ricca per centinaia di migliaia…
Ricevere un rimborso dal modello 730 quando non si ha un datore di lavoro o…
L’Isee 2026 entra nella sua fase cruciale: entro il 31 dicembre 2025 occorre aggiornare l’attestazione…
Molti lavoratori scoprono solo all’ultimo momento che la pensione non arriva perché manca un contributo,…
Con il saldo IMU 2025 alle porte, la scelta del codice tributo corretto diventa decisiva…
Aggiornamento oggi 27 novembre: l'Opzione donna non sarà prorogata nella Legge di Bilancio 20226, il…