Per ricevere l’ISEE 2023 ai fini del Reddito di Cittadinanza sono necessari una serie di documenti. Ecco quali sono.
I percettori di Reddito di Cittadinanza che intendono continuare ad ottenerlo anche per il prossimo anno, devono presentare l’ISEE 2023.
Per rinnovare la certificazione e non rischiare la sospensione dell’agevolazione economica, tuttavia, è necessario rispettare determinate scadenze. Analizziamo, dunque, la disciplina normativa e vediamo quali sono tutti gli adempimenti per i beneficiari del RdC.
Non perdere il seguente approfondimento: “ISEE 2023: attenzione alla scadenza, si rischia di perdere il Reddito di Cittadinanza“.
Quali sono i documenti necessari per richiedere l’ISEE 2023 e continuare a beneficiare del Reddito di Cittadinanza? Nello specifico:
Ovviamente, è possibile presentare richiesta ed ottenere l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente anche se non si possiede tutta la certificazione appena elencata. Quello che importa è la veridicità di quanto dichiarato.
Potrebbe interessarti anche il seguente articolo: “Reddito di cittadinanza: attenzione a questo requisito importante se non si vuole perdere il beneficio“.
Come abbiamo appena specificato, i percettori di Reddito di Cittadinanza necessitano di una dichiarazione ISEE aggiornata all’anno corrente.
La normativa, inoltre, prevede una specifica scadenza per presentare tutta la certificazione; se non si adempie, si incorre nella decadenza del beneficio economico. Gli interessati, infatti, devono avere l’ISEE 2023 entro il 31 gennaio. Se non si rispetta tale data, scatta la sospensione dell’erogazione del Reddito di Cittadinanza.
Affinché possa essere ripristinato il regolare pagamento, è necessario integrare la documentazione mancante ed attendere un mese.
Nell’ISEE non vanno dichiarate tutte le prestazioni e le agevolazioni che si ricevono. I seguenti dati, infatti, non devono essere indicati:
Quanto spende davvero l’Italia per ogni pensione? I dati aggiornati su spesa totale, numero di…
Spreco alimentare in Italia: meno cibo buttato, ma il recupero resta volontariato. L’accusa di Foodbusters…
Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…
Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…
In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…
Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…