Smartwatch per persone disabili si può comprare con legge 104, incredibile sono pochi a saperlo

Cosa sono, come funziona e cosa sapere circa gli smartwatch per persone disabili e come comprare con legge 104

Vi è la possibilità di poter comprare smartwatch per persone disabili, ma ecco come funzionano, cosa sono e come acquistarli con legge 104, i dettagli a seguire.

Smartwatch disabili
InformazioneOggi

Non è forse nota a tutti di tale possibilità, e può essere utile approfondire anzitutto i servizi che si legano a tali dispositivi. Quando si parla di orologi intelligenti si fa riferimento a dispostivi che si indossano al polso. Questi consentono svariate funzionalità rispetto a gli orologi tradizionali, per intendersi.

Spesso tali orologi si accoppiano con gli smartphone così da poter sfruttare totalmente le diverse funzionalità e caratteristiche ad esso legate. Nello specifico, vi sono poi anche gli orologi intelligenti per presone con disabilità.

Cosa sono gli smartwatch per persone disabili e alcuni modelli

Tanti gli spunti e i temi di interesse quando si affrontano questioni come nel caso della legge 104 e dei permessi: qui per le sanzioni al datore di lavoro nel caso di rifiuto.

Tornando al punto, dunque smartwatch per persone disabili, si tratta dunque di dispositivi indossabili al polso che prevedono tale funzionalità e servizi che consentono il monitoraggio di parametri vitali della persone che li indossa.

Mediante tali dispostivi, eventualmente vi sarebbe modo di intervenire nel caso di soccorso, spiega Invalidità e Diritti, laddove per intervento, chiaramente si intende esclusivamente la richiesta di aiuto e non di altro tipo.

Comarch con te

Tra i modelli che si potrebbero approfondire vi è ad esempio Comarch Con Te, ovvero un dispositivo che funziona in modo simile ad uno smartwatch, ma che non prevede la presenza di un display.

Lo si può indossare al polso, vede la presenza di grossi pulsanti colorati, per andare incontro alle persone anziane e con disabilità o con difficoltà rispetto al movimento.

Per quanto concerne le funzioni, queste si legano al tracciamento della posizione di chi lo indossa mediante il GPS. Così come al ricezione di info biometriche rispetto alla frequenza cardiaca ed i passi fatti nel corso della giornata.

Comarch con te – smartwatch persone disabili, altre funzioni

La raccolta di tali info è automatica. Si prevede anche l’inserimento di una SIM che permette la ricezione e la possibilità di fare telefonate, anche di emergenza. Tali chiamate di emergenza possono ave luogo premendo soltanto un tasto. In sostanza se le persone disabilità hanno necessità di aiuto, premendo il tasto danno via a telefonate in sequenza ad ogni numero registrato, sino alla risposta.

Il prezzo è sui centoquaranta euro su per giù, e potrebbe essere indicato anche per soggetti che hanno talune difficoltà cognitive, o patologie che potrebbero legarsi ad amnesie. Ma anche per chi vive da solo, così da poterle raggiungere in fretta.

Smartwatcher

Altri, tra i modelli di orologi intelligenti che si potrebbero valutare per persone con disabilità, sono quelli che vedono la produzione da parte della Smartwatcher. Le funzionalità sono ideate per soggetti che hanno deficit cognitivi come ad esempio demenza. O ancora autismo, Alzheimer. Persone che non riescono ad orientarsi o ritrovare la strada verso la propria abitazione.

Presenti le funzioni di geolocalizzazione e di soccorso qualora vi fosse un’emergenza. In aggiunta, tali Smartwatcher permettono l’ottenimento di un sevizio di tele-soccorso direttamente collegato ad una centrale operativa.

Sostanzialmente, qualora ve ne sia bisogno, vi è modo di mettersi in contatto, 24h al giorno e sette giorni su sette, con operatori altamente qualificati. Quest’ultimi, pronti ad interagire con il soggetto con disabilità. Così da dar seguito ad una assistenza adeguata.

Smartwatcher e funzioni

Per quanto riguarda le funzioni, queste sono anzitutto di Geofencing. Ovvero qualora sia attiva, nel momento in cui il soggetto che lo indossa si allontana dalla zona di sicurezza, si invia subito un ALERT a coloro che sono registrati quali soccorritori, ad esempio familiari.

Poi vi è il sensore di inattività, che si impiega per rilevare e notificare i soccorritori qualora vi fosse inattività. Vi è il timer di sicurezza che fa controlli ad intervalli regolari circa i movimenti di coloro che lo indossano. Anche piccoli movimenti vanno a confermare la sicurezza del soggetto che lo ha indossato.

Ancora, disattivazione pulsanti di allarme e spegnimento. Nel caso di taluni che sono affetti da demenza avanzata, vanno a sviluppare comportamenti che si ripetono. Così da svolgere in modo non volontario la medesima attività diverse volte.

In tali casi può rendersi necessaria la disabilitazione temporanea o permanente dei pulsanti circa l’allarme e spegnimento dell’orologio d’emergenza.

Il dispositivo garantirà la sicurezza, andando a rivelare se coloro che lo indossano lascino la zona di sicurezza o qualora diventasse inattivo. In più, vi è sempre modo per familiari e operatori sanitari di geolocalizzare l’orologio in ogni momento. E vi è modo di mettersi in contatto con l’orologio e parlare con la persona che lo indossa. Vi è la risposta automatica alla chiamata.

Va ricordato che nel caso di titolarità legge 104, vi è possibilità di acquisto con Iva ridotta al quattro per cento. E ancora, della detrazione al diciannove per cento qualora il prodotto avesse un collegamento funzionale con la disabilità.

Smartwatch persone disabili, come comprare con legge 104

Dunque, qualora si avesse la titolarità di legge 104, vi sarebbe modo di poter comprare uno smartwatch con Iva ridotta al quattro per cento e detrazione al diciannove per cento rispetto ai costi del prodotto.

Circa l’acquisto di un dispositivo tecnologico scontato, andando ad usufruire delle agevolazioni legge104, come riporta l’AdE, occorre dar al venditore, quando si effettua l’acquisto, una copia del certificato medico che possa attestare l’invalidità funzionale permanente di colui che sarà l’utilizzatore dello stesso.

È l’ASL locale competente, oppure la commissione medica integrata a rilasciare il documento, mediante visita medica. Ad esser riportati nel verbale anche i requisiti necessari che occorrono in relazione alla richiesta di agevolazioni fiscali per comprare sussidi informatici e divise attrezzature. Compresi anche sussidi e dispositivi di tipo tecnico e informatico, fra cui può rientrare anche un orologio intelligente.

Bisogna però prestare attenzione al fatto che al fine del godimento di agevolazioni fiscali circa l’acquisto di un cellulare deve risultare, dai certificati medici, un collegamento funzionale tra menomazione di chi fa richiesta e sussidio tecnico informatico oggetto dell’acquisto.

Qualora così non fosse, se non risultasse, occorre il rilascio di una certificazione da parte del medico curante, con presentazione della copia al venditore nel corso dell’acquisto stesso.

In assenza del collegamento funzionale fra menomazione e sussidio, come potrebbe essere lo smartwatch, non sarà possibile vendere lo stesso con agevolazioni legge 104. Soltanto mediante tale documentazione vi sarà modo di godere dell’iva agevolata e detrazione fiscal al diciannove per cento.

Documentazione

In merito alla documentazione che va allegata alla dichiarazione dei redditi per ottenere la detrazione fiscale, bisogna presentare la certificazione di invalidità, quella di riconoscimento della disabilità. E poi la fattura, la ricevuta oppure la quietanza inerente il prodotto comprato.

Questi, alcuni dettagli generali in merito. Ad ogni modo è bene ed opportuno informarsi ed approfondire i diversi aspetti, le funzionalità dei modelli e tutti i dettagli inerenti il tema. Così per saperne maggiormente e per chiarire eventuali dubbi, anche presso esperti e soggetti competenti.

Lascia un commento


Impostazioni privacy