Il Natale è prossimo, domenica oltre a celebrare la festività, potremmo renderci conto di come siano trascorsi già tre mesi dall’ultima tornata elettorale, era il 25 settembre. Sotto l’albero quali saranno i risultati degli ultimi sondaggi politici dell’anno?
Prosegue il buon momento di Fratelli d’Italia che supera quota 30%, mentre le ultime indagini confermano la debacle di Berlusconi e del Partito Democratico.
Un buon Natale, ma non propriamente per tutti. Partiamo da chi lo festeggerà con il vento in poppa. L’ultima indagine annuale curata da Agi/YouTrend conferma quanto ben delineato dalle urne di settembre: la costante crescita del partito della premier Giorgia Meloni.
Il partito della premier Giorgia Meloni, FdI, compie un altro balzo in avanti, portando a casa un altro punto, In una quindicina di giorni Fratelli d’Italia sale al al 30,6%. Insomma, una conclusione d’anno coi botti e tranquille festività natalizie per la Meloni e i suoi.
Sotto l’albero però vi è chi troverà anche carbone. Nella coalizione dell’Esecutivo si palesano sempre più i passi a rilento di Forza Italia. Il partito di Berlusconi è cinto nella morsa dei due soci ‘sovranisti’ e deve cedere mezzo punto, scendendo al 6,4%. I continui scivoloni del “cavaliere” pesano e non poco, l’ultimo nella cena di Natale con il suo Monza.
L’altro grande “ammalato” che vien fuori dai sondaggi in questione è l’ormai lungo degente Partito Democratico, che da un lato non è capace di rendersi protagonista come forza d’opposizione, dall’altra sconta le ribaltine intrinseche al partito per lo “scandalo Qatar” divampato in Europa, senza tralasciare la disputa interna sul congresso. I dem hanno smarrito negli ultimi 15 giorni all’incirca un punto, naufragando sotto il 16 %.
Sebbene il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte non approfitti della dipartita dei dem, i pentastellati si confermano al 17,2%, ossia come seconda forza politica dello Stato.
La Lega prova a sopravvivere all’8,8%, sintomi di quanto i ridondanti proclami di Matteo Salvini non abbiano in alcun modo presa sull’elettorato, emigrato tra FdI, Forza Italia e Terzo Polo. La coppia Calenda-Renzi non molla, il Terzo Polo si attesta al 7,9%.
Per quel che concerne le coalizioni, al momento il patto di centrodestra varrebbe il 47,1% dei voti, mentre il sommarsi dei voti del centro sinistra con quelli di Movimento 5 Stelle e Terzo Polo, il 46,9%.
Fratelli d’Italia 30,6 (+1,0)
Movimento 5 Stelle 17,2 (=)
Partito Democratico 15,9 (-0,8)
Lega 8,8 (=)
Terzo Polo 7,9 (+0,1)
Forza Italia 6,4 (-0,5)
Verdi/Sinistra 3,5 (-0,1)
Spreco alimentare in Italia: meno cibo buttato, ma il recupero resta volontariato. L’accusa di Foodbusters…
Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…
Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…
In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…
Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…
Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…