Il 12 gennaio ci sarà il collocamento all’asta di BTP a 3 e a 7 anni: una buona opportunità che gli investitori non dovrebbero perdere.
A renderlo noto è il comunicato stampa numero 5 pubblicato il 9 gennaio 2023 sul sito del ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF).
Il comunicato contiene il calendario delle operazioni delle sottoscrizioni e i dettagli dei BTP con scadenza a 3 e a 5 anni. Sarà un anno interessante per il debito pubblico e per gli investitori grazie anche a nuovi BTP con rendimenti pazzeschi e indispensabili per sostenere l’Italia.
Il MEF rende nota una nuova asta di collocamento dei titoli a medio e lungo termine. Nello specifico si tratta della settima tranche del BTP 3 anni e della quinta tranche del BTP 7 anni. Il calendario è piuttosto fitto di appuntamenti e date da cerchiare in rosso sull’agenda:
Tramite lo stesso comunicato stampa il MEF annuncia che il collocamento dei titoli di Stato superiori a 10 anni non sarà effettuato. La motivazione è spiegata nel comunicato stampa numero 4 del 9 gennaio: il ministero ha affidato «a Barclays Bank Ireland PLC, BNP Paribas, Citibank Europe Plc, Goldman Sachs Bank Europe SE e Intesa Sanpaolo S.p.A. il mandato per il collocamento sindacato di un nuovo benchmark a 20 anni BTP – scadenza 1° settembre 2043».
Come di consueto, il collocamento dei titoli a medio e lungo termine avverrà tramite l’asta marginale a cui parteciperanno sia gli operatori Specialisti in titoli di Stato sia gli Aspiranti Specialisti. Però solo i primi potranno partecipare all’asta supplementare. Inoltre, all’asta del 12 gennaio detti operatori parteciperanno in proprio o per contro terzi.
Le richieste non dovranno essere più di cinque e dovranno contenere ognuna un importo diverso. Le domande poi saranno inviate alla Banca d’Italia tramite Rete nazionale interbancaria con le modalità già note dagli operatori.
BTP 3 anni:
BTP 7 anni:
Cresce l'attesa per la conferma della Rottamazione quinquies. Cosa si sa della nuova misura e…
In arrivo lo stacco della sesta cedola del BTP Italia novembre 2028: a quanto ammonta…
Se hai intenzione di riscattare fino a 5 anni di contributi, puoi richiedere la pace…
I tre mesi aggiuntivi per l'uscita dal mondo del lavoro penalizzeranno delle categorie di lavoratori.…
Per i prossimi anni sono previste delle innovazioni in tema di pensioni. Chi dovrà fare…
A breve verrà collocato il BTP Valore Ottobre 2025. Ecco quali sono le caratteristiche del…