Muore dopo un morso del gatto domestico: è successo davvero e può capitare a chiunque, il motivo spaventoso

È davvero possibile morire dopo un morso del gatto domestico? Purtroppo sì, ed è successo ad un uomo. Ecco a cosa dobbiamo stare attenti.

Solitamente temiamo infezioni derivanti dal contatto con animali selvatici, ma anche i nostri amici domestici possono diventare pericolosi.

morso del gatto domestico
InformazioneOggi

Chi ha un gatto o un cane sa che offrono affetto e coccole proprio come qualsiasi altro membro della famiglia. I nostri amici a quattro zampe ci regalano emozioni, amore incondizionato, fiducia e fedeltà. Naturalmente, sono diversi fisiologicamente e come esseri viventi devono essere trattati adeguatamente. Dobbiamo proteggerli con i vaccini e farli visitare regolarmente dal veterinario, per proteggere la loro salute.

Ma, pensando a cosa è accaduto ad un uomo, anche per proteggere la nostra. Il terribile incidente riguarda una persona in Danimarca, ma ciò che è successo a lui potrebbe capitare a chiunque. È infatti in questo senso che la vedova ha diffuso la sua storia, affinché non succedesse ad altri ciò che ha portato via il suo caro marito.

Muore dopo un morso del gatto domestico: è successo davvero, ecco perché

Oggi avere un gatto o più animali in casa è normale. Anzi, lo è da sempre, da quando l’uomo ha intrecciato legami con alcuni in particolare, utili per la sopravvivenza e poi anche per compagnia. Chi ha un gatto sa che ogni tanto questi simpatici felini graffiano, o mordono. E solitamente non ci preoccupiamo di eventuali infezioni. Basta una disinfettata e proseguiamo nelle nostre faccende.

È la stessa cosa che ha fatto il protagonista della triste vicenda. Dopo aver ricevuto un morso da uno dei suoi gatti ha proseguito la giornata come se niente fosse. Purtroppo, dopo qualche ora ha notato che la ferita era peggiorata, e la mano era gonfia.

Ha cercato cure, ma c’è voluto un po’ di tempo prima che qualcuno capisse la gravità della situazione. Ricorrere a diagnosi tempestive salva davvero la vita, e possiamo accostare questo episodio anche a ciò che succede in caso di morso del Ragno Violino. La ferita inizialmente non fa neanche male, ma poi può infettarsi gravemente e dare importanti problemi di salute, e causare anche la morte.

Dopo diverse consultazioni, l’uomo è stato ricoverato in ospedale. La cosa sconcertante è che dopo mesi di agonia è avvenuto il decesso. L’uomo era stato infettato dal batterio “Pasteurella multocida“, molto pericoloso perché causa anche la “fascite necrotizzante”.

La sfortuna ha voluto che il morso del gatto raggiungesse i vasi sanguigni dell’uomo, che ha poi visto proliferare il micidiale batterio. Si tratta di casi davvero rari, ma purtroppo può succedere. L’appello della famiglia che noi condividiamo è proprio questo, perché desidera avvertire i possessori di animali che i pericoli esistono. Attenzione dunque a non sottovalutare mai una ferita, nemmeno se ce la siamo procurata col nostro animale da compagnia.

Lascia un commento


Impostazioni privacy