Il+Gasolio+alle+stelle%3A+2%2C5+euro+al+litro+e+il+peggio+deve+ancora+arrivare%2C+il+Codacons+lancia+l%26%238217%3Ballarme%21
informazioneoggi
/2023/01/08/gasolio-benzina-prezzi-autostrade/amp/
News

Il Gasolio alle stelle: 2,5 euro al litro e il peggio deve ancora arrivare, il Codacons lancia l’allarme!

Published by

Costi del gasolio alle stelle, i conti proprio non tornano. Lungo le autostrade potrebbero giungere alla bellezza di 2,5 euro al litro.

Le stime del Codacons preoccupano i consumatori, basti pensare come a Vulcano (Eolie) il prezzo sia pari a 2,349 euro e in terra sarda sia pari a 2,229 euro. Andiamo ad analizzare la vicenda.

InformazioneOggi

Cresce ancora il prezzo del carburante, benzina e gasolio potrebbero pesare e non poco sui portafogli dei consumatori italiani. Il monito arriva dal Codacons che, esaminando i prezzi resi noti in giornata dai gestori, segnala listini da guinness (negativi) in diversi territori nazionali.

Cresce il costo del gasolio, tremano i portafogli

Stando alle recenti indicazioni a disposizione, sull’isola di Vulcano la nafta sta sfiorando quota 2,349 euro al litro per quel che concerne il servito, 2,239 euro a litro per la benzina. La preoccupante segnalazione giunge dal Codacons.

Spostiamoci ora in Sardegna, precisamente a La Maddalena. Qui la benzina si attesta in crescita a 2,087 euro al litro, mentre il diesel a 2,229 euro. Altra isola, altro rincaro, si tratta di Ischia, qui 1 litro di Super ammonta al momento a 2,054 euro, mentre il gasolio schizza a 2,104 euro.

Inaccessibili i costi lungo l’autostrada, dove il gasolio vola a vele spiegate verso 2,5 euro ogni litro (2,479 euro). Una situazione insostenibile.

Autostrade italiane, carburante alle stelle

A dir poco proibitivo il costo del carburante lungo le autostrade. Qui l’opzione servito per quel che riguarda la benzina segnala 2,392 euro al litro sulla A1 Roma-Milano, e il diesel si registra a 2,5 euro al litro (2,479 euro).

Simili i prezzi sulla Autostrada A4 Brescia-Padova, benzina a 2,384 euro al litro, mentre il gasolio a 2,449 euro/litro. Queste alcune indicazioni della verifica effettuata dal Codacons.

Il costo di benzina e gasolio sembrerebbe aver perso ogni argine, e in seguito all’interruzione al taglio delle accise si palesa l’incredibile aumento dei prezzi alle stazioni di rifornimento di tutto il Paese. Una fluttuazione che pare non trovare valide ragioni rispetto alla tendenza delle quotazioni petrolifere. Parola del presidente Codacons.

Proprio Carlo Rienzi, assieme alla sua squadra, ha inoltrato un esposto a 104 Procure del nostro Paese e alla Guardia di Finanza, esortando all’apertura di un’indagine sui costi del carburante così da appurare potenziali speculazioni o rincari non giustificati dei listini.

Published by

Recent Posts

Buoni Fruttiferi Postali ottobre 2025: i più redditizi su cui puntare

Qual è il Buono Fruttifero Postale con i guadagni più elevati, tra quelli attualmente disponibili?…

4 ore ago

Al via i controlli dell’Agenzia delle Entrate sui bonus casa: in migliaia rischiano di dover restituire soldi al Fisco

Si intensificano i controlli fiscali per smascherare i furbetti del Superbonus. In arrivo lettere di…

1 giorno ago

Pensione ridotta per effetto del canone RAI: ecco come sarà addebitata

Il Canone RAI può essere pagato anche con addebito dalla pensione. Occhio, però, perché bisogna…

2 giorni ago

Avviso MEF: nuova asta BTP a 3 – 7 – 10 e 15 anni con rendimenti fino a 3,85%

Il MEF (Ministero dell’Economia e delle Finanze) comunica le nuove emissioni dei Titoli di Stato,…

2 giorni ago

L’ingrediente che hai in cucina elimina i cattivi odori del bagno in 5 minuti (nessuno lo sapeva

Un rimedio casalingo che sorprende per la sua efficacia: elimina i cattivi odori del bagno…

2 giorni ago

Pensione APE Sociale anche se non si è più in servizio, la novità poco conosciuta

Tra i beneficiari dell'APE Sociale ci sono gli addetti a lavori gravosi. Possono interrompere l'attività…

3 giorni ago