Ecco la ricetta di un Sapone e Detersivo fai da te da provare immediatamente: sarà molto meglio dei prodotti industriali.
Stiamo assistendo ad un fenomeno molto interessante: forse cominciamo ad “aprire gli occhi”. Iniziamo a comprendere che non tutto ciò che ci viene proposto è davvero utile alle nostre esigenze.
Il benessere piace a tutti, è quasi un’ovvietà, ma probabilmente le cose stanno cambiando davvero. Sarà per la crisi economica, per una presa di coscienza o per entrambi i fattori, ma sta accadendo davvero.
Da decenni l’industria ci propone la “soluzione” a qualsiasi tipo di problema, esigenza e/o necessità. Oltre a quelle primarie naturalmente. E ne abbiamo usufruito tutti. Però forse abbiamo perso qualcosa per la strada: la conoscenza dei nostri nonni, lo spirito d’inventiva che consentiva una vita piena e dignitosa. E anche il divertimento di sperimentare qualcosa di diverso. Senza che qualcuno lavori sempre e per forza per conto nostro.
Potremmo disquisire a lungo su determinate tematiche, ma lo scopo di questo articolo è semplicemente divulgativo. Offriamo una comoda ricetta per realizzare in casa un efficace detergente. Ma anche, si spera, uno spunto di riflessione.
In molti dei nostri articoli parliamo delle innumerevoli possibilità di ricorrere alle ricette della nonna per ovviare a problemi casalinghi e non solo. Certo a volte i rimedi non sono eccezionali, ma tentar non nuoce, soprattutto se parliamo di strumenti per le pulizie. Basta adottare le precauzioni minime, come l’uso di guanti e protezioni individuali, e fare dei test su piccole superfici per evitare danni.
Se vogliamo un detersivo efficace, sbiancante e soprattutto profumato, abbiamo due opzioni: acquistarne uno dei tanti che troviamo sugli scaffali oppure autoprodurlo. Per chi scegliesse la seconda, ecco la ricetta.
Procedimento. Per prima cosa riduciamo in scaglie il sapone di cocco, perché andrà sciolto. Mettiamo le scaglie in un pentolino con i 2 litri di acqua e cominciamo a mescolare bene. Aggiungiamo poi il detergente al cocco e continuiamo a mescolare, e infine aggiungiamo anche l’acqua ossigenata. Il risultato dovrà essere un composto fluido, omogeneo e senza grumi.
A questo punto mettiamo da parte il composto e lasciamolo riposare per almeno sei ore, durante le quali si addenserà. Una volta compatto, potremo ricavarci delle tavolette di sapone detergente, profumato e con proprietà sbiancanti e sgrassanti. Potremo usarlo sui vestiti, per il lavaggio a mano o anche per pre-trattarli.
Un investimento semplice e sicuro pensato per chi vuole far fruttare il proprio capitale in…
Per molto tempo il controllo di gestione è stato percepito come una funzione “di supporto”,…
Un accredito inatteso ha reso la pensione di dicembre più ricca per centinaia di migliaia…
Ricevere un rimborso dal modello 730 quando non si ha un datore di lavoro o…
L’Isee 2026 entra nella sua fase cruciale: entro il 31 dicembre 2025 occorre aggiornare l’attestazione…
Molti lavoratori scoprono solo all’ultimo momento che la pensione non arriva perché manca un contributo,…