Una nuova allerta alimentare riguarda alcuni prodotti ittici. Salmone Affumicato con Listeria e Larve di Anisakis nelle Alici Marinate.
Il Ministero della Salute ha diffuso nuove allerte che riguardano il ritiro di cibi contaminati da batteri e parassiti molto pericolosi per la salute dell’uomo.
Solamente ieri avevamo riportato le specifiche di altri prodotti ittici ritirati dagli scaffali: in quel caso si trattava di filetti di acciughe sott’olio e di un tipo di salame intero. Il pericolo intrinseco in questi richiami è il fatto che i prodotti in oggetto sono a lunga conservazione e dunque potrebbero ancora trovarsi nelle case dei consumatori.
Invitiamo a controllare in dispensa o in frigorifero, perché per quanto riguarda le Alici Marinate il rischio è molto alto.
Nel caso del prodotto contaminato da Larve vive, sottolineiamo che si tratta di Larve di Anisakis, un pericoloso parassita. Chi ingerisce accidentalmente il verme Anisakis può andare incontro ad una pericolosa infezione, l’anisakiasi o anisakidosi. I sintomi sono simili a quelli di una tossinfezione e danno nausea, vomito, febbre e dolori addominali. Ma in alcuni casi, se il soggetto è predisposto o allergico, si possono avere lesioni interne o schock anafilattico.
Il verme Anisakis è molto resistente e per ucciderlo ci vuole una prolungata cottura o una surgelazione a bassissime temperature per molte ore. Si trova in alimenti come il Sushi, ma anche merluzzo, sgombro o aringhe che non abbiano subito i dovuti trattamenti.
Chi ha acquistato delle confezioni di Alici Marinate, dunque, è tenuto a controllare se marca e Lotto corrispondono, e ovviamente a non consumare il prodotto. Se le confezioni sono aperte è possibile intravedere il verme Anisakis anche a occhio nudo, infatti raggiunge le dimensioni di 1-3 centimetri.
La nota del Ministero avvisa i consumatori della possibile presenza del batterio in alcune confezioni di Salmone Affumicato. Come sappiamo la tossinfezione da Listeria può dare effetti anche gravi soprattutto nei soggetti più a rischio.
Il batterio muore alle alte temperature ma il Salmone Affumicato è consumato anche crudo, per questo motivo sono state ritirate dagli scaffali alcune confezioni. Ecco le specifiche.
Chi riconosce i prodotti sopra indicati è tenuto a non consumarli assolutamente e a riportarli al negozio dove potrà chiedere un rimborso anche senza presentare lo scontrino.
Ricevere un rimborso dal modello 730 quando non si ha un datore di lavoro o…
L’Isee 2026 entra nella sua fase cruciale: entro il 31 dicembre 2025 occorre aggiornare l’attestazione…
Molti lavoratori scoprono solo all’ultimo momento che la pensione non arriva perché manca un contributo,…
Con il saldo IMU 2025 alle porte, la scelta del codice tributo corretto diventa decisiva…
Aggiornamento oggi 27 novembre: l'Opzione donna non sarà prorogata nella Legge di Bilancio 20226, il…
Grazie a un nuovo emendamento alla Legge di Bilancio, sarà più facile aumentare l'anzianità contributiva…