Guadagni+folli+con+questa+moneta+da+2+euro%2C+altro+che+regali+di+Natale
informazioneoggi
/2022/12/25/guadagni-folli-con-questa-moneta-da-2-euro-altro-che-regali-di-natale/amp/
Finanza

Guadagni folli con questa moneta da 2 euro, altro che regali di Natale

Published by

Può una moneta da 2 euro corrente valere tanti soldi? La risposta è sì, basta saper cercare quella giusta.

Quante volte riceviamo in resto 2 euro? Ebbene, d’ora in avanti meglio controllare quale moneta ci troviamo tra le mani.

InformazioneOggi

Ultimamente l’interesse degli italiani per la “numismatica” è cresciuto tantissimo. E a ben pensarci, come si potrebbe biasimare? Infatti non dobbiamo essere per forza esperti per guadagnare qualche soldo extra. Di monete di valore ne esistono molte, e non solo “antiche” o “introvabili”, tutt’altro.

Spesso ci passano per le mani le monete dell’eurozona e non ce ne rendiamo conto, ma alcuni pezzi sono quotati tanto, anche qualche migliaio di euro. Per riuscire a concedersi uno sfizio extra, o fare un bel regalo di Natale, meglio allora controllare il nostro porta spiccioli. O i vari cassetti e portaoggetti dove “abbandoniamo” molte cose, monete comprese.

Guadagni folli con questa moneta da 2 euro, altro che regali di Natale

Ci sono molti fattori per cui una moneta da 2 euro può pagare tanti soldi: ad esempio perché ne sono stati prodotti pochi esemplari; o perché presenta un errore di conio; o ancora, semplicemente, perché è apprezzata dai collezionisti.

Ecco un elenco delle 2 euro più quotate del momento: meglio correre a cercarle così da guadagnare un bel gruzzoletto. E magari fare un regalo di Natale davvero speciale.

  • 2 euro della Repubblica di San Marino del 2004. Questa moneta fu emessa per celebrare Bartolomeo Borghesi, in 110 mila pezzi: oggi valgono anche fino a 200 euro;
  • 2 euro della Città del Vaticano, celebrativa della XX Giornata mondiale della gioventù, anno 2005. Ne esistono 100 mila pezzi e oggi valgono fino a 300 euro;
  • moneta Principessa Grace: i 2 euro raffiguranti la nobile donna sono pochissimi, solo 20 mila, e oggi pagano anche fino a 2000 euro;
  • 2 euro anniversario dell’Unione economica europea: quelle dell’anno 2009 con l’errore di conio (le Stelle dell’UE più grandi) valgono 20 euro;
  • 2 Euro Guardia Svizzera Pontificia (Vaticano 2005) – oggi possono farci guadagnare fino a 180€
  • commemorativa Giuseppe Verdi, 2 euro con il contrassegno dell’anniversario 1813-2013 e la figura del noto compositore: attualmente questa moneta paga circa 1000 euro.

Se proprio non abbiamo conservato alcuna moneta da 2 euro possiamo comunque frugare nel portafogli e cercare quelle da 50 centesimi. Alcune pagano molti soldi. Ricordiamoci però che se ne troviamo qualcuna dobbiamo prima controllare che sia in buono stato, pulita e lucida. Perché il massimo del valore viene riconosciuto solo in quel caso.

Published by

Recent Posts

Mio padre ha ricevuto la Legge 104 con gravità, adesso teme che gli tolgono la patente, come funziona? Ecco la verità

Sono in molti i pensionati con l'incubo che la patente venga sospesa per sempre, dovuta…

13 ore ago

Pagamento pensioni novembre in ritardo: le nuove date ufficiali

Slittano i pagamenti di novembre 2025 delle pensioni a causa del ponte di Ognissanti.  L'accredito…

24 ore ago

Quinta rottamazione: fino ad un massimo di 54 rate e interessi al 4%

La quinta rottamazione delle cartelle esattoriali interessa i versamenti non effettuati  di contributi previdenziali, imposte…

2 giorni ago

Pensioni sempre più difficili: nel 2026 prorogata APE Sociale e con Opzione Donna solo in poche potranno accedere, le novità della Riforma

La nuova Legge di Bilancio non cambia le misure previdenziali con maggiore flessibilità, come ci…

2 giorni ago

Bonus casalinghe: assegno INPS ogni mese a 57 anni di età

E esiste il bonus casalinghe che pochi conoscono ma permette di ottenere un assegno mensile…

3 giorni ago

Esenzione ticket sanitario: i nuovi codici che permettono di avere molte agevolazioni

L'esenzione del ticket sanitario permette di ottenere numerose agevolazioni, ma cosa cambia dal primo gennaio…

4 giorni ago