Una nuova allerta alimentare riguarda alcuni prodotti ittici. Salmone Affumicato con Listeria e Larve di Anisakis nelle Alici Marinate.
Il Ministero della Salute ha diffuso nuove allerte che riguardano il ritiro di cibi contaminati da batteri e parassiti molto pericolosi per la salute dell’uomo.
Solamente ieri avevamo riportato le specifiche di altri prodotti ittici ritirati dagli scaffali: in quel caso si trattava di filetti di acciughe sott’olio e di un tipo di salame intero. Il pericolo intrinseco in questi richiami è il fatto che i prodotti in oggetto sono a lunga conservazione e dunque potrebbero ancora trovarsi nelle case dei consumatori.
Invitiamo a controllare in dispensa o in frigorifero, perché per quanto riguarda le Alici Marinate il rischio è molto alto.
Nel caso del prodotto contaminato da Larve vive, sottolineiamo che si tratta di Larve di Anisakis, un pericoloso parassita. Chi ingerisce accidentalmente il verme Anisakis può andare incontro ad una pericolosa infezione, l’anisakiasi o anisakidosi. I sintomi sono simili a quelli di una tossinfezione e danno nausea, vomito, febbre e dolori addominali. Ma in alcuni casi, se il soggetto è predisposto o allergico, si possono avere lesioni interne o schock anafilattico.
Il verme Anisakis è molto resistente e per ucciderlo ci vuole una prolungata cottura o una surgelazione a bassissime temperature per molte ore. Si trova in alimenti come il Sushi, ma anche merluzzo, sgombro o aringhe che non abbiano subito i dovuti trattamenti.
Chi ha acquistato delle confezioni di Alici Marinate, dunque, è tenuto a controllare se marca e Lotto corrispondono, e ovviamente a non consumare il prodotto. Se le confezioni sono aperte è possibile intravedere il verme Anisakis anche a occhio nudo, infatti raggiunge le dimensioni di 1-3 centimetri.
La nota del Ministero avvisa i consumatori della possibile presenza del batterio in alcune confezioni di Salmone Affumicato. Come sappiamo la tossinfezione da Listeria può dare effetti anche gravi soprattutto nei soggetti più a rischio.
Il batterio muore alle alte temperature ma il Salmone Affumicato è consumato anche crudo, per questo motivo sono state ritirate dagli scaffali alcune confezioni. Ecco le specifiche.
Chi riconosce i prodotti sopra indicati è tenuto a non consumarli assolutamente e a riportarli al negozio dove potrà chiedere un rimborso anche senza presentare lo scontrino.
Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…
Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…
In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…
Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…
Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…
Il passaggio dall’APE Sociale alla pensione di vecchiaia rappresenta una delle fasi più delicate per…