Terremoto+in+Campania%2C+la+terra+si+alza+di+3+centimetri+e+il+Vesuvio+si+fa+sentire%2C+la+situazione
informazioneoggi
/2023/01/05/terremoto-in-campania-la-terra-si-alza-di-3-centimetri-e-il-vesuvio-si-fa-sentire-la-situazione/amp/
News

Terremoto in Campania, la terra si alza di 3 centimetri e il Vesuvio si fa sentire, la situazione

Published by

Non solo un terremoto in Campania, ma tante piccole scosse vengono registrate dagli strumenti del Dipartimento Vulcani INGV.

L’area interessata dal fenomeno è ovviamente Napoli ma anche Ischia, Caserta e altri Comuni. La situazione attuale.

InformazioneOggi

In Campania è la normalità avere a che fare con eventi sismici, anche se nel corso degli anni non sono mancati episodi importanti. L’Osservatorio vesuviano di Napoli e il Dipartimento vulcani dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia tengono costantemente sotto controllo la situazione. Anche se come sappiamo i terremoti non sono prevedibili.

In questi giorni, gli esperti hanno spiegato cosa stia accadendo al Vulcano e come mai le scosse di terremoto potrebbero divenire ancora più frequenti. Gli strumenti hanno registrato scosse da lievi a moderate, fino a 3.5 di magnitudo, come quello avvenuto a Caserta.

A preoccupare, però, non è tanto il Vesuvio, che si sta “muovendo” ma non a causa della risalita del magma. Siamo di fronte ad un altro fenomeno, conosciuto e osservato.

Terremoto in Campania, la terra si alza di 3 centimetri e il Vesuvio si fa sentire, la situazione

Gli esperti classificano ciò che sta avvenendo in Campania come “bradisismo”. Si tratta di spostamenti degli strati di terreno, dovuti a fenomeni naturali. Siamo però di fronte ad una fase attiva di bradisismo ed è per questo motivo che le scosse potrebbero essere solamente all’inizio.

Tutte le scosse che si sono verificate tra la fine del 2022 e l’inizio di questo anno rientrano nel fenomeno sopra citato e le registrazioni effettuate non danno adito a dubbi. In soli 2 mesi, il Rione Terra – un quartiere storico di Pozzuoli – si è alzato di 3 centimetri.

Invece, come racconta all’ANSA Francesca Bianco, ex direttrice dell’Osservatorio vesuviano di Napoli, a Ischia sta succedendo l’opposto. “Ischia è in un lentissimo e al momento poco importante abbassamento, in particolare la zona Epomeo si abbassa su velocità maggiore anche se non forte“.

Lo sciame di scosse sismiche, dunque, è attualmente la conseguenza non solo dell’attività vulcanica ma del generale abbassamento dell’isola. I fattori che vanno a causare fenomeni come il bradisismo, spiegano gli esperti, sono tanti. Dalla variazione della quantità dei gas sotterranei alla circolazione di fluidi, che portano a micro-sismicità.

Solitamente è il sollevamento del terreno, però, che causa il terremoto, cosa che non succede durante le fasi di abbassamento. L’area dei Campi Flegrei è in continua evoluzione, e i fenomeni si alternano. Da quando hanno cominciato l’osservazione, la terra si è ciclicamente abbassata e poi alzata. In genere il fenomeno non ha causato gravi danni, tranne durante il biennio 1982-1984, quando si è parlato di “crisi bradisismica”.

Sicuramente la situazione è tutt’ora in evoluzione, e come ricorda Francesca Bianco è impossibile prevedere cosa succederà.

Published by

Recent Posts

Spreco alimentare, l’accusa che fa rumore: “In Italia il recupero del cibo è ancora beneficenza, non un servizio pubblico”

Spreco alimentare in Italia: meno cibo buttato, ma il recupero resta volontariato. L’accusa di Foodbusters…

21 ore ago

Permessi retribuiti spettano ai docenti precari? La risposta è incredibile e non accontenta tutti

Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…

2 settimane ago

Il mio datore di lavoro mi ha chiesto di giustificare i permessi 104: è legale?

Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…

2 settimane ago

La passione per gli animali può far guadagnare somme da capogiro in un anno, prova anche tu

In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…

2 settimane ago

Contanti in macchina: ecco perché potrebbero confiscarteli (anche se non stai facendo nulla di male)

Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…

2 settimane ago

Fincantieri e Pigozzi presentano il nuovo sito Corporate e captAIn, l’AI agent che rende il portale una piattaforma cognitiva

Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…

4 settimane ago