Smartphone+a+scuola%2C+confermato+lo+stop+dal+Ministro%3A+eccetto+in+questo+caso
informazioneoggi
/2022/12/22/stop-smartphone-scuola-ministero/amp/
Scuola

Smartphone a scuola, confermato lo stop dal Ministro: eccetto in questo caso

Published by

Sul tema stop all’uso dello smartphone a scuola, il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha confermato le norme già in vigore da diverso tempo

Mediante una circolare, il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha confermato quelle che sono le norme già in vigore da tempo, sul tema stop smartphone a scuola.

InformazioneOggi

La sola concessione riguarda le finalità didattiche e col consenso da parte degli insegnanti. Era attesa ed era stata annunciata la circolare, che è stata diffusa il giorno 20.12 da parte del Ministro dell’istruzione Valditara.

Arrivata dunque la conferma dello stop all’utilizzo di smartphone e device simili a scuola. SI tratta di una conferma di un divieto che esiste già sin dal 1998, sancito nello Statuto di studentesse e studenti. Il quale, vide l’estensione ad altri dispostivi con la circolare ministeriale trenta del 2007.

Nessuna novità insomma, ma una conferma di un divieto che già l’esiste. All’interno della circolare, non si rilevano cenni inerenti nuove o ad altre sanzioni per coloro che andassero a violare quanto disposto.

Stop smartphone a scuola, la conferma e il richiamo del Ministro Valditara

Tanti e diversi gli elementi che destano attenzione quando si parla di scuola, a cominciare dal tema dell’iscrizione a scuola e la data circa l’inoltro della domanda: i dettagli e cosa sapere, qui.

Tornando al tema in oggetto però, per quanto concerne l’onere inerente l’imposizione di regolamenti restrittivi, questo aspetto viene lasciato alle scuole. Da parte del ministero ha avuto luogo un richiamo inerente il “senso di responsabilità”.

Al contempo, il testo che ha visto relativa diffusione da parte del Ministro Valditara, va a riprendere una precedente misura già esistente, la quale sin dal 2017 ha permesso l’impiego in classe di smartphone, e di dispostivi simili per finalità didattiche, a patto che vi sia il consenso degli insegnanti.

Si tratta di una misura che vide la relativa introduzione dall’allora ministra Valeria Fedeli. Dunque, le ragioni e le finalità della circolare si legano all’evitare le distrazioni nel corso delle lezioni. O ancora, in ottica tutela della salute di giovani in merito ai rischi legati all’utilizzo prolungato dei dispositivi di tipo elettronico.

Come spiega Wired.it, c’è chi forse si sarebbe aspettato anche qualche elemento nuovo, dal momento che la circolare è stata accompagnata da una recente indagine. Si tratta di un elemento conoscitivo della VII commissione del Senato. Si è andato ad evidenziare quelli che sono gli effetti dannosi, dal punto di vista fisico e psicologico, che si possono legare all’utilizzo eccessivo di cellulari.

Ad esempio, si legge, miopia, diabete, ipertensione. E ancora, viene spiegato, aggressività, insonnia, alienazione. Oppure la dipendenza, calo della concentrazione, della memoria e dialettica.

Published by

Recent Posts

Laboratorio Italia 2025: il bando con contributi a fondo perduto fino a 30.000 euro per sostenere startup e imprese sociali

La Fondazione Tertio Millennio ETS ha pubblicato il nuovo bando "Laboratorio Italia 2025", un'iniziativa strategica…

4 giorni ago

OCM Vino Abruzzo 2025/2026: contributi a fondo perduto per la ristrutturazione e riconversione dei vigneti​

La Regione Abruzzo ha pubblicato l'avviso per la campagna vitivinicola 2025/2026 relativo alla misura Ristrutturazione…

2 settimane ago

Benefici principali di Zinzino Essent+ Premium

Un’eccezionale miscela completamente naturale di olio puro di pesce ricco di acidi grassi Omega-3 EPA…

1 mese ago

I 5 passi da compiere per trovare un’agenzia immobiliare affidabile

Vendere un immobile non è certo un’operazione semplice, soprattutto per chi è alla sua prima…

3 mesi ago

Andamento dei tassi d’interesse: cosa aspettarsi nel 2025?

L'andamento dei tassi d'interesse è un tema cruciale per l'economia globale, dal momento che ha…

3 mesi ago

Beni rifugio: di cosa si tratta e a cosa servono

Nel settore degli investimenti vengono definiti “beni rifugio” tutti quegli asset che, grazie al loro…

5 mesi ago