Insalata+in+tavola%2C+non+fare+quest%26%238217%3Berrore+madornale%2C+non+lo+sa+quasi+nessuno
informazioneoggi
/2022/12/08/insalata-in-tavola-non-fare-questerrore-madornale-non-lo-sa-quasi-nessuno/amp/
Lifestyle

Insalata in tavola, non fare quest’errore madornale, non lo sa quasi nessuno

Published by

Portare l’insalata in tavola è un’azione semplice che facciamo in tanti. Ma forse non tutti sanno di commettere un grosso errore.

Sappiamo che l’insalata è un cibo salutare e leggero, adatto praticamente a tutti. Ma sappiamo anche che quando lavoriamo un cibo corriamo dei pericoli.

InformazioneOggi

Basti pensare alle norme igieniche di base, che non sempre vengono rispettate. La maggior parte dei batteri si trova proprio nelle posate, nel mestolo di legno e nei taglieri, e in molti non lo sanno.

Una delle raccomandazioni, ad esempio, per evitare un’intossicazione da Salmonella è quella di non usare il medesimo coltello per tagliare la carne cruda e poi quella cotta.

Purtroppo, anche se siamo a conoscenza dei rischi sanitari che corriamo in cucina, a volte ci comportiamo con “leggerezza”. Sempre a proposito di coltelli, ecco qual è l’errore più comune riguardo all’insalata, e la motivazione.

Insalata in tavola, non fare quest’errore madornale, non lo sa nessuno

Sappiamo che mangiare spesso frutta e verdura, a patto che non abbiamo particolari intolleranze, fa bene alla salute. Un bel piatto di insalata, magari arricchita da frutta secca o semi, è senza dubbio un pasto sano.

Ovviamente, quando andiamo al Supermercato, è preferibile acquistare i cespi interi piuttosto che le buste di plastica, e per due motivi. Il primo è intuibile: alimentiamo un inquinamento da plastiche che è già a livelli critici. Il secondo è che non riusciamo sempre a comprendere a fondo se l’insalata nelle confezioni sia da lavare o meno, e se rischiamo contaminazioni batteriologiche.

Una volta scelta quella giusta, possiamo prepararla, ognuno con le sue preferenze: c’è chi sceglie di fare dei mix, di mangiarla a foglie intere oppure tagliarla. Ecco, proprio su quest’ultima azione dobbiamo soffermarci un attimo.

Dopo aver accuratamente lavato e asciugato le foglie, può capitare di voler tagliare l’insalata con un coltello. Ebbene, secondo gli esperti ci sono tre motivi per non farlo. Innanzitutto perché l’ossidazione naturale derivante dal contatto con l’acciaio fa diventare “nera” l’insalata. Se proprio non possiamo farne a meno, meglio usare uno dei quei bellissimi e comodissimi coltelli con la lama in ceramica.

L’altro motivo è legato alla conservazione dell’insalata. Secondo molti, spezzettarla con le mani la farebbe anche durare di più in frigorifero. Probabilmente il processo di cui sopra, l’ossidazione, va ad accelerare il deperimento fisiologico, ecco perché è bene evitare.

Infine, gli esperti ci dicono che usare le mani al posto dei coltelli faciliterebbe l’assimilazione delle sostanze nutritive. Ciò sempre a causa dell’azione del coltello, che in alcuni casi può “compromettere” la quantità di vitamine e fibre.

Published by

Recent Posts

Laboratorio Italia 2025: il bando con contributi a fondo perduto fino a 30.000 euro per sostenere startup e imprese sociali

La Fondazione Tertio Millennio ETS ha pubblicato il nuovo bando "Laboratorio Italia 2025", un'iniziativa strategica…

3 giorni ago

OCM Vino Abruzzo 2025/2026: contributi a fondo perduto per la ristrutturazione e riconversione dei vigneti​

La Regione Abruzzo ha pubblicato l'avviso per la campagna vitivinicola 2025/2026 relativo alla misura Ristrutturazione…

2 settimane ago

Benefici principali di Zinzino Essent+ Premium

Un’eccezionale miscela completamente naturale di olio puro di pesce ricco di acidi grassi Omega-3 EPA…

1 mese ago

I 5 passi da compiere per trovare un’agenzia immobiliare affidabile

Vendere un immobile non è certo un’operazione semplice, soprattutto per chi è alla sua prima…

3 mesi ago

Andamento dei tassi d’interesse: cosa aspettarsi nel 2025?

L'andamento dei tassi d'interesse è un tema cruciale per l'economia globale, dal momento che ha…

3 mesi ago

Beni rifugio: di cosa si tratta e a cosa servono

Nel settore degli investimenti vengono definiti “beni rifugio” tutti quegli asset che, grazie al loro…

4 mesi ago