Portare l’insalata in tavola è un’azione semplice che facciamo in tanti. Ma forse non tutti sanno di commettere un grosso errore.
Sappiamo che l’insalata è un cibo salutare e leggero, adatto praticamente a tutti. Ma sappiamo anche che quando lavoriamo un cibo corriamo dei pericoli.
Basti pensare alle norme igieniche di base, che non sempre vengono rispettate. La maggior parte dei batteri si trova proprio nelle posate, nel mestolo di legno e nei taglieri, e in molti non lo sanno.
Una delle raccomandazioni, ad esempio, per evitare un’intossicazione da Salmonella è quella di non usare il medesimo coltello per tagliare la carne cruda e poi quella cotta.
Purtroppo, anche se siamo a conoscenza dei rischi sanitari che corriamo in cucina, a volte ci comportiamo con “leggerezza”. Sempre a proposito di coltelli, ecco qual è l’errore più comune riguardo all’insalata, e la motivazione.
Sappiamo che mangiare spesso frutta e verdura, a patto che non abbiamo particolari intolleranze, fa bene alla salute. Un bel piatto di insalata, magari arricchita da frutta secca o semi, è senza dubbio un pasto sano.
Ovviamente, quando andiamo al Supermercato, è preferibile acquistare i cespi interi piuttosto che le buste di plastica, e per due motivi. Il primo è intuibile: alimentiamo un inquinamento da plastiche che è già a livelli critici. Il secondo è che non riusciamo sempre a comprendere a fondo se l’insalata nelle confezioni sia da lavare o meno, e se rischiamo contaminazioni batteriologiche.
Una volta scelta quella giusta, possiamo prepararla, ognuno con le sue preferenze: c’è chi sceglie di fare dei mix, di mangiarla a foglie intere oppure tagliarla. Ecco, proprio su quest’ultima azione dobbiamo soffermarci un attimo.
Dopo aver accuratamente lavato e asciugato le foglie, può capitare di voler tagliare l’insalata con un coltello. Ebbene, secondo gli esperti ci sono tre motivi per non farlo. Innanzitutto perché l’ossidazione naturale derivante dal contatto con l’acciaio fa diventare “nera” l’insalata. Se proprio non possiamo farne a meno, meglio usare uno dei quei bellissimi e comodissimi coltelli con la lama in ceramica.
L’altro motivo è legato alla conservazione dell’insalata. Secondo molti, spezzettarla con le mani la farebbe anche durare di più in frigorifero. Probabilmente il processo di cui sopra, l’ossidazione, va ad accelerare il deperimento fisiologico, ecco perché è bene evitare.
Infine, gli esperti ci dicono che usare le mani al posto dei coltelli faciliterebbe l’assimilazione delle sostanze nutritive. Ciò sempre a causa dell’azione del coltello, che in alcuni casi può “compromettere” la quantità di vitamine e fibre.
Ricevere un rimborso dal modello 730 quando non si ha un datore di lavoro o…
L’Isee 2026 entra nella sua fase cruciale: entro il 31 dicembre 2025 occorre aggiornare l’attestazione…
Molti lavoratori scoprono solo all’ultimo momento che la pensione non arriva perché manca un contributo,…
Con il saldo IMU 2025 alle porte, la scelta del codice tributo corretto diventa decisiva…
Aggiornamento oggi 27 novembre: l'Opzione donna non sarà prorogata nella Legge di Bilancio 20226, il…
Grazie a un nuovo emendamento alla Legge di Bilancio, sarà più facile aumentare l'anzianità contributiva…