Chi sta cercando un detergente per la casa efficace, profumato, Bio e anche economico può provare subito questa ricetta, facile e veloce.
Abbiamo a disposizione tantissimi prodotti per pulire la casa, anche specifici per ogni stanza. Ma come sappiamo, costano soldi e soprattutto inquinano.
Allora possiamo provare a usare elementi e sostanze facilmente reperibili, che costano quasi zero e soprattutto che non danneggiano l’Ambiente.
Non è difficile: in fondo basta sfruttare l’ingegno delle nostre nonne, che sapevano sfruttare ciò che c’era in modo impeccabile. E unire magari qualche ingrediente “moderno”, ma al tempo stesso economico. Il risultato? Senza dubbio un prodotto che darà molte soddisfazioni.
Non dimentichiamoci che a volte per far brillare le superfici dei nostri pavimenti, piastrelle, mobili e utensili abbiamo tante soluzioni semplici. In molti conoscono senza dubbio le proprietà di Limone, Bicarbonato, Aceto o Sale, che se uniti insieme sono “bombe” di pulizia, sanificazione e profumo.
Oggi divulghiamo una ricetta da provare subito, che ci farà ottenere un detergente adatto a tutta la casa.
Sicuramente abbiamo tutti nell’armadietto del bagno un flacone di Acqua Ossigenata. Come sappiamo, è perfetta per disinfettare una piccola ferita, per fare i pediluvi o togliere il giallo dalle unghie, ma la sostanza è utile anche per le pulizie.
L’Acqua Ossigenata, se usata subito su una macchia di sangue, permette che il capo torni come nuovo. Oppure, possiamo pulire tutte le piastrelle di cucina e del bagno, eliminando sporco e batteri. O ancora, se abbiamo dei tessuti ammuffiti possiamo risolvere proprio con il Perossido d’Idrogeno.
Ma non è ovviamente tutto, infatti nella ricetta che segue useremo l’Acqua Ossigenata mescolandola con un altro prodotto. Otterremo così un potente detergente per la casa, economico e super versatile.
Procuriamoci una barra di sapone molle potassico. Si tratta di quel sapone trasparente giallo all’olio di Cocco e Glicerina, specifico per lavatrice e bucato a mano. Ma possiamo usarlo per creare un detergente adatto alla pulizia di ogni stanza.
Il sapone molle si trova facilmente in ogni negozio, è naturale e costa poco. Prendiamo una saponetta e ricaviamone alcune scaglie. Mettiamole in un pentolino con mezzo litro d’acqua calda e aggiungiamo anche 20 gocce di Acqua Ossigenata.
Mescoliamo il tutto fino ad ottenere un liquido da trasferire in uno spruzzino. Le proprietà pulenti disinfettanti e profumanti dei due prodotti, unite insieme, creeranno una “bomba” di detergente. Potremo usarlo su tutte le superfici e utensili della casa, senza temere che possa rovinarli. E con meno di 1 euro abbiamo oggi un nuovo potente alleato delle nostre pulizie.
Ricevere un rimborso dal modello 730 quando non si ha un datore di lavoro o…
L’Isee 2026 entra nella sua fase cruciale: entro il 31 dicembre 2025 occorre aggiornare l’attestazione…
Molti lavoratori scoprono solo all’ultimo momento che la pensione non arriva perché manca un contributo,…
Con il saldo IMU 2025 alle porte, la scelta del codice tributo corretto diventa decisiva…
Aggiornamento oggi 27 novembre: l'Opzione donna non sarà prorogata nella Legge di Bilancio 20226, il…
Grazie a un nuovo emendamento alla Legge di Bilancio, sarà più facile aumentare l'anzianità contributiva…