Guadagni folli con questa moneta da 2 euro, altro che regali di Natale

Può una moneta da 2 euro corrente valere tanti soldi? La risposta è sì, basta saper cercare quella giusta.

Quante volte riceviamo in resto 2 euro? Ebbene, d’ora in avanti meglio controllare quale moneta ci troviamo tra le mani.

Moneta da 2 euro
InformazioneOggi

Ultimamente l’interesse degli italiani per la “numismatica” è cresciuto tantissimo. E a ben pensarci, come si potrebbe biasimare? Infatti non dobbiamo essere per forza esperti per guadagnare qualche soldo extra. Di monete di valore ne esistono molte, e non solo “antiche” o “introvabili”, tutt’altro.

Spesso ci passano per le mani le monete dell’eurozona e non ce ne rendiamo conto, ma alcuni pezzi sono quotati tanto, anche qualche migliaio di euro. Per riuscire a concedersi uno sfizio extra, o fare un bel regalo di Natale, meglio allora controllare il nostro porta spiccioli. O i vari cassetti e portaoggetti dove “abbandoniamo” molte cose, monete comprese.

Guadagni folli con questa moneta da 2 euro, altro che regali di Natale

Ci sono molti fattori per cui una moneta da 2 euro può pagare tanti soldi: ad esempio perché ne sono stati prodotti pochi esemplari; o perché presenta un errore di conio; o ancora, semplicemente, perché è apprezzata dai collezionisti.

Ecco un elenco delle 2 euro più quotate del momento: meglio correre a cercarle così da guadagnare un bel gruzzoletto. E magari fare un regalo di Natale davvero speciale.

  • 2 euro della Repubblica di San Marino del 2004. Questa moneta fu emessa per celebrare Bartolomeo Borghesi, in 110 mila pezzi: oggi valgono anche fino a 200 euro;
  • 2 euro della Città del Vaticano, celebrativa della XX Giornata mondiale della gioventù, anno 2005. Ne esistono 100 mila pezzi e oggi valgono fino a 300 euro;
  • moneta Principessa Grace: i 2 euro raffiguranti la nobile donna sono pochissimi, solo 20 mila, e oggi pagano anche fino a 2000 euro;
  • 2 euro anniversario dell’Unione economica europea: quelle dell’anno 2009 con l’errore di conio (le Stelle dell’UE più grandi) valgono 20 euro;
  • 2 Euro Guardia Svizzera Pontificia (Vaticano 2005) – oggi possono farci guadagnare fino a 180€
  • commemorativa Giuseppe Verdi, 2 euro con il contrassegno dell’anniversario 1813-2013 e la figura del noto compositore: attualmente questa moneta paga circa 1000 euro.

Se proprio non abbiamo conservato alcuna moneta da 2 euro possiamo comunque frugare nel portafogli e cercare quelle da 50 centesimi. Alcune pagano molti soldi. Ricordiamoci però che se ne troviamo qualcuna dobbiamo prima controllare che sia in buono stato, pulita e lucida. Perché il massimo del valore viene riconosciuto solo in quel caso.

Impostazioni privacy